• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori che marciscono

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Scrivo perchè vorrei capire con l'aiuto di chi se ne intende più di me cosa sta succedendo ai miei pomodori.
Premetto che sto parlando di pomodori ramati coltivati in vaso, e premetto anche che è la prima volta che mi cimento con una pianta da orto, per cui la mia conoscenza in materia è zero o quasi.
Dunque, in questi giorni riesco a cogliere un paio di pomodori maturi per pianta, ma da qualche giorno mi sono accorta che tra i pomodori verdi ancora in fase di crescita giornalmente ne trovo almeno uno o due completamente marci. Come è possibile? :confuso::confuso::confuso:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se le foglie sono sane, dovrebbe trattarsi di marciume apicale , bagna e concima con molta parsimonia. Se ne è parlato a lungo in questo forum. Marcello
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ciao. Le foglie danno segni di avvizzimento a dire la verità, stanno cioè ingiallendo un po', ma siccome ho visto che anche quelle delle piante dei miei suoceri (che coltivano da anni in piena terra) hanno lo stesso aspetto ho pensato che si trattasse del normale decorso vegetativo della pianta.
Comunque vedrò di irrigare un po' meno (finora davo acqua abbondante ogni sera). Intanto vado a cercarmi altri post sull'argomento, visto che mi dici che se ne è già parlato, e ci do un'occhiata.
Grazie!
 
Alto