• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale delle tre???

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anch'io ti consiglio di provare con le surfinie. Ricordo un bellissimo balcone completamente adornato di surfinie ricadenti proprio sul porto di Castiglione della Pescaia, dove al pomeriggio alzava sempre il vento di Maestrale piuttosto impetuoso. Le piantine resistevano benissimo e prosperavano alla grande.
Le fioriere avevano petunie bianche mischiate a quelle viole: un incanto!:love:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è possibile che un comune essere mortale riesca ad ottenere una simile meraviglia??? :love:

surfinia.jpg

lory82

Apprendista Florello
Secondo voi è possibile che un comune essere mortale riesca ad ottenere una simile meraviglia??? :love:

surfinia.jpg

:eek:
Che favola!!!

Secondo me per ottenere quell'effetto, sono stati posti fioriere con surfinie sia sopra sulle ringhiere, che sotto appoggiate sul pavimento del balcone... Non so se ho reso bene l'idea... Comunque un balcone così è meraviglioso!

Io personalmente preferisco però avere fiori e piante diverse, non ornare il balcone con un unica varietà di pianta... Per me sarebbe monotono

stefania1970

Aspirante Giardinauta
la nuova guinea ? A Genova (vicino a te) ha resistito due anni di fila diventando un gigante... poi è morta sotto la nevicata di gennaio sigh! Oppure i cosiddetti parigini, in Trentino o in Austria sui balconi ce ne sono a cascate!

gianfra

Guru Giardinauta
mà:confuso: dopo il ripetersi dell'esperienza dell'anno scorso in cui nemmeno le surfine hanno retto al caldo , quest'anno rimetterò geranei o parigini rossi o edera in qualche altro colore e comunque anche loro a mezza stagione ho rifatto in terriccio e riconcimato e sono andati discretamente a settembre ed ottobre.

N

ninfa77

Guest
Perchè Ninfa, i nasturzi quale posizione prediligono? Vorrei saperlo, perchè li ho seminati proprio stamattina, ed è la prima volta che li coltivo
Non lo so lory l'ho chiesto per questo anch'io li seminerò per la prima volta......nei vari siti ho letto sole pieno ma volevo la conferma da chi li aveva avuti....spesso l'esperienza insegna cose diverse...l'anno scorso il sole forte mi ha danneggiato persino i parigini

barbarabe

Giardinauta Senior
X Giadaroma: conosco bene Chiavari, ci abitano amici miei e non mi sembra che in estate sia ventosissima, le surfinie sono bellissime anche perché formano un tappeto meraviglioso!
La foto che hai postato non è una cosa impossibile da ottenere, basta mettere parecchie cassette, la fila è solo una cioè quella sulla ringhiera! Concimazioni ed annaffiature fanno il resto!

X Ninfa77: il nasturzio vegeta benissimo anche in pieno sole, ha una buonissima resistenza al caldo (che non ha la surfinia)

Per terrazzi in pieno sole, esposti al vento e vicino al mare quindi al salino meglio dei geranei come resistenza non c'è:eek:k07:

N

ninfa77

Guest
X Ninfa77: il nasturzio vegeta benissimo anche in pieno sole, ha una buonissima resistenza al caldo (che non ha la surfinia)

Per terrazzi in pieno sole, esposti al vento e vicino al mare quindi al salino meglio dei geranei come resistenza non c'è:eek:k07:
Grazie mille barbarabe:love_4:.....tra qualche settimana seminerò i nasturzi li voglio mettere in una cassetta che prenderà il sole dalle 13 fino a sera......

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Aggiornamentiiiiiii :ciglione:

Oggi sono andata al vivaio, ho visto le piantine di surfinia di Lazzeri (nn in vendita xkè ancora nn radicate), ho chiesto quando sarà possibile acquistarle, e mi hanno detto fra 2 settimane...non vedo l'oraaaaaa :hands13:
Nell'attesa ho comprato i vasi, e il concime (sempre Lazzeri) x surfinie!!! :martello:

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Mi dareste un consiglio???

Ok, visto il tempo che ha fatto ultimamente, mi sono legata le mani x non comprarle subito!!!
Domani però, non mi ferma nessuno...4 piantine di petunie surfinie Lazzari saranno mieee!!! :love:

Volevo chiedervi, oltre al concime (che ho già preso) cos'altro devo comprare???
Ricordo Confidor ... ricordo bene?? :confuso:
Se si, potreste dirmi quale devo prendere (marca, tipo...booo)?? Come va utilizzato?? Non l'ho mai adoperato prima...:embarrass

GRAZIE a tutti!!! :)

Ultima modifica:

cipol

Aspirante Giardinauta
Io parteggio per le surfinie, le ho messe l'anno scorso nelle fioriere delle finestre tutto attorno alla casa dello stesso colore insieme anke con la mia vicina (abito in una villetta bifamiliare) bè erano uno spettacolo. Quest'anno cambierermo colore, ma stessa pianta. Aspettiamo solo che arrivino dal nostro vivaista e qualche giornata di caldo in più. Confermo l'unica accortezza e bagnare tutti i giorni quando fa molto caldo e se cè vento. Concime e vedrai che meraviglia.

Commelina

Master Florello
ciao giada, anche io ti consiglio le surfinie (i nasturzi non li conosco) ma escluderei le ipomee, perchè in un altro post si sottolinea che non si possono considerare ricadenti, ma solo rampicanti, per cui non sono adatte.
un altro vantaggio che hanno le surfinie è che non si devono togliere i fiori secchi (operazione indispensabile per le petunie) per cui grande soddisfazione e poco lavoro. concime 1 volta a settimana, dose leggermente inferiore al consigliato. vedrai che balcone strepitoso!!!

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Michele penso che cadano da soli....
Ma dei consigli che vi ho chiesto nell'ultimo messaggio, non mi dite niente??? :(

Alto