Ciao Piero, benvenuto.
Innanzitutto rasserenati, non sono piante delicate, anzi, però hanno delle loro necessità. Se le rispetterai non dovrai fare altro che godertela!
- Le ortensie sono Hydrangee e dal nome puoi intuire che amano mooooltissimo l'acqua. Non lasciarle mai senza. Dagliene tanta!
- In più sono piante acidofile: amano i terreni acidi. Se devi travasarle scegli un terriccio apposito (per piante acidofile) e quando annaffi, se l'acqua del tuo rubinetto è molto calcarea puoi addizionarla con qualche cucchiaio di aceto alimentare.
- Esistono inoltre molti prodotti dedicati a questa categoria di piante che aiutano: acidificanti, apportatori di Ferro, sali di Alluminio ecc ecc.
- Non mettere subito al sole cocente la tua ortensia, c'è rischio di bruciare le foglie. Meglio un angolo con mezz'ombra luminosa o dove i raggi diretti siano solo in qualche ora della giornata, preferibilmente mattina o sera, non mezzogiorno.
Spero di averti dato una mano con questa piccola panoramica. Comunque qui ci sono tantissimi superesperti (molto più di me in ortensie) che potranno chiarire ogni tuo dubbio.
