• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a progettare questo grande terrazzo?

aulenta

Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Stiamo acquistando una nuova casa che si trova all'ultimo piano di un palazzo e include il grande terrazzo sovrastante (quasi 200 mq). Dispone di una bella tettoia in legno di circa 25 mq, sotto la quale si trova una cucina in muratura, tavolo con sedie e piccolo salottino. Sia a me che a mio marito piace molto il verde e mi ha chiesto di schermare con delle piante (magari rampicanti) i laterali della terrazza per motivi di privacy. Il fatto è che non vorrei fare delle file ordinate ai lati, perchè oltre a significare davvero molte piante e quindi alti costi e molta manutenzione (di cui dovrei occuparmi solo io), mi sembra che renderebbero il tutto spento e piatto, perchè appunto in un terrazzo grande un pò si perderebbero mentre io avevo pensato di mettere molte piatte, ben fitte, più che altro intorno alla tettoia (che avevo pensato di allargare con un pergolato ai cui piedi far crescere dei rampicanti) e poi nel resto della terrazza giusto alcuni gruppi di piante (es. una ad alberello con altre più piccine intorno). Ma mio marito ci tiene ad avere anche dei rampicanti o alti arbusti che shermino almeno i laterali dallo sguardo dei vicini, proponendo magari oleandri o rampicanti che si spogliano in inverno (in modo che il fabisogno di acqua sia ridotto per gran parte dell'anno). Voi cosa ne pensate? Vi allego una foto dall'alto del terrazzo nella sua forma attuale. Grazie per i vostri consigli
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vista l'ampia superficie del terrazzo e quello che ci volete fare e mettere ......la PRIMA E PIù IMPORTANTE COSA DA FARE è informarsi subito ed esaurientemente sulla sua PORTATA IN KG X Mq.......( al catasto o presso l'ufficio tecnico comunale, con una visura del progetto costruttivo della casa/palazzo o con una perizia ad hoc) poi solo successivamente ed in base alle risultanze potrete progettare cosa (o quanto) metterci e dove ( o solo lungo il perimetro o in mezzo al terrazzo) difatti tutto ha un peso (per niente irrilevante ,anzi....) e questo peso potrebbe essere superiore a quanto potrebbe sopportare il vostro terrazzo........
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
Il peso non è un problema perchè nel mio attuale balcone ho già circa una dozzina di vasi di plastica lunghi 80 cm e alti 40 cm con piante molto ben sviluppate (duranta, schefflera, eugenia...) che pesano (ho messo proprio il vaso sulla bilancia...) solo 47 kg l'uno dopo essere state innaffiate e considerato che per omogeneità acquisterò solo altri vasi simili più qualche piccola ciotola qua e là per dare movimento e non metterei i vasi nemmeno tutti attaccati (lascerei 20-30 cm di spazio tra ogni vaso perchè le chiome delle piante sono ben sviluppate e hanno bisogno di spazio, al massimo le intervallo con qualche piccola ciotola con composizioni di fiori), il peso al mq non dovrebbe andar molto oltre i 50 kg/mq. Di norma so che il peso previsto è di 400 kg al mq ma anche se la fattura del palazzo ne permettesse la metà, ne restiamo ben lontani. Ho infatti escluso di ricorrere a fioriere e opere murarie (la terrazza è stata ben coibentata ma se ci fosse una infiltrazione sarebbe un gran problema smantellare tutto) per cui userei giusto questi vasconi moderatamente leggeri che dato il loro peso contenuto mi permettono tra l'altro di essere spostati facilmente.
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
Intanto metto delle foto dello stato attuale del mio balcone, è un balcone di circa 17 mq che come vedete ha già piante ben sviluppate che penso di utilizzare nella nuova soluzione (intorno alla tettoia con cucina/salotto per avere un ambiente più raccolto e schermato). Ho anche un altro balcone molto più grande che prima era molto rigoglioso ma con la nascita dei bimbi non ho più il tempo e la forza di curarli come un tempo, così ho deciso di prendermi cura solo del balcone più piccolo. Diciamo che sono per il poco ma buono, ecco. Un terrazzo così ampio è pertanto sicuramente un'opportunità (a me il verde piace molto) ma non voglio perdermici dietro (anche se mi doterò di un impianto di irrigazione automatizzata) rischiando di far poi tanto e male.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il tuo attuale balcone è molto bello ......ma scusami ci azzecca poco con il terrazzo del primo post ......
una cosa è un balcone , magari robusto, dato che oltre a essere stato "solettato tutt'uno con i muri portanti della casa" ha pure le ringhiere che fanno da "triangolazione portante" e le leve sono "corte"....nel senso che anche perimetralmente non "aggetta un gran che".......mentre il terrazzo deve "sopportare" , a pianta più o meno aperta, stanze e soggiorni interi di vuoto sottostante che vanno ben oltre il metro e mezzo/due metri e qualcosa di un balcone....... cerchiamo di essere reali e di non affastellare il tutto.

tu hai descritto un tuo desiderio sul come vuoi fare il terrazzo e per me ci potresti anche fare un campo da tennis composto da tenero prato .......ma come già scritto 400 kg per mq e quello che ci vuoi fare AL MOMENTO , con piante giovani e poco pesanti , SEMPRE ORA E AL MOMENTO, ma poi tutte crescono e aumentano di peso o le dovrai reivasare .......e poi c'è il peso dell'acqua piovana o qualsiasi altra cosa compreso gli amici ( ecc ecc) che ci vuoi caricare sopra e il peso di 400kg si va a far benedire........
infatti i calcoli sono compresi "imprevisti /festicciole" e tutto quello che ogni tanto la natura ci scarica addosso .........insomma di solito 400kg sono pochetti già con poche e piccole piante e il terrazzo definito "abitabile e vivibile"
poi vedi tu .............
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Per dare un consiglio mirato occorrerebbe vedere le foto in prospetto del locale cucina/salotto che intendi ricoprire con le piante. Se poi è tua intenzione aggiungerci un pergolato occorre capire come intendi farlo(schizzo). Così su due piedi ti posso solo orientare nell'utilizzare i pannelli grigliati di legno di varie metrature(pircher, alce ecc.) sui quali puoi far salire diversi tipi di rampicanti. Considerato che abiti in Sicilia il problema delle gelate non dovrebbe esistere anche se sull'Etna ci sciano.:D
 

aulenta

Giardinauta
Abbiamo poi acquistato la casa e siamo a buon punto con la ristrutturazione dell'immobile. Riguardo al terrazzo invece direi che ho ispirazioni contrastanti.
Alla fine mi sono rivolta a gente del settore, un vivaio che conosco da anni e che si occupa anche di progettazione e allestimenti di giardini e attici.
Stiamo valutando di fare delle fioriere/aiuole ai bordi, che è la parte meglio sostenuta, con impianto di irrigazione automatizzata e giusto qualche vaso intorno alla tettoia.
Questo sarebbe il progetto che avevo in mente.
ter.jpg
Resta sempre molto spazio vuoto e potrei mettere un salottino sotto un grande ombrellone giusto per riempire un pò, all'angolo opposto alla tettoia o al centro.
Temo che nell'ampiezza totale della terrazza le piante (che pure non sarebbero poche) si perdano e sembri spoglio. A ciò si aggiunge che tutte le piante che avevo in mente il vivaista me le ha bocciate perchè dice che lassù farà troppo caldo quindi le mie scelte si riducono drasticamente.
Allora non faccio prima a contornare di piante la tettoia, almeno quando salgo e sto lì ha un'aria più raccolta e densa? Tipo così (questa è una foto che ho preso in rete ma la tettoia è molto simile alla mia)
DSC01182.jpg
 
M

Minnytù

Guest
Tra qualche mese avrò il tuo medesimo problema, i miei metri quadrati sono però solo 160 e non ho alcuna tettoia ma penso che ne farò fare una anche io come la tua ma in anodizzato dato che il legno vivo pur essendo meraviglioso necessita di periodica manutenzione e mio marito non ha tempo per occuparsene, nel tempo libero dal lavoro gli piace comporre musica.

Come rampicanti adoro le passiflora e le plumbago, ho visto che sono sopravvissute perfino alle gelate di questo inverno e le tengo ora in giardino sotto il sole cocente e stanno benissimo, ovviamente le annaffio ogni sera o mattina puntuale.
Le rose rampicanti le trovo molto resistenti e me ne sono procurata alcune che sono variegate nei colori, una roba di incredibile bellezza.

Una mia amica sul proprio terrazzo di copertura ci coltiva in vaso rettangolare anche pomodorini, fagiolini, peperoncini verdi e rossi, aromi etc. sempre sotto il sole cocente e vento molto forte.
Una bella pianta di limoni tipologia amalfitana non vi mancherà di certo nel mio, dato che abiteremo sempre al Sud, ed anche le piantine grasse nonchè la mia preferita: la pianta della miseria, cresce benissimo anche con esposizione solo Nord, è fortissima e puoi farne talee a migliaia!

Ovviamente farò tesoro di quello che ho letto dagli esperti del forum, poggerò tali vasi più pesanti sui laterali non di certo al centro del terrazzo, che mi serve per far correre liberi i miei adorati canini piccola taglia, dato che il comune dove abiterò non ha progettato alcuno spazio dedicato ai ns amici e proibisce severamente di poter utilizzare quelli comunali verdi che sono riservati SOLO agli esseri umani.

p.s. ho visto in un filmato su youtube che un esperto giardiniere suggeriva di ricoprire le piante grasse o troppo delicate al freddo intenso con della pellicola trasparente, chissà se funziona.
 
Ultima modifica di un moderatore:

aulenta

Giardinauta
Ciao,

ti dico infine come mi sono organizzata io: con l'aiuto di chi mi ha seguito nella ristrutturazione ho individuato le travi portanti presenti sul terrazzo, per cui ho disposto le piante sia lungo i lati che lungo le travi portanti, in questo modo ho realizzato anche visivamente più aree. Davanti alla tettoia ho così delimitato uno spazio di oltre 40 mq all'interno dello spazio esterno, tutto circondato da piante cespugliose alte in vasi rettangolari da 80 cm di larghezza (duranta repens) alternate da ampi vasi rotondi con piante più basse (es. margherite di vario tipo, cuphea) e un alberello in angolo con alcune piante sotto.
Lo spazio tra la tettoia e le piante era però ampio e sembrava spoglio così ho messo del prato sintentico di buona qualità. Ero titubante perchè molti lo sconsigliavano dicendo che era brutto un prato sintetico in terrazza ma ne ho preso uno si buona qualità (ho speso quai 1000 euro per 40 mq) e sono rimasta stupita dell'effetto finale, che ha entusiasmato anche i più scettici e visivamente spezza ulteriormente. Oltretutto anche a camminarci sembra prato vero e i bimbi adorano giocarci a piedi scalzi con i loro amici. Avendo più soldi lo avrei ricoperto tutto!
Molti gufacci poi mi dicevano che mi sarebbe morta qualsiasi pianta essendo una zona soleggiata dalla mattina alla sera ed esposta al vento, ma intanto dopo quasi 3 mesi che son lassù le piante godono di ottima salute e avvantaggiata da vasi grandi, un'estate abbastanza mite e pure un pò di fortuna, mi posso permettere anche di innaffiare un giorno sì e uno no.
Come piante ne ho parecchie, quelle grandi comunque sono il plumbago, l'eugenia, la vite del canada, la schefflera, polygala, rose rampicanti, a cespuglio, nane...cresce tutto in maniera impressionante!
Per la tettoia io ne ho una in legno davvero ottima, con travi molto massicce e ben trattate e dopo anni è sempre bella e in buone condizioni.

Poi chiaramente prima ho spostato vasi, cambiato disposizioni, fatto mille progetti, valutato varie piante...poi pian piano per tentativi ci si avvicina alla soluzione più adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze. In bocca al lupo!
 
M

Minnytù

Guest
Sono felice per te, ti sento entusiasta e stai facendo entusiasmare anche me che ancora non ho le chiavi della casa, devo aspettare l'autunno e devo perfino ringhierarlo il mio terrazzone soleggiatissimo e che si panorama tutto intorno sulle dolce colline dell'irpinia, di cui sono felice ospite non essendo la mia terra natia, ma ha buona aria, buoni frutti e tanta mentalità molto arretrata, ma tutto non si può avere oltre che una casa a prezzo bassissimo rispetto alla mia città partenopea.

I suggerimenti altrui sono molto preziosi, ma a volte trovi in rete persone tanto petulanti e terrorizzate che ti passano i loro timori, se li ascoltavo non mi sarei mai presa un'altra passiflora ed ordinata ancora un'altra di altro colore, che dicevano che era delicata, invece cresce da far paura. eheheh!
Anche io ho pensato a delimitare le zone sopra il mio terrazzo di copertura in base ai pilastri che stanno nel mio appartamento, è una ottima idea di certo, ma non intendo riempirla troppo di piante come ho fatto nel giardino di questa casa, solo quelle che mi piacciono di più, desidero lasciare tantissimo spazio ai miei bimbi buoni pelosi, che stanno soffrendo il fatto che qui non è proprio previsto in alcun comune nemmeno delle vicinanze, un posticino adibito per loro, dove potrebbero giocare liberi all'aperto senza essere sempre guinzagliati da noi, l'ho presa apposta per loro questa nuova casa, ho chiesto alla agenzia solo case con terrazzo sovrastante di esclusiva proprietà e sotto ho perfino un negozio, quindi i miei canini possono fare caciara a piacimento, e mio marito suonare quanto più gli garba, tanto sotto ne fanno molto più di noi durante il giorno e la sera non abbiamo condomini che vi dormono ed amministratori vari tra i piedi che appena gli sei sotto ti spellano vivo! :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

aulenta

Giardinauta
Una cosa che mi sento di sugggerirti è di non mettere le ringhiere ma un bel muretto alto almeno 1 metro, se le tue finanze te lo permettono. Oltre ad richiedere in futuro meno manutenzione, è più solido, sicuro e getta un pò di ombra sulle piante ad esso vicine. Infatti da me avevano costruito un muretto di poco più di un metro lungo tutto il perimetro del terrazzo, ben coibentato, e poi messo sopra dei pali di ferro e la rete come recinzione. Questo fa sì che le piante lungo il perimetro siano esposte ma la loro base sia almeno in parte coperta e riparata, e questo credo abbia aiutato, specie le piante più giovani e quindi delicate. Ho anche la duranta repens al centro di terrazzo, senza alcuna ombra e mi avevano assicurato che sarebbe morta in 15 giorni e invece prospera (alla faccia degli invidiosi)! Ho però messe in posizione così esposta solo le piante che avevano già circa 5 anni, quindi grandi come dimensioni e più resistenti di una pianta giovane.
Concordo con te che spesso purtroppo trovi persone che cercano di deprimerti ma io parto dal presupposto "insisti e persisti che il mondo conquisti". Mi son detta: ma come, esistono migliaia e migliaia di piante a mia disposizione, ma davvero vuoi che non ne trovi che prosperino nel mio terrazzo?! poi magari a me cresce bene una pianta e ne muore un'altra mentre magari a te accade l'opposto ma poco importa, se non ci si scoraggia e si sperimenta prima o dopo si trova il proprio equilibrio, piante adatte, la disposizione giusta...ed è una gran soddisfazione.
 
M

Minnytù

Guest
Grazie per il tuo suggerimento Aulenta, ma già la conformazione ovvero lo scheletro a cui dovrò apporre la parte in ferro, ovvero completare è fatta di muratura, diciamo che si alterna una parte di ringhiera ad una parte dove il ferro si riduce solo alla passamaneria sovrastante sopra il muretto, e di certo apporrò i vasi dietro a dove vi sono i muretti che protegeranno le radici e che va completata sopra con inferriata sovrastante, mentre dove vi è solo inferriata, eviterò di mettervi i vasi più delicati e con piante più giovani ed indifese.

In autunno sarà facile aggiustarci le piante che sceglierò di portarmi dietro, devo solo stare attenta alle gelate, poi in primavera prossima prima che venga la caldissima estate mi organizzo e gi faccio anche una bella tettoia ed altri lavoretti che ho in progettazione, tipo pavimentarlo perchè non lo è. Grazie per i consigli e ciao! :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto