• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi dareste un consiglio???

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Vorrei comprare delle piantine nuove :food: considerando questi punti, quali mi consigliereste??

1- sono una dilettante
2- terrazza esposta a sud-ovest
3- sole dalle 15:00 (per non più di 2-3 ore)
4- mare a pochissima distanza
5- metterò le piante in 2 cassette lunghe 45 cm. larghe 20 cm. profonde 19 cm.
6- le vorrei altine, ma non più di 50 cm. (in modo che possano schermarmi dalla strada) e non troppo ingombranti
7- sono al terzo piano di un condominio
8- dove le posizionerò c'è parecchio vento ORA, ma d'estate non so...
9- le preferirei perenni
10- magari sempre verdi
11- magari resistenti al freddo (senza il bisogno di riporle in serra fredda o in casa)
12- e magari qualche fiorellino ogni tanto sarebbe gradito

Che dite, voglio troppo dalla vita?!? :martello:

Grazie a tutti in anticipo :love_4:
 
Ultima modifica:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Qualche informazione in più:
Le metterò addossate alla ringhiera del terrazzo e attaccate alla ringhiera, esternamente, metterò 2 cassette con 4 piante di surfinie...
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Che bellaaaaa :surp:
Ma rimane sempre verde???
Ora cerco qualche informazione on-line...
GRAZIEEE!!! :love_4:
 
Ultima modifica:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
La pervinca maggiore (vinca major)...me ne sono innamorata subito, però on-line trovo caratteristiche contrastanti, qualcuno dice che cresce 10-15 cm, altri 40... :roll: ...qualcuno che è a portamento strisciante, altri eretto... :roll:
Qualcuno possiede o conosce questa meravigliosa piantina e sa dirmi se è adatta a quello che volevo realizzare??? :roll:
 

michele87

Florello Senior
la pervinca cresce,io non ce l'ho piu purtroppo e non fioriva:cry:ma era molto carina:hehe:cresceva a cascata:)
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Tanto x farvela vedere, è qui che mi sono innamorata di lei...

var_vinca_major4_6_05.jpg
 

michele87

Florello Senior
giada è rampicante,o la metti in maniera tale da facilitarne l'arrampicamento oppure cresce ricadendo:)i nuovi germogli portanti i fiori,come nella foto,crescono eretti per poi tendere a ricadere:)
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
la mia vinca. altezza una trentina di centimetri, portamento...sia eretto che strisciante.
mi spiego, nasce eretta e, mano a mano che si allunga, striscia. se poi è addossata a qualcosa, un muro, un sostegno, si arrampica
02042008986.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
Fiore lo sai che avevo già visto la tua vinca e mi avevi fatto rosicare, così ieri me ne sono comperata due belle piantine :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 
Alto