• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate qualche tipo di prato? (Zoysia, Cynodon etc...)

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Sono molto indeciso!
1) La mia zona è Benevento (sud), la temperatura si aggira tra i -2 e i 35 gradi nel corso dell'anno.
2) Il terreno dove andrà a sorgere il prato è di circa 120mq
3) Prevedo di piantare alberi ad alto fusto che creeranno comunque dell'ombra, al di la degli alberi il terreno riceve mezza giornata di sole

Ho letto molto sul forum, ma le mie idee adesso sono più confuse di prima. Quali dunque i miei dubbi:
1) Volevo piantare tutta dicondra, ma leggendo ho saputo che non preferisce l'ombra e per grosse superfici è difficile da gestire (per le infestanti immagino)
2) Avevo optato per la Zoysia, ma forse le temperature non sono adatte.
3) Il Cynodon mi piace molto ma è troppo affamato di luce
4) Non ho letto nulla sulle microterme ma a quanto vedo non piacciono molto

Mi date qualche consiglio?
Tenete conto che non sono molto esigente e ritengo che il prato verrà calpestato poco

Green ....... sono certo che sapresti consigliarmi :ros::ros:

Ringrazio sin d'ora chi vorrà consigliarmi
 
Ultima modifica:

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Leggo ora che tu hai piantato quella ...... anche in PM mi dici le tue esperienze?
Ti ringrazio ..... ho una siepe di lauro ceraso e di piracantha ...... non è che può essere un problema? Cito "può essere molto invadente soprattutto nei confronti di cespugli" .....

Ma le altre che ho citato (data la mia situazione) non vanno bene giusto?

Grazie ancora per la gentilezza
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
La mia esperienza è abbastanza positiva. Se qualcosa che è andato storto l'ho causato io con la mia inesperienza.
E' la macroterma con la maggiore resistenza all'ombra.
Va innaffiata preferibilmente un giorno si e 2 no solo al mattino presto con 1,5 cm. di acqua ad irrigazione.
Il mio prato è interamente circondato da una siepe di pitosforo che convive perfettamente con il prato che periodicamente va tagliato intorno al fusto dei vari rami di pitosforo onde evitare che lo Steno cominci ad arrampicarsi.
Se vuoi evitarti questo lavoro dovresti intorno ad ogni cespuglio creare una zona di confine fra lui e il prato nella quale metterai della ghiaia bianca grossa così che in quelle zone il prato non può più arrivare.
Gli alberi ad alto fusto non sono mai una buona cosa se vuoi far prosperare un prato (qualsiasi prato) perchè creano ombra e fanno cadere roba sul prato
Ma prima di ogni cosa ricordati che qualsiasi prato attecchirà decentemente solo se i primi 20 cm. del suolo sono composti da sabbia silicea con elevata granulometria (0 - 4 mm.) mescolata con concimi naturali (70% sabbia, restante 30% concimi).
Costi quello che costi, questa operazione preliminare è il segreto di ogni buon prato.
Io su Roma la sabbia di cui sopra non l'ho ancora trovata (si trova prevalentemente al Nord perchè è la sabbia che si ricava dal fiume Po).
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Volevo piantare tutta dicondra
Puah!
Avevo optato per la Zoysia, ma forse le temperature non sono adatte.
Fermo restando il giallo paglierino in inverno che accomuna tutte le macroterme la zoysia reggerebbe, certo è che lo steno consigliato da Renato in caso di elevato ombregiamente resisterebbe decisamente meglio.
Il Cynodon mi piace molto ma è troppo affamato di luce
Esatto.
4) Non ho letto nulla sulle microterme ma a quanto vedo non piacciono molto
?!?!!? In quel contesto un miscuglio di micro tipo festuca arundinacea+poa o in caso di consistente ombreggiatura festuca arund+ fesuca rubra+poa reggerebbe tranquillamente ed avresti il prato verde tutto l'anno.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si capisce granchè, la parte più in alto sembrerebbe argilla ma la cosa fondamentale (quanta sabbia c'è) non si riesce a distinguere, prova ad eseguire il primo test che trovi qui.

cigolo
 

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio sempre gentilissimo. L'immagine rispecchia proprio la situazione reale sembrerebbe come se non ci fosse affatto sabbia. Proverò il primo metodo ma non l'ho capito granchè.
 

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto qualche preventivo per un prato a rotoli di Stenotaprhum, ma data la mia zona mi è stato sconsigliato. Di contro mi si consiglia un miscuglio di microterma festuca arundinacea+poa. Mi trovo in collina a 330m sul mare per la precisione provincia di benevento. Il clima non è poi così rigido. Mi chiedo e vi chiedo per mia scienza, perchè mi è stato sconsigliato?
Il miscuglio di cui sopra, immagino sia il tipico prato inglese. Mentre io preferirei qualcosa di coriaceo che crei un manto spesso e non lasci spazio ad infestanti. Pertanto pensavo che lo Steno facesse al caso mio.
 

michelepm

Florello Senior
Ho chiesto qualche preventivo per un prato a rotoli di Stenotaprhum, ma data la mia zona mi è stato sconsigliato. Di contro mi si consiglia un miscuglio di microterma festuca arundinacea+poa. Mi trovo in collina a 330m sul mare per la precisione provincia di benevento. Il clima non è poi così rigido. Mi chiedo e vi chiedo per mia scienza, perchè mi è stato sconsigliato?
Sicuramente te l'avranno sconsigliata perchè la maggior parte delle macroterme soffre il freddo e ti troveresti ad avere un prato giallo per tutto l'inverno, salvo poi riprendersi a primavera, oppure perchè la persona a cui hai chiesto il preventivo non la tratta.
Però fossi in te non mi arrenderei al primo preventivo, ci sono tanti prati di steno impiantati più al nord di te; magari un consiglio che potrei darti è quello di guardare anche la zoysia jap., perchè tra le macro è quella che più resiste al freddo.
Sono sempre gusti personali, se non ti crea problema avere il prato giallino in inverno puoi permetterti qualsiasi prato (esposizione a parte)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto michele, con un occhio all'esposizione (perché questa può incidere seriamente sulla buona riuscita di un prato (ma lo steno è la macro con la più alta adattabilità sia al sole sia all'ombra)) la tua è una zona che permette l'uso di queste varietà di prato, forse il problema di chi hai contattato è la reperibilità del materiale...
 

Sigmund

Aspirante Giardinauta
Senza titolo.jpg
Gentilissimi e disponibili come sempre. Come si vede questo è il mio giardino e l'esposizione è indicata nell'immagine. Parte del Giardino da a nord e parte nord-ovest. La parte che da a nord è fatta a due gradoni circolari. Insomma un totale di 150 mq suppongo.
Voi cosa ne pensate?
 

michelepm

Florello Senior
Voi cosa ne pensate?
Che con un giardino sottosopra saresti stato dentro una botte di ferro:D
Spero di riuscirmi a farmi capire, in pratica d'estate non avresti problemi perchè il sole sorgendo a NE e tramontando a NO ti illuminerebbe il giardino per gran parte della giornata; in primavera e autunno avresti meno esposizione in quanto sorgerebbe a E e tramonterebbe ad O mentre d'inverno avresti un esposizione minima del prato perche il sole sorge a SE e tramonta a NO.
Ora non ridere ma avresti questo tipo di grafico esposizione.jpg

La scelta più idonea sarebbe lo steno e visto che ormai se ne parlerà a primavera inoltrata, cerca di girare altri centri che riescono a soddisfare la tua richiesta.
 
Ultima modifica:
Alto