• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi date un consiglio? Grazie.

Ari68

Florello
Ciao a tutti
sono alla mia prima esperienza con la coltivazione delle rose,le ho in vaso in un terrazzo esposto a Ovest.

Vorrei per favore un vostro consiglio....ho abbinato alle rose dei bulbi...muscari,anemoni,narcisi e tulipani....piano ,piano stanno sfiorendo....secondo voi che cosa devo fare?

Lascio i bulbi a dimora nei vasi o tra un pò quando le foglie saranno ingiallite li tolgo per poi rimetterli in autunno???

Se le rose fossero in piena terra,senza alcun dubbio li lascerei ma in vaso ho paura che portino via spazio e nutrimento alle rose....voi che dite???

Vi lascio qualche foto così vedete come sono messe....grazie. :)





 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se tiri via i bulbi ora ne pregiudichi la vitalità non dandogli la possibilità di accumulo delle sostanze necessarie alle prossime fioriture :(

aspetta che siano completamente secche le foglie, intanto fertilizza regolarmente le tue rose
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io aspetterei che secchino le foglie e poi li toglierei. Più che altro perchè se poi annaffi tanto in estate per le rose, essendo loro più superficiali, è possibile che ammuffiscano (tra l'altro il vaso dovrebbe avere terra poco drenante e quindi poco adatta in generale ai bulbi, proprio perchè sono sensibili all'umidità).

Molto bello il tuo vaso, comunque. Complimenti!

ps: quanto sole prende la rosa in quella posizione?
 

Ari68

Florello
Io aspetterei che secchino le foglie e poi li toglierei. Più che altro perchè se poi annaffi tanto in estate per le rose, essendo loro più superficiali, è possibile che ammuffiscano (tra l'altro il vaso dovrebbe avere terra poco drenante e quindi poco adatta in generale ai bulbi, proprio perchè sono sensibili all'umidità).

Molto bello il tuo vaso, comunque. Complimenti!

ps: quanto sole prende la rosa in quella posizione?


Aspetterò che secchino e poi li tolgo di sicuro,era venuto anche a me il pensiero che poi annaffiando tanto possono marcire!!!:storto:

Sì, è davvero bello quel vaso....hanno un colore quei tulipani che ricordano la Pierre De Ronsard :)

Le rose nel terrazzo prendono il sole dalle 14.00 fino al tramonto....in estate le temperature sono altine,ma ho la tenda da sole e comunque la rete verde scherma abbastanza....incrocio le dita,per il momento sono tutte in ottima forma.

Grazie Hélène.
 

sara9

Giardinauta
I bulbi li lascio nel vaso con le rose o altri arbusti, non li tolgo mai e l'anno sucessivo rispuntano felici.
 
Alto