• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo approccio al prato

blueorion84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum

sono nuovo del forum e già vi ringrazio per le opinioni che andrete a darmi.
Nella casa nuova acquistata da poco c'era uno spazio verde mai curato, ho così deciso di piantare un prato o almeno provarci.
Ho passato due volte la motozzappa a motore per smuovere la terra, in seguito ho seminato con aggiunta di anti formica ed ho appianato per quanto possibile con il rastrello.

Il risultato è questo:

PXL_20220324_064647988.jpg

Ora vorrei cercare di spianare il più possibile, pensavo di prendere un rullo a noleggio, cosa ne dite?
Avete altri consigli da darmi per rendere la superficie più uniforme possibile?

Grazie
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Chi inizia è già a metà dell'opera.....quindi bene!

Però mi sembra che la voglia di seminare abbia preso il sopravvento

Avresti dovuto prima di tutto passare almeno una volta il diserbante totale
Poi giustamente la fresatura con motozappa, che dovresti ancora ripassare per andare a polverizzare quei grumi di terra (nel frattempo togli le pietre se le trovi)
Prima dell'ultima fresata dovresti fare una bella concimat con stallatico
A questo punto dovresti fare una falsa semina e ripassare il diserbante totale, ma non è proprio indispensabile. Se puoi falla.
Rastrello per spianare tutto
Rullo per compattare con doppio passaggio incrociato
Seme con antiformica (oppure lo ricoprì con terriccio)
Rullo per far aderire i semi sempre incrociato
5/10 minuti di acqua e poi aspetti pregando...
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
La creazione di un prato è il risultato di una serie di operazioni in equilibrio tra loro da doversi fare con attenzione e con la dovuta sequenza . Non hai scritto nulla sul sistema di irrigazione ne sulla consistenza del terriccio…. Mi sa che la voglia di seminare ha prevalso sul tutto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blueorion84

Aspirante Giardinauta
Avete ragione, la voglia di seminare ha prevalso.

Ad ogni modo ho mosso la terra di nuovo, non contento, tolto quasi tutti i sassi ed erbacce, passato rullo e poi seminato di nuovo.

Poi in seguito ho messo terriccio sopra con sabbia e rullato di nuovo. Questo il risultato.

IMG-20220325-WA0008.jpg
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
La sabbia andava miscelata con il terreno nel momento in cui lo hai rivangato codi da renderlo drenante . Poi dovevi farlo assestare così da evitare dossi…. Trascuro la tecnica della falsa semina … ma come tutti, me compreso , con gli errori si migliora !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

blueorion84

Aspirante Giardinauta
Vi metto qua la foto dopo circa 3 settimane dalla semina.
Ancora delle zone un po' "vuote" ma piano piano prende forma.

WhatsApp Image 2022-04-15 at 12.32.43.jpeg
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
beh ormai è inutile piangere sul latte versato,
il "pasticcio" è fatto..
il problema che ora ti si presenterà sarà l'insorgere delle infestanti
 

blueorion84

Aspirante Giardinauta
beh ormai è inutile piangere sul latte versato,
il "pasticcio" è fatto..
il problema che ora ti si presenterà sarà l'insorgere delle infestanti

La presenza delle infestanti credo sia impossibile evitarla, vista la vicinanza del prato del mio vicino che nemmeno ci abita e quindi non lo cura e vista la presenza di campi agricoli a non più di qualche decina di metri.
Cerco di tirare fuori il meglio che posso da quello che ho.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Non credere, non è scontato… Nel senso che c’è il tuo prato sarà fitto folto sano e attivo non è detto che le infestanti riescano ad insediarsi, il mio prato e circondato da una zona incolta per la quale ho chiamato più volte il servizio di gene pubblica… E prati di gente che adorano vedere i denti di leone e le margherite, in particolare il mio vicino in questi giorni ho il prato coperto al 100% di margherite che seppur belle sono considerate comunque infestanti… Io non ne ho nemmeno mezza e quest’anno non ho ancora diserbato col selettivo
 

blueorion84

Aspirante Giardinauta
Intanto dopo un mese e mezzo ecco il risultato.
Giusto qualche piccola zolla ancora da infoltire un po' ma mi ritengo soddisfatto.


IMG-20220511-WA0024.jpg
 

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Chi inizia è già a metà dell'opera.....quindi bene!

Però mi sembra che la voglia di seminare abbia preso il sopravvento

Avresti dovuto prima di tutto passare almeno una volta il diserbante totale
Poi giustamente la fresatura con motozappa, che dovresti ancora ripassare per andare a polverizzare quei grumi di terra (nel frattempo togli le pietre se le trovi)
Prima dell'ultima fresata dovresti fare una bella concimat con stallatico
A questo punto dovresti fare una falsa semina e ripassare il diserbante totale, ma non è proprio indispensabile. Se puoi falla.
Rastrello per spianare tutto
Rullo per compattare con doppio passaggio incrociato
Seme con antiformica (oppure lo ricoprì con terriccio)
Rullo per far aderire i semi sempre incrociato
5/10 minuti di acqua e poi aspetti pregando...
Ciao, da ignorante...cosa sarebbe seme con antiformica??
 

blueorion84

Aspirante Giardinauta
Ciao

dopo due mesi dalla semina ero riuscito a raggiungere un buon risultato

WhatsApp Image 2022-05-27 at 10.00.39.jpeg

Il problema ora è emerso da quando hanno regalato a mio figlio una di quelle macchinine elettriche e lui a cominciato a girarci in giardino ed ecco il risultato, chiaramente evidente nelle zone dove passa di più

WhatsApp Image 2022-05-27 at 10.00.15.jpeg

Alla luce di ciò, mi conviene seminare di nuovo o a questo punto aspetto l'autunno?
 

Jack1978

Florello
Aspetta settembre o meglio ancora crea una mini pista per le macchinette elettriche :D
Ciao

dopo due mesi dalla semina ero riuscito a raggiungere un buon risultato

Vedi l'allegato 723411

Il problema ora è emerso da quando hanno regalato a mio figlio una di quelle macchinine elettriche e lui a cominciato a girarci in giardino ed ecco il risultato, chiaramente evidente nelle zone dove passa di più

Vedi l'allegato 723414

Alla luce di ciò, mi conviene seminare di nuovo o a questo punto aspetto l'autunno?
 
Alto