• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come diserbare e preparare il terreno per il prato

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, forse il titolo non è proprio azzeccato ma vorrei porvi il mio problema.
Ho un giardino all'elba e questa estate ho fatto spianare il terreno e poi piano piano ho incominciato a rastrellare per togliere i sassi più grossi , ma non avendo finito pensavo di seminare in primavera... ma adesso è pieno di erbacce (malva.. e altre che non conosco).
Come posso fare per toglierle e preparare il terreno per la semina primaverile.
Grazie per le informazioni che potrete darmi.
Salutoni Sergio
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con le temperature attuali il diserbante potrebbe avere grosse difficoltà ad agire oramai conviene aspettare il rialzo delle temperature primaverile e procederai con un diserbante a base di glisofate lascerai agire e poi taglierai il tutto e tornerai a fresare il terreno, ti converrà, in prossimità della passata del glifosate, effettuare delle irrigazioni di pochi minuti più voltre al giorno (una decina di giorni prima circa) si chiama falsa semina per far germogliare semi ancora in quiescenza e far si che la strage sia più vasta.

Dicevo dovrai lavorare di nuovo il terreno per renderlo nuovamente soffice soprattutto dopo le abbondanti piogge di quest'anno.

Che cosa intendi seminare? che tipo di terreno hai? che esposizione ha il giardino?
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie innanzitutto, per quanto riguarda il tipo di erba e il tipo di terreno... non sò, per l'esposizione direi che fà quasi tutto il giro da est a ovest.
A ovest c'è una collina che mi fà ombra verso le 18 in estate, provo di allegare una foto fatta il 02/10 alle 12
giardino.jpg
 
Ultima modifica:
Alto