• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate anche con l'orchidea di mia sorella?

robylobi

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Venerdì scorso anche mia sorella ha preso un'orchidea, colore blu "finto".. anche se sa che se mai rifiorerà, i nuovi fiori saranno bianchi ha deciso di acquistarla ugualmente. Effettivamente è molto bella e quindi, tutto sommato, la capisco.
Visto che anche lei non ha un superpollice verde, diciamo che mi ha affidato le sue cure (povera, in che mani è finita.. :D) e, dato che non voglio farla morire, vi chiedo un parere sul suo stato di salute e se avete consigli, commenti ecc saranno ben accetti!!
Eccovi qualche foto:
IMG_5616.jpg IMG_5618.jpg IMG_5619.jpg IMG_5620.jpg IMG_5621.jpg

Come mai la foglia sulla sinistra è moscia? Tornerà mai normale?
Grazie a tutti per la pazienza! :)

crazyangel

Aspirante Giardinauta
La pianta mi sembra che stia bene, a parte quel muschietto nel vaso che è indice di un po' troppa umidità forse, ma per il momento non è necessario alcun rinvaso. La foglia non ritornerà soda, ma se non ingiallisce non è un problema. Queste piante si portano dietro i cambiamenti a vita, o meglio, finchè per naturale ricambio cresceranno foglie nuove e quelle più vecchie cadranno. Per le cure puoi regolarti come qualsiasi altra phal, nel forum trovi un sacco di messaggi con le indicazioni, anche nelle FAQ. Ciao!

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Se tieni d'occhio l'umidità credo che non sia necessario rinvasare neanche dopo. Il substrato mi sembra adatto, anche qui è tutta una questione di regolarsi con le annaffiature. Cosa altro contiene?
Io ho una phal in bark e un pochino di terriccio per orchidee e non mi da problemi, semplicemente le do acqua meno di frequente

robylobi

Aspirante Giardinauta
Sembra che ci sia del terriccio per orchidee.. anche nella phal che ho preso io venerdì scorso, guardando meglio il terreno, ho visto che oltre al bark c'è del terriccio per orchidee e qualche frammento di spugna in superficie poi più in profondità non so.. Lucasister, guardando le foto, mi ha consigliato di rinvasarla quando sfiorirà.. se ti va di guardare è il thread "new entry"..

miki00

Giardinauta Senior
il terricci mi sembra vada bene, l'importante e sapersi gestire con le innaffiature. se proprio vuoi cambiarlo per essere più comoda puoi farlo a primavera quando sfiorirà, ma non sembra averne bisogno

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao la foglia moscia non credo tornerà in forma, ma comunque è una di quelle basali quindi non ti preoccupare.. L'altra phal ti ho detto di rinvasarla perché già che ti trovi tanto vale mettere il substrato che da meno problemi :)
Per questa però credo che il da farsi sia lo stesso, dato che quelle alghe che stanno crescendo è meglio toglierle :)
Quella specie di foglia che spunta dal substrato non riesco a capire cosa sia, forse è un keiki, ma mi sembra un po' troppo tondetto, dimmi tu che la vedi dal vivo cos'è :)

robylobi

Aspirante Giardinauta
rinvaserò anche questa non appena sfiorirà..
riguardo alla fogliolina sembrerebbe un keiki, ma non ne sono molto sicura.. è anche "infortunata": ha due tagli trasversali però ben cicatrizzati.. in ogni caso, qualunque cosa sia, semplice foglia o keiki, spero continui a svilupparsi :)
notte e grazie ancora!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me quella phal sta benissimo (non commento la colorazione artificiale, direi cose poco carine :D)
lasciala com'è
bagnala quando le radici sono argento, come ora, e basta
per ora direiche non ci sono altre indicazioni in merito
oltre a.. posizione luminosa, niente sole diretto niente ristagni idrici

robylobi

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie anche a te spulki! non l'avrei mai presa nemmeno io però ormai c'è e quindi cerchiamo di farla rifiorire bianca ;)
si sta aprendo un bocciolo, uno invece si è un pò afflosciato e molto probabilmente cadrà.. probabilmente è colpa dei vari viaggi (erano arrivate la mattina nel garden center il giorno che mia sorella l'ha presa) e dei cambiamenti di temperatura.

Alto