• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate con questo bonsai gigante?

Mikelas88

Aspirante Giardinauta
image.jpeg image.jpeg Buongiorno a tutti!
Mi è stato regalato questo bonsai, ma non so da dove cominciare... Mi diletto nella coltivazione delle rose, ma per il resto non ho grande esperienza, tanto meno in bonsai.
Intanto mi sapete dire che bonsai è? Inoltre da quando è con me ( gennaio 2016) perde sempre un po' di foglie... Ho visto che stanno nascendo foglioline nuove, ma ho anche notato che c'è qualche rametto invece completamente spoglio, come se fosse secco. Chiunque voglia darmi dei consigli, anche i più banali e magari scontati per chi è più esperto, è il benvenuto!
Lo tengo in una stanza della casa che è un ex-portico, che è stato chiuso tramite vetrate.

Grazie!!!
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
assolutamente si ficus
essenza tropicale, necessita di caldo e umidità, ma attenzione al rischio di marciume radicale. La caduta delle foglie sembrerebbe un semplice ricambio fogliare, soprattutto se dici che stanno nascendo delle nuove, ma difficilmente il ficus ributta sui rami spogli-secchi
Per l'esposizione, il mio è perennemente all'esterno, si consiglia di ripararlo d'inverno in serra fredda se le temperature scendono sotto i 10 gradi
siccome vedo che lo tieni in vetrata, non avvicinarlo troppo al vetro e attenzione alle correnti d'aria.
buona fortuna :ciao:
 

Mikelas88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte e per le informazioni!
Mattialecce, quindi, potrei tenerlo anche fuori, coprendolo in inverno?
Sì le foglioline nuove, fortunatamente, ci sono :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
la pianta perde foglie perchè riceve poca luce....è un processo naturale....devi tenerla fuori assolutamente....altrimenti soffrirà.....se la vuoi rendere ancora più gradevole ti consiglio di ricompattare la vegetazione della parte superiore altimenti scappa via....con delle potature ovviamente...
 

Mikelas88

Aspirante Giardinauta
Aurex, cosa mi consigli? Tenerla sempre fuori e coprirla quando fa freddo o metterla fuori quando le temperature lo permettono e rimetterla dentro in inverno? Questi continui spostamenti la farebbero soffrire?
 

aurex

Esperto di Bonsai
non tanto gli spostamenti...quanto le temperature di casa che non vanno bene.....tieni presente che la maggior parte delle piante soffrono in casa per il fatto che di inverno l'attività vegetativa si rallenta o si ferma...quello che non si ferma invece è l'attività batterica del terriccio....quando la pianta è sveglia è in grado di contrastare eventuali minacce....ma se la pianta è in (quasi) dormienza viene aggrdita....ecco perchè io in casa non tengo nulla....solo in giardino....i ficus li metto in una serra fredda sotto la veranda.....il freddo lo prendono...ma a primavera ripartono bene....
 
Alto