• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a salvarla?

valery_78

Aspirante Giardinauta
che le ho fatto?
come posso salvarla, se sono ancora in tempo?

quando l'abbiamo comprata aveva tante foglie sotto , e man mano che "marcivano" le staccavamo. abbiamo fatto male?

grazie!

Ultima modifica di un moderatore:

margot

Maestro Giardinauta
Le foto non sono molto nitide ma mi sembra di capire che il terriccio non è quello adatto...quanto la bagni?

thuya

Florello
a me sembra che soffra la mancanza di luce (dato che la vedo "pendere tutta da una parte!) e d'aria...
la tieni all'interno??

valery_78

Aspirante Giardinauta
si all'interno
prima era su una mensola in cucina
ora l'ho messa davanti alla finestra.

dici che la devo mettere fuori?

valery_78

Aspirante Giardinauta
l'allungamento è dovuto al fatto che sta all'interno?
ma poi quest'inverno, se ci arriva, la posso tenere in casa?

Manu1

Maestro Giardinauta
solitamente le piante grasse non amano stare in casa, perchè è troppo caldo. devono andare in riposo vegetativo altrimenti si stressano. se hai u locale non riscaldato, luminoso allora sarebbe perfetto.. io avevo nelle scale, la mia serretta perfetta (erano scale secondarie, non le aprivamo mai) ., anche unporticato andrebbe bene

miciajulie

Fiorin Florello
ciao valery, guarda anch'io non avrei mai pensato che le grasse potessero stare fuori d'inverno. certo alcune necessitano di protezione, però ho provato quest'anno per la prima volta, e il risultato è stato stupefacente. e sono a milano, eh

valery_78

Aspirante Giardinauta
ok, adesso è fuori sul davanzale al sole.

però, mannaggia, io l'avevo presa apposta per tenerla in cucina.......
uffa.
son proprio imbranata con le piante

Manu1

Maestro Giardinauta
devono avere le giuste escursioni termiche, devono seguire i ritmi delle stagioni e delle giornate. nessuna pianta è davvero fatta per stare a casa. oddio sopravvivono... ma non stanno bene davvero e si stressano.

floretta

Maestro Giardinauta
fuori in inverno in serra non riscaldata, a meno che non faccia un freddo terribile sopravvivono anzi si preparano a fiorire

Alto