• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate per il mio primo prato?

ghost74

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto vi saluto e vi ringrazio per i consigli passati presenti e futuri.

Dopo anni di tentativi "alla viva il parroco" andati tutti a male ora voglio fare le cose per bene.
La situazione e' questa.
Regione Campania
Terreno pianeggiante di 1000mq ora completamente spoglio.
Passato il trattore in settimana.
Libero completamente ad est, sud e a nord. Ad ovest c'e' una casa di due piani su 1/5 del confine.
Il prato dovra servire da campo gioco (altalena, scivolo, corse, pallone) per i miei bimbi e se in futuro riuscissi anche a piantare delle piante da frutto sarei felicissimo.
Sarebbe un di piu se il prato non fosse completamente verde ma con qualche fiorellino da campo di tanto in tanto.
Vorrei irrigare il meno possibile. Vorrei tagliarlo non piu di una volta a settimana (domenica).
Ho letto che le macroterme sono le piu indicate per me. Vero?
Mi indicate come devo procedere? Diserbate?Concime? Quando piantare?
Cosa piantare? E' possibile acquistare online (tipo Ingegnoli o Bakker)
So che sto chiedendo troppo ma ne ho bisogno. Due Gemelli di 4 anni vi saranno grati. Prometto foto delle pesti nel giardino. Smile.
Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,mi sembra un pò tardino creare un prato di questo genere ,il lavoro andava fatto a marzo metà aprile,con tutto il lavoro che serve Prima si deve creare un impianto d'irrigazione, poi si deve ripulire il terreno da pietre ,pietruzze e roba del genere ,finito questo lavoro bisogna preparare il terreno ,spianare e livellare ,poi bisogna bagnare il terreno dopo si passa alla semina è una volta seminato si deve rastrellare leggermente per far penetrare i semi questo lavoro va fatto indietreggiando in modo da non calpestare il terreno ,poi si ritorna a bagnare senza creare pozzanghere e se il tempo si mantiene caldo bisogna tenere umido il terreno.Come sementi consiglio un misto di poa pratensis e annua.Se vuoi fare prima compra il manto erboso precoltivato a rotoli e in poco tempo vedrai un bel prato ,ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la semina delle macroterme sei ancora in tempo anche se è una pratica che non i piace molto, le macroterme temono molto la concorrenza fino almeno a tre mesi dalla nascita ed impiegano molot tempo a germinare, non essistono semi per tutte le varietà so per certo l'esistenza di semi di Zoysia Japonica alcuine varietà di Cynodon Dactilon Bermudagrass e di Paspalum Vaginatum forse (ma non li ho mai visti di Stenotaphrum secundatum, l'ideale è la posa di prato in zolle (totale o parziale) la semina di piantine o la semina di stoloni offrono una sicurezza d'attecchimento molto maggiore.

Un'impianto d'irrigazione è però una necessità anche perché bagnare 1000 mq. a mano è pura follia (o da pensionato senza alcun hobby) e per quanto resistenti alla siccità nella prima fase devi per forza dare acqua in modo regolare e il più uniforme possibile.

La più rapida ed economica delle tecniche è la semina degli stoloni, ma si esegue con macchine particolari per cui ti converrebbe rivolgerti ad un produttore o un vivaista e chiedere un preventivo oltre la fattibilità del progetto
 

ghost74

Aspirante Giardinauta
Mi sto indirizzando nel prepararmi per settembre.
Fino ad allora diserbante e organizzazione del campo.
A Settembre sembra la scelta migliore la festuca. Mi hanno consigliatola varianter Merlin Gold.
Non ho un sistema di irrigazione quindi manualmente potro irrigare un po alla buona (fin quando ho riserva nella cisterna d'acqua piovana) e potro rasarla diciamo 3 fine settimana al mese.
Consigli?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Senza impianto 1000 Mq. a mano è molto alla buona credo che ci debba pensare più il tempo che tu!
 

ghost74

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto in giro per un impianto ma nessuno mi e' sembrato preparato.
Tutti mi hanno fatto il prezzo ma nessuno uno straccio di progettino... solo il prezzo finale...come faccio a farmi un idea?
Potete consigliarmi una ditta che mi prepari il progetto, una distinta del materiale e mi invii il materiale che poi faro montare.
Naturalmente al giusto prezzo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io non consegno mai il progetto di un impianto, ne discuto con il cliente ascolto le problematiche e propongo soluzioni ma in mano non lascio nulla è vero che il preventivo è gratuito ma spesso se lasci il progetto trovi qualcuno che te lo monta a meno (esperienza passata) considerando che è un periodo un po' caotico potrei fartelo io il disegno ma dovrai avere un po' di pazienza.
 
Alto