• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la cura delle mie piante

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:froggie_r
volevo avere dei consigli su come curare al meglio le piante che sono in casa. grazie a molti utenti sto curando la mia aucuba malata.....e la yucca....
nonostante adori il verde, non ho il pollice verde!!!! ieri mi è morto anche una pianta di basilico comprata e travasata da un mese!
volevo perciò spostarvi le foto delle miei piante x avere dei consigli e capire dove sbaglio!!!!! ad esempio 2 giorni fa mi sono ricomprata la croton, pianta notoriamente facile che a me è già morta!!!!!!!:martello2
grazie dei preziosi consigli!
ps: in soggiorno alle piante arriva la luce diretta x buona parte del pomeriggio e di solito le innaffio ogni 2 giorni!
la pianta fuori in balcone non conosco il suo nome!!!
ma è l'unica che riesce a sopravvivermi visto che ho il balcone quasi perennemente esposto al sole!!!! mi sono morte pure 4 piante di geranei nani! avete qualche consiglio su quale pianta posso mettere fuori al balcone, che sia resistente al sole e temperature?grazie:Saluto:

il mio angolo verde!



non so che pianta è? come si chiama?



la mia nuova croton!!!


ficus natascha!



piante del balcone che sta perennemente in pieno sole!!!



che pianta è?


 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa il Croton non è affatto una pianta "facile", ma è abbastanza "schizzinosa", quindi probabilmente non è tutta colpa tua se è defunta... :rolleyes:

In generale, io penso che tu annaffi TROPPO, insieme, forse, ad un terriccio non adatto, che resta troppo compatto e insieme al fatto che lo bagni troppo, soffoca le radici.

Quando annaffi devi togliere le piante dai coprivasi e bagnare fino a quando l'acqua esce dal foro di scolo, fai scolare bene e rimetti nel coprivaso.
Se l'acqua fuoriesce troppo velocemente, usa un sottovaso, lascia la pianta una decina di minuti ad assorbire l'acqua del sottovaso e poi svuota.
Prima di bagnare nuovamente devi aspettare che la terra sia completamente asciutta, quindi devi bagnare al massimo due o tre volte AL MESE. Di sete è difficilissimo che muoiano le piante dentro casa, mentre è matematico che schiattino se troppo bagnate! :rolleyes:

La prima pianta di cui non conosci il nome è una Dracena, quella al sole una Cycas e l'ultima una Tradescantia (che dovrebbe stare bene anche lei al sole).

Per il balcone, premettendo che vale comunque il consiglio di non bagnare troppo spesso, specie i gerani, ci sono molte piante che possono andare bene, l'importante è che le tieni lontano dalla parete, che si riscalda tantissimo quando ci batte il sole e rimanda calore come se fosse un forno!
Ma questo è un altro discorso, apri una nuova discussione per questo argomento nella sezione Giardinaggio! :eek:k07:
 

karvel

Aspirante Giardinauta
per quanyo riguarda il croton quoto appieno elebar...per esperienza personale e leggendo vecchi post sul croton...oltre alle innaffiature fai attenzione alle correnti d'aria che proprio non ama. io avendola in una sala dove ho anche la stufa a legna sono solito nebulizzare spesso le foglie (2 volte a settimane).
 
Alto