• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate? (ho le foto!)

pavola33

Giardinauta
Come potete vedere dalle foto, sul muro che divide il nostro patio da quello del vicino ho sistemato dei vasi che all'inizio, quando il vicino non aveva ancora fatto la sua tettoria, dovevano chiudere il nostro muro e proteggere il patio dalla pioggia.

726664265303_0_ALB.jpg


236664265303_0_ALB.jpg


L'idea iniziale è stata quella di mettere dei bossi da potare poi, man mano che fossero cresciuti, seguendo la spiovenza della tettoia (misero tentativo di arte topiaria!). Ora che il vicino ha fatto la tettoia, i bossi sono completamente in ombra, attaccati alle travi di legno. Soprattutto i primi 2 vasi dal'esterno hanno anche poco spazio per far crescere le piante, quindi le piante lì dentro dovrebbero restare bassissime.

291274265303_0_ALB.jpg


Durante l'inverno li ho trascurati (confesso!) e ora ho pensato di potarli un po' nella speranza di farli riprendere. Che mi consigliate al loro posto, se non dovessero rimettersi in forze?

Grazie mille
 

sdra2

Giardinauta Senior
Paola, perchè vuoi chiudere con delle piante lì in cima? Mi sembra che il muro di separazione sia abbastanza alto per assicurare la privacy. Le vedo un pò sacrificate le povere piantine in quella posizione:storto:
Comunque io mi indirizzerei verso piante ricadenti... ma per consigli più precisi, passo la palla ai più esperti:eek:k07:

P.s. se non vedete le foto, cliccate con il tasto destro nel mouse e copiate l'url nella barra degli indirizzi
 
H

hakuna__matata

Guest
anch'io vedo le piantine sacrificate ....... ed anch'io metterei delle piante ricadenti, altrimenti dal basso non si capisce cosa c'è.....non voglio azzardare, quindi prendi i miei consigli con le pinzette:D magari un potos???
 

pavola33

Giardinauta
lo so, lo so.... lo spazio è poco ma all'inizio, quando il vicino non aveva la sua tettoia, il nostro patio non era protetto lateralmente dalla pioggia ed è stato giocoforza pensare a dei vasi. Li ho anche scelti piuttosto alti in modo da chiudere il più possibile e, tra l'altro, dare un bel po' di terra alle eventuali piante. L'idea di piante ricadenti mi piace, ma mi chiedo solo se lì sotto all'ombra non resista solo una "banale" edera (con tutto il rispetto per questa pianta!).
 
H

hakuna__matata

Guest
sdra2 ha scritto:
P.s. se non vedete le foto, cliccate con il tasto destro nel mouse e copiate l'url nella barra degli indirizzi

se non era per lei non le vedevo neanche io!!!!!
 
A

ambapa

Guest
sdra2 ha scritto:
P.s. se non vedete le foto, cliccate con il tasto destro nel mouse e copiate l'url nella barra degli indirizzi

scusassero l'ignuranzità...ma quale URL andrebbe copiato? Non vedo indirizzi sul messaggio...:confuso:
 

pavola33

Giardinauta
Nel mio ultimo messaggio non compaiono direttamente i link alle 3 foto? Nell'anteprima io li vedevo benissimo. Mannaggia!
 
A

ambapa

Guest
pavola33 ha scritto:
Nel mio ultimo messaggio non compaiono direttamente i link alle 3 foto? Nell'anteprima io li vedevo benissimo. Mannaggia!

I link compaiono ma non ci fanno accedere alle foto..probabilmente è protetto da una password...prova a rendere pubblico l'album
 

sdra2

Giardinauta Senior
ambapa ha scritto:
scusassero l'ignuranzità...ma quale URL andrebbe copiato? Non vedo indirizzi sul messaggio...:confuso:
Se clicchi con il tasto destro del mouse sopra alla x dove dovrebbero esserci le foto, appare un menu, clicchi su proprietà e ti appaiono una serie di dati tra cui l'indirizzo URL.
 
A

ambapa

Guest
sdra2 ha scritto:
Se clicchi con il tasto destro del mouse sopra alla x dove dovrebbero esserci le foto, appare un menu, clicchi su proprietà e ti appaiono una serie di dati tra cui l'indirizzo URL.

sdra...mannaggia la peppina...io non vedo nemmeno la x nel primo messaggio..com'è 'sto fatto? Mi perplimo sempre più :confuso:
 

pavola33

Giardinauta
scusate il ritardo della mia ricomparsa, ma sono stata lontana dal pc per qualche ora. purtroppo non riesco a pensare a un altro modo per far vedere le foto a tutti. se avete pazienza, vi farò sapere più tardi dopo essermi informata. ri-mannaggia

ciao a tutti
 

pavola33

Giardinauta
riprovo con le foto

Vi rimando il testo del primo messaggio, sperando che tutti possiate vedere le foto. Incrociamo le dita!

Come potete vedere dalle foto, sul muro che divide il nostro patio da quello del vicino ho sistemato dei vasi che all'inizio, quando il vicino non aveva ancora fatto la sua tettoria, dovevano chiudere il nostro muro e proteggere il patio dalla pioggia.

vasibossi0019zc.jpg


vasibossi0023mk.jpg


L'idea iniziale è stata quella di mettere dei bossi da potare poi, man mano che fossero cresciuti, seguendo la spiovenza della tettoia (misero tentativo di arte topiaria!). Ora che il vicino ha fatto la tettoia, i bossi sono completamente in ombra, attaccati alle travi di legno. Soprattutto i primi 2 vasi dal'esterno hanno anche poco spazio per far crescere le piante, quindi le piante lì dentro dovrebbero restare bassissime.


vasibossi0048he.jpg


Durante l'inverno li ho trascurati (confesso!) e ora ho pensato di potarli un po' nella speranza di farli riprendere. Che mi consigliate al loro posto, se non dovessero rimettersi in forze?

Grazie mille
 

celeste

Giardinauta Senior
Senti Paola, io sospetto che là sopra non puoi farci crescere proprio nulla. Mi pare non solo in ombra - che non sarebbe un gran problema - ma proprio buio, angusto e con poca aria, se le foto non ingannano. Se proprio vuoi fare un tentativo metti vasi più bassi con una ricadente di poche pretese tipo un'ederina. Ma poi, come le innaffi? scala?
Se vuoi decorare potresti provare delle composizioni di fiori secchi oppure mettere una bella serie di vasetti in ceramica (vuoti), coccetti vari e simili.
Non vorrei scoraggiarti ma mi sembrano condizioni proibitive :(
 
Alto