• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a rendere questo giardino bellissimo??

manuella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da qualche gg che leggo i vs messaggi in attesa di recuperare la piantina del piccolo giardino che gira su tre lati del nuovo appartamento che ho comprato. Adesso che i lavori di ristrutturazione interna volgono al termine, sto organozzando le idee per dare una sistemata all'esterno e avrei bisogno di consigli....parecchi visto che sono proprio inesperta tanto inesperta da nn sapervi indicare nemmeno l'esposizione dello stesso :storto:
Provo ad inserire la piantina e qualche foto in cui si vede lo stato attuale del giardino, nel quale ho tolto le erbacce e accorciato il bouganville e l'edera che crescevano allo stato brado tutt'intorno. Ci sono già delle piante ornamentali alcune che conosco, come il ficus, la jucca, la schelleffera e l'albero del pane, e altre come i due "alberelli natalizi" , una pianta dalle foglie rosa variegate e un'altra picola che nn so meglio identificare....insomma credo sia palese che non mi intendo molto di piante e giardino, ma spero col vostro aiuto di diventare un'esperta giardinauta!!!
grazie anticipatamente a quanti si muoveranno a pietà per il mio "CASO DISPERATO" :eek:k07:
Giardino

Giardino

Giardino

Giardino

Giardino

Giardino


Giardino

Giardino
 

manuella

Aspirante Giardinauta
opssss nella fretta non ho ricontrolato il messaggio le foto nn si vedono riprovo subito ad inserirle...
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Da quello che ho capito gli alberi esistenti ti piacciono e li vuoi lasciare giusto?allora vuoi aggiungere solo fiori e piccoli arbusti?:Saluto:
 

manuella

Aspirante Giardinauta
Stamattina tra una cosa e l'altra nn sono riuscita ad andare a casa per le foto, lo farò al più presto.
Per quello che riguarda la scelta delle piante....mi piacerebbe aggiungere fiori,tanti fiori colorati una siepe bella alta dal lato profondo 80 cm e un'altra per schermare i laterali del box per il cane. Inoltre non riesco a decidere dove posizionare il gazebo. Che dite per evitare che il peloso si imbratti di fango metto il recinto tutt'intorno al terreno? Ci starebbe pure qualche alberello di frutta?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Meglio se prima metti le foto e le misure.Puoi mettere un melograno,o un albicocco o un cedro.E poi rose,rose tante rose e poi vediamo :Saluto:
 

manuella

Aspirante Giardinauta
:flower: Meglio se prima metti le foto e le misure.Puoi mettere un melograno,o un albicocco o un cedro.E poi rose,rose tante rose e poi vediamo :Saluto:

le foto e le misure già ci sono c'è il link nei msg precenti, voglio però aggiungere quelle delle piante che nn conosco e del giardino ripulito per bene così si vede meglio lo spazio disponibile ma purtroppo in questi giorni non ho trovato il tempo..ufff..
per quel che riguarda le rose , sono bellissime ma credo che siano da evitare perchè i due piccolini potrebbero pungersi girovagando per il giardino e anche per il cane che "tontolone" com'è rischierebbe di graffiarsi.
 
S

scardan123

Guest
Sempre avuto animali, mai nessuno si è spinato sulle rose, nemmeno il piu scemo dei gatti. E certo i miei genitori non le hanno sterminate col machete quando io ero piccolo.

Ad ogni modo, patte de velours è una rosa molto sana e completamente senza spine.

Io vista questa foto non ho potuto non prenderla:
pattedevelours.jpg
 

manuella

Aspirante Giardinauta
aggiunte foto

ho aggiunto le foto delle piante che non conosco e una intera del ficus ...a tal proposito: secondo voi lo posso spiantare per spostarlo? ho messo anche la foto dell'"alberello di natale" come lo chiama mia figlia, fiori e frutti della monstera (ma qualcuno sa q uando si possono raccogliere per consumarli?)
Spero possiate aiutarmi ad identificare le piante che non conosco per poterle accudire al meglio.
 
M

magistror

Guest
Ciao manuelle ho appena visto le tue foto e credo di poterti dare una mano. Appena posso cerco di inviarti qualche ideea di come sistemare il tuo giardino. Scusami io sono raffaele.
 

manuella

Aspirante Giardinauta
aggiornamenti in giardino

eccomi dopo lunghe giornate di lavoro vi aggiorno: abbiamo risistemato tutta zona ammattonata, allargato di 50 cm (adesso l'area è larga 3 m giusti per un gazebo o un ombrellone) abbiamo fatto il muretto tutto a giro x evitare che la terra esca ad ogni annaffiata e rifatto le scale perchè quelle in ferro erano marce.Il risultato è quello che vedete nelle foto di cui posto il link, che dite è un buon punto di partenza?
vista dal balcone lato salotto
http://picasaweb.google.it/lamanu3/Giardino#5376215303612643298
vista laterale
http://picasaweb.google.it/lamanu3/Giardino#5376215353587246786
vista lato cucina
http://picasaweb.google.it/lamanu3/Giardino#5376215456274939490
adesso tocca alle piante.... quelle esistenti vorrei lasciarle e ovviamente aggiungerne di nuove, iddee tante vediamo in primis di organizzare la bordura ext e posizionare il box del cane poi vedremo il resto.
 
Ultima modifica:

myrtus

Aspirante Giardinauta
Secondo me le idee buone ci sono! Io metterei sempre delle piante officinali, vanno bene per la vista (bel verde!), per il naso (profumate) e per le cucina o i pout pourrì!! Es.: lavanda, alloro, rosmarino, salvia!:flower:
 
Alto