• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

winchester cathedral

maghina

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei un vostro autorevole parere su questa rosa acquistata a marzo da Austin, non so proprio cosa fare......:cry:
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/winchester.jpg
Le altre rose che ho acquistato insieme a questa sono così......
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/160806.jpg
http://i104.photobucket.com/albums/m161/ruffledcat/270806m.jpg

Dove sta il problema?
Il trattamento è stato lo stesso x tutte, tranne che winchester non la bagno praticamente mai perchè non si asciuga mai la terra..............:confuso:
Cosa mai può avere?
La posso recuperare o no?
E' semère rimasta così come la vedete, mai un fiore.
Mi aiutate? Grazie
mari
 

gianfra

Guru Giardinauta
Cara magoo, se non erro ci sono delle gemme sui due fusti ???

Quando le hai trapiantate ????? sono della Nino ( talee ) o innestate ???

Che tipo di terra hai utilizzato???? hai fatto un compost ( terra con stallatico, un pò ma poco terriccio ??? ) o è solo terriccio ??? mica hai messo la torba , vero ????? non ci manca che l' idroponica , ma tu dici che l' hai annaffiata poco, ma poco ????

Consiglio : se è contro la già citata parete a sud levala di corsa di lì e mettila alla ringhiera dove è più ventilato e conseguentemente la temperatura più bassae fra l'altro è anche una rosa bianca ( le rose bianche sono malefiche, più delicate etc, tec, ).

Poi ci sono i problemi su citati, ma valuta te . Per ora lascerei stare tutto cosi come è , anche perchè un trapianto in piena fioritura, normalmente blocca la pianta , e non solo le rose ..

Ciao Magoo ..... bacioni !!!!

Gianfranco
 
Ultima modifica:

MARIAROSA

Giardinauta
Dove sta il problema?
Il trattamento è stato lo stesso x tutte, tranne che winchester non la bagno praticamente mai perchè non si asciuga mai la terra..............:confuso:
E' possibile che il drenaggio del vaso non funzioni e che quindi le radici stiano letteralmente "asfisiando"? A questo punto non sarebbe opportuno rinvasare ponendo attenzione al drenaggio appunto?:confused:
Che ne pensano gli esperti?
:love_4: coraggio, ciao, Maria.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ehm....mi intrometto....perchè una cosa che ho letto qui poc'anzi mi ha fatto gelare il sangue nelle vene....
LA TORBA NON CI VA NEI VASI DI ROSE????????
.....oddio.....io ho fatto un miscuglio di una parte di torba ogni due di terriccio.....più un po' di concime.....ho fatto un disastro? Non mi sembra stiano male le mie rosucce....:(

Ciao

Marco (piccolopiccolopiccolo dalla vergogna....:cry: )
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi x le risposte.
Gianfra, mi spezzi sempre con le tue domande al laser......:lol: :lol:
non so se è talea o innesto, mi è arrivata direttamente dalla David Austin in Inghilterra. non ho messo torba ma terriccio universale, niente stallatico. Ma l'ho fatto anche con le altre 3 che sono uno spettacolo......Quando dico che non l'ho mai bagnata, intendo dire neanche quando c'era quel caldone malefico, il terriccio non l'ho mai visto asciutto, al contrario di tutte le altre.......
Forse Mariarosa ha ragione, che non riesca a drenare?
Ora la pianta non è + a sud, ma all'ingresso dove riceve sole fino circa a mezzogiorno.
Visto com'è messa la cocca, e che non ha mai fiorito, forse potrei tentare un rinvaso, che ne dite?
tento o aspetto l'inverno (o autunno?):confuso:
Mi piacerebbe darle una chance!
Grazie a voi so che ci riuscirò!:hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Coraggio magoo , se di Austin dovrebbero essere di innesto, se di Nino esclusivamente di talea.

Rispondendo a marco se non ne hai messa tanta non è un problema, ma se abbondi la pianta si blocca e questo non mè un mio parere ma quello di un vivaista riproduttore con cui ho avuto il piacere di interloquire chiacchierando in merito ad un acquisto a radici nude di acune tea e disgraziatamente ha avutoi ragione in quanto le ulime due , avendo quasi finito il terriccio universale ho utilizzato prevalentemente torba ( erano 2 Carbonieri ) e tra inizio e fine primavera sono seccate tutte e due; tutte le altre stanno bene ed ora direi anche benone.
 
Alto