• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate una nuova piantina?

troy21

Aspirante Giardinauta
Mi sono appassionato a queste piante da circa un mesetto e vedo che la Dionea e la Drosera stanno facendo trappole e foglie nuove quasi ogni giorno.

Adesso mi piacerebbe prenderne ancora, mi sono innamorato della Cephalotus Follicularis ma ho letto che è difficilissimo tenerla in salute.

Cercavo una pianta del genere delle Nephentes o Sarracenia che possa stare tranquillamente in casa tutto l'anno, che abbia bisogno di poca acqua (non come le 2 che ho che devo tenerle controllate tutti i giorni) e che abbia bisogno di poca cura, esiste qualcosa del genere?
 

shubra

Aspirante Giardinauta
a me piacciono molto le nepenthes...stanno in casa di inverno...e non devono fare il riposo...si bagnano un pochino da sopra...in estate siccome fa caldo naturalmente vanno bagnate d+,ma in inverno si possono bagnare un po meno...si devono curare meno,nel senso che spesso le dionee e le drosere hanno foglie o trappole che anneriscono e si devono asportare, mentre la neppa ha gli ascidi che seccano,e si devono tagliare, ma durano a lungo...e quindi si devono pulire molto meno delle altre...poi mi sembra che siano molto più resistenti delle altre...o perlomeno x le mie è cosi....
anche la drosera capensis d'inverno deve stare in casa...però necessitano sempre di acqua el sottovaso...e a mio parere hanno anche bisogno di più cure....
 

worchi

Giardinauta
beh viste le caratteristiche che elenchi anche io direi che ti puoi buttare sulla nephente anche se d'estate anche loro stanno meglio fuori.
Le sarracenie sono come le dionee: fuori tuutto l'anno e acqua nel sottovaso d'estate.

ciao nadia
 

astaroth

Giardinauta
se proprio devi scegliere secondo me è meglio una pinguicula a qesto punto!
la nepenthes ha bisogno di alti tassi di umidità quindi dovresti vaporizzarla ogni tanto durante la giornata..
la sarracenia è una pianta bellissima che necessità piu o meno le stesse cure di dionea e drosera.
la pinguicula in un anno che ce l ho m ha fiorito 2 volte, ha fatto 3 nuove piante e m ha catturato più di 180 moscerini in un mese!!! (sono l unico folle che si conta le prede che ci sono sulle foglie XD) le metto acqua di rubinetto nel sottovaso (amano i terreni calcarei) e neanche troppo spesso perché la mia non gradisce troppa acqua!
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Mi piace la nephentes ma dovrei andare in cerca del bark .... La pinguicola mi sembra troppo semplice, almeno per le poche immagini che ho visto, devo fare una ricerca.

Come acqua? Vanno tutte a demineralizzata o ce ne sono altre come la pinguicola che accettano anche acqua del rubinetto?
 

worchi

Giardinauta
il bark non è difficile ha trovare basta prendere la corteccia da pacciamatura, se proprio non trovi di meglio, o il bark per i rettili
 

astaroth

Giardinauta
oltre la pingu vanno tutte a demineralizzata! per quanto riguarda la nepenthes ricorda che devi vaporizzare però! ^^ (ti consiglierei una ventrata.. cioè ventricosa x alata)
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Mi piace la ventrata! Quindi per il terreno mischio la torba e perlite che uso per la dionea e la drosera con il bark e via. Sempre acqua nel sottovaso e va spruzzata quasi ogni mattina. In estate la tengo fuori (non al sole diretto nelle ore più calde) ed in inverno sta bene dentro casa. E' meglio tenerla in un piedistallo in modo che le foglie cadano giù oppure meglio per terra e con dei bastoncini farla crescere verso l'alto?

grazie
 

astaroth

Giardinauta
niente acqua nel sottovaso... non ama i ristagni d acqua... conviene però che in un sottovaso ampio metti uno strato di poliuretano espanso e ci alloggi sopra il vaso... e poi metti dell acqua in modo che non tocca però il vaso! a questo modo aumenti un po l umidità!
per gli spruzzi direi un po piu spesso che nella mattina... piu fa caldo piu la spruzzi!!! le nepenthes sono piante tropicali ed hanno un tasso di umidità dell 80% per quanto riguarda il come farla crescere direi come ti piace di piu... su un piano rialzato è piu ****! XD
 

shubra

Aspirante Giardinauta
io le neppe le vaporizzo,ma se me ne dimentico x 1 po nn succede niente...anzi...tanti dicono che sia inutile...x il bark non è indispensabile....però nei negozi di animali trovi sicuramente quello piccolo x i rettili che è il migliore...io nelle mie il bark non ce l'ho....
tutti gli ibridi di neppa sono i + facili e resistenti....la ventrata sicuramente èla più resistente...accade spesso che vendano ventrate con il cartellino nepenthes alata...per cui se vai alla ricerca guardati prima un po di foto della ventrata x saperla riconoscere...perchè magari scarteresti una pianta perchè spacciata x alata che in realtà è una ventrata...
 

zell23

Giardinauta
Io direi di buttarti su una nepenthes un pochettino diversa....giusto per cambiare un po dalla solita ventrata.... ad esempio la neppa rafflesiana è molto bella, ed è anche molto variabile (intendo dire che da pianta a painta ci sono colori e dimensione stessa degli ascidi molto diverse)...oppure una nepenthes bicalcarata...gli ascidi presentano due denti che sembrano quelli di un vampiro!!!

Ecco la bicalcarata:
N_bicalcarata.jpg



e qui c'è la rafflesiana:
Nepenthes_rafflesiana.JPG
 

astaroth

Giardinauta
il bark non ce l ho messo neanche io!! o meglio... quando c era la pianta ne soffriva! appena l ho tolto è cresciuta molto piu velocemente!
sinceramente a mio parere è abb tosta sia la raflesiana che la bicalcarata... conviene che inizia con degli ibridi in quanto piu delicate della ventrata agli sbalzi termici e di umidità!! (se proprio vuole a sto punto è meglio un hookeriana (raflesiana x ampullaria)
 
Ultima modifica:

troy21

Aspirante Giardinauta
ops, ho visto adesso la bicalcarata e la rafflesiana, bellissime!

Adesso mi metto alla ricerca di queste nepemthes e vedo cosa trovo.
 

zell23

Giardinauta
ops, ho visto adesso la bicalcarata e la rafflesiana, bellissime!

Adesso mi metto alla ricerca di queste nepemthes e vedo cosa trovo.

Dubito che le troverai nei garden...io le ho trovate solo online... ora che faccio un ordine ne prendo una delle due...mmm...indeciso, ma penso bicalcarata :) mi gasano quei dentazzi da vampiro XD
 

worchi

Giardinauta
nei garden troverai di sicuro la ventrata, la miranda, la rebecca sopper, la hookeriana, e a volte la sanguinea blak beauty tutti ibridi ma hanno il loro fascino e sono adattabili alle condizioni di casa anche se non hai l'80% di umidità vivono bene comunque.
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
Ecco la bicalcarata:
N_bicalcarata.jpg



e qui c'è la rafflesiana:
Nepenthes_rafflesiana.JPG

invece di cimentarti con nepenthes lowland ( che per crescere bene hanno bisogno di un terrario .. comincia con piante da garden , che con quelle oltre a spendere un casino perchè costicchiano , rischi che ti muoiano al 90% se non tenute con le giuste accortezze
 

troy21

Aspirante Giardinauta
Forse hai ragione, andrò di ventrata, ma ho un dubbio .. Se cerco su internet mi esce che la ventrata e la ventricosa x alata sono la stessa cosa ..

mi mettete una foto della ventrata e dell'alata e le differenze in modo che le possa riconoscere? Penso che a sto punto prenderò una di queste 2.


Secondo voi mi conviene prendere una di queste da internet con tutte le complicazioni del caso (aspettare che arrivi, rinvasare, ecc ....)

http://www.bestcarnivorousplants.net/index.php?node=search&search=ventricosa

oppure prendere una di queste visto che sono anche in zona?

http://www.piantecarnivoreitalia.it/carnivore/nephentes.html
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
Sarracenia che possa stare tranquillamente in casa tutto l'anno, che abbia bisogno di poca acqua (non come le 2 che ho che devo tenerle controllate tutti i giorni) e che abbia bisogno di poca cura, esiste qualcosa del genere?

Le Sarracenie, come la stragrande maggioranza delle carnivore NON sono piante da appartamento. Nemmeno le Drosere, neppure in inverno. Al massimo hanno bisogno di un riparo in caso di forte freddo e gelate, ma le carnivore in casa stanno male. Hanno bisogno di luce solare DIRETTA, non schermata da vetri, hanno bisogno delle stagionalità per il riposo invernale (non tutte)... insomma, se si cerca una carnivora casalinga, si prende una nepenthes. Anche se, personalmente, io appena le temperature si stabilizzano le metto tutte fuori, da aprile a ottobre. Almeno catturano insetti, prendono sole diretto, e vivono il più possibile in un ambiente aperto. Ci sono centinaia di piante da tenere in casa, non capisco perchè scegliere una carnivora che è fatta apposta per attirare gli insetti. Dentro casa è una pianta che non attira e non cattura gli insetti, se non sporadicamente.
Mia personale opinione, naturalmente.
 

troy21

Aspirante Giardinauta
hai perfettamente ragione infatti le due che ho sono fuori e resteranno sempre la.

Non volevo dire che la terrò sempre in casa ma visto che ogni tanto son via per qualche giorno mi risulta difficile lasciarla sempre fuori e per questo cercavo qualcosa da poter tranquillamente tenere anche dentro senza problemi. Logico che se sono a casa ed il tempo è bello la spedisco fuori all'aria.
 
Alto