Ciao a tutti, vi espongo subito il mio problema. Quest'anno ho voluto riprovare con la dipladenia perché in passato mi aveva dato tante soddisfazioni. Le piante purtroppo sono esposte a sud quindi hanno pieno sole praticamente dalle 8:30 alle 18:30. Fino a qualche giorno fa la pianta più sofferente in questo momento era quella che stava meglio poi da 2/3 giorni a questa parte si è ridotta come si vede in foto. Le altre al momento stanno abbastanza bene anche se anche loro presentano foglie bruciacchiate. Da ieri ha cominciato anche a perdere i boccioli. Quello che proprio non riesco a capire è di quanta acqua necessitano per il fatto che un mese fa ne è morta una per marciume radicale. Da quella volta le annaffio poco (1 volta ogni 4/5 giorni) anche se in questi giorni abbiamo avuto temperature intorno i 30 gradi. Ho comprato anche uno strumento che misura l'umidità nel terreno e cosa strana che se lo infilo vicino il colletto mi dice sempre che la pianta è molto bagnata ma se infilo il dito nella terra intorno a me sembra asciutta. Il terriccio è composto con terriccio universale con l'aggiunta di argilla espansa e ho messo anche argilla espansa sul fondo per favorire il drenaggio. Concimazioni ne ho fatta una (la prima) 10 giorni fa. Animaletti non ne vedo se non degli afidi gialli sulle estremità cosa che ricordo anche in passato senza arrecare danni. Come potrei comportarmi? Può essere siccità?
Nelle foto ho messo anche lo strumento specificato.
Nelle foto ho messo anche lo strumento specificato.