• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate una pianta?

Fiorellina

Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno dei vostri consigli...
Non so che pianta mettere in 2 vasi lunghi lunghi che ho sul terrazzo.

Vi spiego il dilemma:
ho un gattone e una cagnolina e sono due pestiferi... grattano la terra, si sdraiano sopra le piante, ci fanno i bisogni dentro, mangiano le piante... etc etc... mi fanno impazzire!!:martello:
In breve, la pianta deve essere:
- NON tossica per i miei amorini
e possibilmente anche :
- fitta fitta con tante foglie che impedisca di grattare la terra.... tipo per bordure o cespuglio
- veloce a crescere così se grattano posso riseminare tutto...
- che sopporti il sole estivo

Sono davvero brutti i vasi con le piante distrutte...:cry:
Ho già pensato di mettere una rete a maglie larghe sul terreno così non riescono a grattare...

Io avevo pensato all' Aster... voi che altre mi consigliate?
Grazie in anticipo dell'aiuto!

GORLA

Florello Senior
metti delle piante di alloro il piede e grosso.e nella terra la riempi di sassi grossi di fiume,oppure semini del erba gatta al piede della pianta ,se no esiste un repellente che si spruzza sui vasi, certo che che le piante vanno bene tutte quelle mediterranee,se hai sole diretto ,ma le dovrai comperare adulte in vivaio,se no rose,ce ne di piante ,ciao anna

Fiorellina

Giardinauta
metti delle piante di alloro il piede e grosso.e nella terra la riempi di sassi grossi di fiume,oppure semini del erba gatta al piede della pianta ,se no esiste un repellente che si spruzza sui vasi, certo che che le piante vanno bene tutte quelle mediterranee,se hai sole diretto ,ma le dovrai comperare adulte in vivaio,se no rose,ce ne di piante ,ciao anna
Le ho già provate tutte!
I sassi li buttano giù... e cmq soffocano un po' le piante.
Ho provato bucce d'arancia e limone, niente!
Ho provato il pepe niente, anzi sempra che gli ho condito la pianta....
Ho provato anche il vics come mi ha consigliato un'utente del forum ma nemmeno quello funziona!!

Quanto sono profondi i vasi?
Poco, circa 20 cm.

Fiorellina

Giardinauta
Le ho già provate tutte!
I sassi li buttano giù... e cmq soffocano un po' le piante.
Ho provato bucce d'arancia e limone, niente!
Ho provato il pepe niente, anzi sempra che gli ho condito la pianta.... :food:
Ho provato anche il vics come mi ha consigliato un'utente del forum ma nemmeno quello funziona!!

Quanto sono profondi i vasi?
Poco, circa 20 cm.

tuberosa

Giardinauta Senior
Là butto là....e sollevarli da terra in modo da renderli fuori portata...in questo modo otterresti anche la possibilità di metterci fiori stagionali ricadenti colorati e in fiore tutta l'estate

helen

Giardinauta Senior
senti ma se le riempi,magari con delle piantine grasse che a mano a mano ti riempono tutto il vaso,io credo che il gatto vada a cercarsi un'altro posto,infatti i gatti in particolare sono attratti dagli "spazietti"(magari i più assurdi) dove andare a giocare, poter dormire o altro...nel mio caso perlomeno ha funzionato!ciao

Fiorellina

Giardinauta
Là butto là....e sollevarli da terra in modo da renderli fuori portata...in questo modo otterresti anche la possibilità di metterci fiori stagionali ricadenti colorati e in fiore tutta l'estate
No, non posso appenderli quei vasi sono troppo grandi. Li ho presi apposta lunghi per fare abbellire un lato del terrazzo...

senti ma se le riempi,magari con delle piantine grasse che a mano a mano ti riempono tutto il vaso,io credo che il gatto vada a cercarsi un'altro posto,infatti i gatti in particolare sono attratti dagli "spazietti"(magari i più assurdi) dove andare a giocare, poter dormire o altro...nel mio caso perlomeno ha funzionato!ciao
Io mettereidel Sedum sieboldii. Se immetti il nome su google puoi visualizzarne le immagini
Si, ci avevo già provato. Avevo messo il sedum palmeri ma andavano a sdraiarsi e se erano stretti si facevano spazio grattando via la pianta... Era una pianta forte quella, si spezzava un ramo, la mettevo nella terra e zac metteva radici subito... ma l'hanno uccisa:cry:

Alto