• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a riconoscere l'infestatore delle mie rose?? :( HELP

spronfila

Aspirante Giardinauta
:cry: salve a tutti. sono nuova del forum e mi ci sn iscritta perchè cerco disperatamente qualcuno che mi aiuti ad identificare gli insetti che infestano le mie rose rampicanti. :cry: da poco ho acquistato 2 rose rampicanti in vaso e le ho adattate all'arco della libreria in veranda. osservandole,circa 2 settimane fa, notai dei piccoli insettini gialli che camminavano allegramente sulla pianta e sulla libreria.. chiamai immediatamente la vivaista dalla quale ho acquistato le piante, e lei mi disse che molto probabilmente eran afidi, e di metterci un aficida. e così ho fatto.. con risultati nulli! 2 giorni fa circa notai,sempre su questa benedetta libreria,la presenza di un ragnetto di un colore rosso vivace. al che mi è venuto il dubbio che forse stavo combattendo il parassita sbagliato.. tra le foglie ci sono inoltre delle formazioni filamentose appena appena percettibili su cui vegetano questi maledetti esserini.. chi mi aiuta? :cry::cry:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi cercare di fare una foto. La descrizione può essere utile solo se resa da persona sufficientemente competente in entomologia: ad es. del ragno rosso non riferisci le dimensioni anche se mi sembra di intuire che esso sia piuttosto ben visibile a occhio nudo eppoi dal colore tendo a pensare che si tratti di un trombide (categoria "buoni"), tuttavia poi parli di tenui ragnatele che viceversa potrebbero riferirsi al ragnetto rosso (categoria "cattivi"). In quanto agli esserini gialli da quel che dici è dubitevole che siano afidi, perchè questi tendono a fissarsi su bocci e germogli per suggere la linfa, possono muoversi ma non "camminare allegramente" (almeno secondo il punto di vista dell'entomologo), inoltre non possono definirsi gialli (ad ogni modo ti metto in calce una mia foto degli afidi della rosa).
In ogni caso la domanda fondamentale è sempre una: quali danni osservi?

 

spronfila

Aspirante Giardinauta
ieri sera, in preda al panico, sono andata ad una farmacia botanica con una rosellina infestata ed il signore mi ha detto che si tratta di acari. i ragnetti (2 trovati per la precisione) eran delle dimensioni di una piccola lenticchia,zampe incluse nel diametro. comunque vi allego qualche foto sperando si riesca a vedere qualcosa Vedi l'allegato 143197 si vedon quei puntini gialli..ecco quelli sono i miei acari. di danni non ne han fatti tanti perchè me ne sn accorta in tempo per fortuna..solo un pò di foglie scolorite
 

David 75

Giardinauta
Quando vuoi rispondere inserendo una foto usa il tasto "vai alla modalità avanzata" altrimenti non si vede...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non riesco a vedere nulla riguardo ad acari o insetti o uova; il tipo di scolorimento sulle foglie orienta peraltro verso un attacco di ragnetti rossi (o altro fitomizo, cioè esserino che punge e succhia), ma bisogna cercarli sul verso e non sul recto delle foglie aiutandosi magari con una sempice lente di ingrandimento in quanto sono decisamente più piccoli di una lenticchia. Il loro colore può variare dal rossastro fino al giallo-verdolino, però la specie più comune si distingue per avere due maculature sui fianchi (da cui il nome comune di r.rosso bimaculato).
Ecco come può presentarsi il ragnetto rosso bimaculato

 
Ultima modifica:
Alto