• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questi sono gli ultimi acquisti di ieri...come resistere???La prima è una stapelia forse grandiflora???Voi lo sapete o meglio asp il fiore????

img_3375-qpr.jpg

img_3377-qpr.jpg

E questa secondo me è una mammillaria elongata...confermate???ciao ciao e grazie!!!!

img_3382-qpr.jpg

img_3379-qpr.jpg

img_3383-qpr.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lore.l, potrebbe essere sia una grandiflora che una hirsuta....aspettiamo il fiore e vediamo cosa ne esce, le stapelie mi piacciono in modo particolare quindi aspetterò la fioritura con molta curiosità :D

lore.l

Membro dello Staff
Erika a chi lo dici!!!Si in effetti mi hanno detto che potrebbe essere un'hirsuta,una gigantea o una grandiflora....a sto punto non dovremmo attendere x molto!!!!ciao ciao

Erika

Membro dello Staff
Nella gigantea, i boccioli sono leggermente diversi....o almeno lo sono nella mia, più snelli in punta.
Se trovo una foto nel caos del mio pc :cry: te li mostro.

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Erika.....ti riporto quanto mi hanno detto perchè non ne ho nessuna di queste!!!!ciaooooo

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeeee e non vi dico cosa le ho pagate..altrimenti mi uccidete,è stato un vero affare!!!!ciaoooooo

Arum83

Aspirante Giardinauta
La stapelia mi sembra proprio una hirsuta, è uguale alla mia ;-) I fiori dovrebbero essere rossi scuri e...piuttosto puzzolenti

reginaldo

Florello Senior
Se è la hirsuta appena fiorisce, il suo interno e alquanto peloso, peli tendenti al viola.
Anni fa avevo questa pianta, ora, la parte che mo è rimasta, dopo tanti anni è tornata a emettrre nuovi rami, non più vista fiorire
Ciao
reginaldo

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a tutti...vedremo quando si apre quale sarà!!!Erika la tua è bellissima!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Eccolo non si è fatto attendere molto,mi è stata classificata come stapelia gettliffei....ciao ciao

img_3389-qpr.jpg

img_3395-qpr.jpg

img_3403-qpr.jpg

img_3405-qpr.jpg

img_3398-qpr.jpg

img_3409-qpr.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto molto bella! :love:
L'ultima foto coi peli è veramente particolare :hands13:

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Mor@,però mi hanno detto che forse è un'hirsuta....non ci stò più capendo nulla se non che mi piace....troppooooo!!!ciao ciao

Erika

Membro dello Staff
La gettliffei ha l'interno dei fiori molto più chiaro della tuaed i petali più affusolati....per questo l'ho esclusa.

lore.l

Membro dello Staff
A me avevano detto che se i peli erano solo sul bordo era una gettlifei mentre se erano su tutto il petalo un'hirsuta...a quanto pare non è così!!!Cmq grazie 1000!!!!ciaoooo

Erika

Membro dello Staff
A me avevano detto che se i peli erano solo sul bordo era una gettlifei mentre se erano su tutto il petalo un'hirsuta...a quanto pare non è così!!!Cmq grazie 1000!!!!ciaoooo

Se guardi su asclepidarium, vedrai moltissime foto di stapelia hyrsuta e molte di esse hanno i peli sono lateralmente :)

La mia preferita rimane questa comunque.

Alto