• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutereste anche sui pomodori?

giancai

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, potreste aiutare anche me? se domani invio qualche foto dei miei pomodori, mi direste se sono ok e se quali getti tagliare? ve ne sarei veramente grato....
 
K

Kakugo

Guest
Sì, nessun problema, anche se coi pomodori più che taglaire i getti si scacchiano le femminelle e di cimano le piante troppo alte.
 

giancai

Aspirante Giardinauta
non ridete, ecco varie foto assemblate della mia pianta di pomodori. datemi qualche consiglio per poter provare ad ottenere qualche risultato valido..... mica sono affette da oidio?

pomodk.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Primo problema, le piante sono troppo vicine l'una all'altra: andrebbero ad almeno 60cm di distanza l'una dall'altra.
Secondo problema, vedo che almeno una pianta ha sviluppato più di un fusto: diventano belle da vedere ma i frutti te li puoi anche scordare perché tutta la "forza" della pianta va nei fusti e nelle foglie e non ai frutti.
Terzo problema, mi sembra che non siano mai state scacchiate. Le femminelle, se lasciate sviluppare troppo, rendono la pianta molto fitta e tolgono anch'esse "forza" alla produzione di frutti.

Che fare per salvare la stagione?
Se puoi ti consiglio di reinvasare ogni pianta in un contenitore separato, poi di fare una scelta "drastica", ovvero sia di scegliere per ogni pianta il fusto più robusto e di eliminare tutti gli altri senza pensarci. Infine devi fare passare ogni ramo e togliere le femminelle, oramai sviluppatesi in veri e propri rami, lasciando solo un ramo ben sviluppato ed il fusto principale coi grappoli di fiori che poi diventeranno frutti.
So che a prima vista può sembrare drastico, ma i pomodori noi li teniamo perché ci diano frutti, non per decorare il balcone. Senza offesa ovviamente.
Lasciata a se stessa la pianta di pomodoro da orto è "indisciplinata", ovvero sia fa quello che vuole e da poco frutto.
 

giancai

Aspirante Giardinauta
grazie kakugo della risposta. per ora non posso rinvasare niente perchè non ho la possibilità di trasferirli altrove. intanto volevo sapere: cosa sono le femminelle e poi cosa poter fare ora per cercare di salvare il salvabile senza rinvasare, ma almeno lo sfizio di far uscire qualche pomodoro, in modo da poter fare esperienza per il porssimo anno. chiedo ciò anche perchè sono solo alla mia prima esperienza e realizzare qualcosina sarebbe un traguardo. grazie ancora
 
K

Kakugo

Guest
Quando il pomodoro cresce puoi notare che all'ascella (l'attaccatura) dei rami con le foglie presentano delle piccole foglioline in sviluppo. Queste si chiamano "femminelle" e se non vengono tolte si sviluppano in veri e propri rami, talvolta con tanto di fiori etc. L'operazione di eliminazione di chiama "scacchiatura" e non richiede strumenti, esperienza o arte: prendi la femminella colle dita e la strappi via. Come ho detto la pianta non soffre di se ma perde "forza" che altrimenti andrebbe nella produzione di frutti.
Tu ora devi fare passare l'attaccatura tra il fusto principale ed ogni rametto ed eliminare tutte le femminelle che oramai si sono trasformate in veri e propri rami.
Prima però devi tagliare via da ogni piantina (basta una forbice robusta) a livello terra tutti i fusti secondari lasciando solo quello principale, il più robusto e meglio sviluppato. Non dare da bere per un giorno intanto che le ferite si richiudono e sei a posto.
Cimare le tue piante non c'è bisogno al momento, io mi concentrerei su queste due semplici operazioni.
 
Alto