• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima volta coi pomodori

U

uomobarba

Guest
sono alla prima esperienza com l'orto...

ed ecco un nuovo qusito ...questa volta riguarda i pomodori...da cui sono attendo ad esportare le crescite ascellari.... ma che su due piante....dal rametto di fiori , sono partire dei getti vegetativi tipo ...simili ai getti ascellari...
temo che portino via forza ed energia ai pomodori che stanno maturando...ma queste "uscite sono ricche si di foglie e nuovi rametti di vegetazione ma anche di fiori...

sono cosi' indeciso se asportarli o lascirli con un debito sostegno visto che la porzione di pianta cresciuta all'apice del ramo di fiori e bacche hanno in dtre giorni raggiunto dimensioni considerevoli e temo faccio strappare il ramo di fiori da cui partono

mi sapete aiutare ???

taglio o tengo???

baubau

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Se hanno i fiori, aspetterei almeno per vedere se sotto ci sono i pomodorini; il sostegno ti può servire anche per non far toccare terra a frutti ed esporli maggiormnete al sole

kiwoncello

Master Florello
In questi casi con frutti già ben formati io taglio (e probabilmente sbaglio), lasciando solo il germoglio centrale che cresce via via......
kw

U

uomobarba

Guest
:) grazie per l'attenzione ....

il mio dubbio nasce perche dal grappolo di fiori di normale crescita da cui ora stanno maturando i pomodorini che vedi in foto è partito un nuovo getto vegetativo di dimensioni gia' notevoli e parte dall'apice del "grappolino" di pomodorini

la mia paura è che tolga energia per la maturazione delle bacche gia presenti e che ingrandendosi possa strappare il piccolo grappolo con i pomodori acerbi

le latre piante dopo aver iniziato a far maturare i primi podori dai grappoli di fiori ..hanno allo stesso modo pero' formato un nuovo rametto con nuovi fiori....che mi pare assai piu' naturale :)

nn so che fare se asportare tale appendice vegetativa che sta prendendo dimensioni notevoli ...si trattassero di soli fiori nn avrei dubbi e li lascerei senza indugio :(

bah :martello:

U

uomobarba

Guest
oggi ho ricevuto la visita la visita della suocera... anche lei ortolana...
la quale mi ha detto di trattare questi getti vegetativi che sporgono dai grappoli di fiori/bacche come si tratta il resto della pianta... quindi tolgo i getti ascellari e con un oppurtuno sostegno ..li lascio crescere :)

spero possa essere utile ad altri ;)

Alto