• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sopravvivenza ortensia

Piero Botanico

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Di recente ho ricevuto come regalo un’ortensia solo che ho il timore di ammazzarla in breve tempo (ho sentito che sono piante molto fragili)

Che consigli mi date?
Quanto sole ha bisogno?

Delonix

Florello Senior
Ciao Piero, benvenuto.
Innanzitutto rasserenati, non sono piante delicate, anzi, però hanno delle loro necessità. Se le rispetterai non dovrai fare altro che godertela!

• Le ortensie sono Hydrangee e dal nome puoi intuire che amano mooooltissimo l'acqua. Non lasciarle mai senza. Dagliene tanta!
  • In più sono piante acidofile: amano i terreni acidi. Se devi travasarle scegli un terriccio apposito (per piante acidofile) e quando annaffi, se l'acqua del tuo rubinetto è molto calcarea puoi addizionarla con qualche cucchiaio di aceto alimentare.
  • Esistono inoltre molti prodotti dedicati a questa categoria di piante che aiutano: acidificanti, apportatori di Ferro, sali di Alluminio ecc ecc.
  • Non mettere subito al sole cocente la tua ortensia, c'è rischio di bruciare le foglie. Meglio un angolo con mezz'ombra luminosa o dove i raggi diretti siano solo in qualche ora della giornata, preferibilmente mattina o sera, non mezzogiorno.
Spero di averti dato una mano con questa piccola panoramica. Comunque qui ci sono tantissimi superesperti (molto più di me in ortensie) che potranno chiarire ogni tuo dubbio. :ciao:

Alto