• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi consigliate delle piante?

annamare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo a fine mese cambio casa... il che significa casa più grande ma senza terrazzo, perciò dovrò far adottare le mie piante grasse da mamma :cry: ... le ho curate per tanti anni con tanto amore!!!
Nonostante tutto vorrei tenere almeno delle piante da appartamento (che non potrò spostare all'esterno neanche in estate), me ne consigliate qualcuna facile facile per iniziare? Se poi facesse i fiori sarebbe il massimo...
Grazie mille e :Saluto:
 

cancer

Giardinauta
Ciao annamare, ma perchè non riesci a tenerti qualche grassina? Perchè non avendo il terrazzo non le puoi far andare a riposo? Io forse sbaglio, però i rhypsalidopsis li tengo in casa e anche una bellissima kalanchoe tessa (nessuno mi ha detto nulla nella sezione grasse su questa bella pianta). Come piante d'appartamento, che tengo sempre dentro, a parte la phal (se vuoi i fiori potrebbe essere un'idea), ne ho diverse che non fanno fiori, ma di cui sono innamorata: lo stromanthe triostar, la schefflera e la marantha secondo me non sono difficili e sono molto decorative. Lo spathyphillum e se poi vuoi rischiare il bellisimo anthurium per avere fiori (anche se in realtà non lo sono).
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Annamare, molto dipende dall'appartamento, dove sono poste le finestre, in che punti cardinali, quanta luce penetra attraverso di queste nelle stanze e quanto grandi sono le stanze.
L'estate in casa è un momento critico per molte piante, ma io ad esempio, possedendo un lato della casa con molta, ma molta luce e molto areata, riesco a tenere orchidee, ficus benjamin 'nano', saintpaulie, sphatifillum, calathee e marante varie, per i luoghi in luce media, felci, bromeliacee come la vrisea.

Contano molto gli spazi a disposizione e soprattutto locali che, se riscaldati in inverno, sian però ben lontani dalle piante, ma è possibiliissimo coltivare in casa per tutto l'anno.

Facciamo progettino? Provi a fare una piantina di casa nuova, con la locazione delle fonti di luce e rispettivi punti cardinali? La posizione degli irradiatori e ovviamente gli ingombri dati dalla mobilia?
Che ne dici?
 

annamare

Aspirante Giardinauta
Ciao Riverviolet
ti ringrazio molto per la proposta del progettino, al momento non sono in grado di fare la piantina della micro casa... sai torno una settimana a casa dai miei genitori... in Puglia... (per far adottare le mie piante grasse da mamma) e poi dovrò conciliare il lavoro con il trasloco.
Comunque approfitterò della tua gentilezza quando mi sarò stabilita nella casa e mi sarò resa conto degli spazi effettivamente disponibili.
Grazie mille e :Saluto:
 
Alto