• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi confermate che sono buchi fatti dai merli?

areooo

Giardinauta
questo e' uno dei tanti buchi che da qualche settimana mi sto ritrovando nel prato.

immagine1

immagine1

ci sono un po' di merli che si sono stabiliti nel mio giardino, e tra l'uva, i fichi e qualche tempo fa le ciliegie si sono sempre trovati bene!
adesso appunto questi buchi.. mi confermate che possono essere opera loro?
spesso vanno a caccia (credo) di vermi nel mio tappettino erboso.. ma cosi' mi rovinano tutto :burningma

M

marcobri

Guest
hai provato a vedere se sono solo buchi o sono degli ingressi di gallerie? se sono merli o similari credo potresti fare ben poco...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non credo che sia opera di merli il loro becco non è grande quanto un accendino, che apparentemente ci hai infilato senza forzare! Prova ad ionfilarci qualcosa e vedi quanto è profondo.

areooo

Giardinauta
intanto grazie per l'interessamento!

sono andato dentro con un bastoncino e con il dito e sotto e' duro, non ci sono varchi per gallerie o cose simili. e' solo un buco...
tutto attorno ci sono i filini d'erba morti, alcuni hanno ancora la terra attaccata alle radici (si vede in alto a destra sulla foto senza accendino)
effettivamente e' larghino per essere stato fatto dal becco di un merlo, ma ho associato le cose data la loro assidua presenza in questi giorni (vabbe' adesso sono uno in meno.. ne ho trovato uno per terra che non ha fatto in tempo a prendere il volo prima dell'arrivo del cane mi sa..)

..certo che 9 buchi in 70mq in 2/3 settimane mi fanno un po' inc....re. un'altra parte di giardino non ne ha.. sara' che li' il cane ci puo' andare.. sara' che se e' un animale che arriva da sotto trova il cemento che divide i praticelli. sara' che non sara' zona da buchi :) chi lo sa!

mah

M

marcobri

Guest
mettici una telecamera tipo circuito chiuso,non scherzo...io in quella maniera ho beccato un gatto che veniva a farla sistematicamente nel mio prato durante il pomeriggio...dopo vari posizionamenti ho notato che faceva sempre lo stesso percorso tipo cane....e l'orario era tra le 15 e le 16...guarda caso l'ora in cui il mio cagnone e' in casa,perche' seppur non possa entrare nel prato a causa di una recinzione in legno ,il continuo abbaio scaccia i gatti...
non sara' il tuo caso ma io lo farei.le cose che piu' mi fanno incazz... sono quelle a cui non riesco a dare una spiegazione..

areooo

Giardinauta
ma porc..
sono andato giu' in giardino a cercare di dormire, e mentre mi perdevo via col sonno ho visto 2 merli sul prato. uno dei due avra' dato una decina di beccate al prato, tutte sullo stesso punto e poi ho visto una radice volare in aria :muro:
o e' un caso che abbia beccato dove c'era gia' un buco, o quel buco l'ha fatto lui trovandoci anche gusto nel farlo. sono andato a vedere e il buco e' simile a quello che vi ho mostrato in foto.

se sono merli non posso farci niente, ho gia' provato con carta argentata, spaventapasseri artigianali e ho chiamato anche un numero a pagamento per chiedere l'aiuto di un un mago ma e' risultato tutto inutile. che peccato. fai un bel prato, ci stai dietro, e non sai mai quello che puo' capitargli

quasi quasi mi addestro uno sparviero

M

marcobri

Guest
ultima spiaggia:D rete elastica tipo campo di calcetto che copra il perimetro del prato. onestamente mi sembra l'unica e non dovrebbe essere neanche troppo onerosa

tonio

Florello
sono i merli non ho dubbi,vedrai che si riprende il tutto ,anche a me capita alcune volte ,nessun problema........

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io avevo un punto del prato dove i merli (o le gazze?) andavano a banchettare lasciandomi inestetici buchi, ho risolto spargendo un po di geodisinfestante che gli ha eliminato il cibo.

cigolo

Rosenfrau

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho un prato, anche nel mio stazionano i merli, le gazze e in qualche periodo anche le upupe, ci sono pure le tortore, la notte il gufo e la civetta.
Fanno molto jurassic park e mi piace averli come ospiti anche se fanno qualche buchetto, se tubano un pò troppo e se la notte si fanno sentire con i loro versi un pò lugubri.
Goditi il tuo prato senza pensieri

Alto