• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a salvare questa ortensia.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho bisogno di aiuto. Ho una ortensia, di cui vi riporto le foto, che non presenta per niente un buon aspetto. Mi date dei consigli per evitare che muoia?
Grazie.

20140924_170616.jpg 20140924_170621.jpg

Fearan

Maestro Giardinauta
Mammina che le hai fatto? Oppure cosa non le hai fatto?
Si vedono dei piccoli germogli quindi morta morta non è!
Sembra preda di un pesante attacco fungino...l'hai annaffiata tanto? PEr caso bagnavi anche le foglie?
In che substrato è piantata? Esposizione?
Comunque le Ortensie son bestiacce. Taglia senza pietà quei rami secchi appena sopra ad una gemma gonfia, tratta con un funghicida ad ampio spettro o almeno con dello zolfo, concima con un prodotto specifico per acidofile e attendi la prossima stagione. Questi sono gli interventi più semplici ed immediati che puoi fare. A primavera con un pò di fortuna la nuova vegetazione sarà sana.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Forse ha preso tanta acqua. E piantata in un giardino non c'è tanto sole ma un po' ventilato. Cmq seguirò i tuoi consigli, potero' e concimero ' ne ho uno magari ti posto le caratteristiche. Che tipo di fungicida posso usare?

Fearan

Maestro Giardinauta
Che non ci sia sole va bene, l'ortensia ama l'ombra, ma devi stare attenta con l'acqua perchè soffre i marciumi radicali. Immagino che da te faccia ancora caldo, ma dagli tempo di asciugare un pò prima di bagnarla ancora. L'ideale sarebbe un funghicida sistemico, tipo Aliette, ma va bene anche di altre marche. Che tipo di terreno è quello in cui stà la pianta?

Fearan

Maestro Giardinauta
Ah, in ogni caso le ortensie sono piante da esterno, acidofile, quindi questa non sarebbe esattamente la sezione corretta...

Alto