• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto... Olmo

Mottolina

Giardinauta Senior
Allora, dopo aver scoperto che il mio bonsai è un olmo, vorrei sapere alcune info, visto che di bonsai non sono tanto esperta:astonishe
Per primo vorrei sapere se faccio bene a tenerlo in casa, poi vorrei sapere come mai perde sempre le foglioline, appena crescono, dopo un pò, iniziano a cadere. :confused:
adesso stanno nascendo, dopo che era stato spoglio per quasi un mese:storto::storto:. Sono imbranata lo so:martello2, perciò ho voi!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Reira

Aspirante Giardinauta
Ciao!L'olmo è un bonsai che è meglio tenere all'aperto, in quanto una luce più adeguata gli consente una crescita migliore. Se proprio non puoi tenerlo fuori, allora devi accudirlo con maggiore attenzione, per esempio per mantenere un microclima umido, dovresti porre un sottovaso con della ghiaia che bagnerai appena si asciugherà. Posizionalo davanti una finestra (e mai vicino ad un termosifone o a un condizionatore..esperienza personale:storto:). Per le foglie che cadono..può darsi che hai dato troppa acqua..però su questo punto dò la parola agli esperti. Loro sicuramente ti sapranno dare ottimi consigli.
Un saluto!

P.s. ti consiglio di postare una foto del tuo bonso, così che ci si possa rendere maggiormente conto della situazione :)
 

campogaggiolo

Florello