• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a mettere una pezza???

Dukess

Aspirante Giardinauta
volevo creare un bell'angolino all'ingresso di casa...avevo pensato di creare un'aiuola con al centro un cocus e delle altre piante...sistemate vicine...che gli facessero da cornice ma che dovevano dare l'idea di un corpo unico :embarrass

Al momento però di piazzare tutte le piante abbiamo avuto dei problemi dovuti alla poca quantità di terra e alla troppa quantita di cemento (tubi ecc) trovati. :mazza:

quello che ne è venuto fuori è questo e non ne sono per niente soddisfatta!!!!! Immag002.jpg

Come potrei sistematlo??? esistono delle piante da accostate per riempire gli spazi e che possono vivere senza motissima terra?????????????????? O semplicemente devo prendere delle piante più piccoline per le quali non sia necessario scavare molto al momento della sistemazione???????? :eek:

Aiutooooo!!! :ros:

Federica

Master Florello
Ma tu sei a Siracusa...waw, ma ci sono delle bellissime euphorbie dalle vostre parti, di quellle che diventano belle grandi...quando le ho viste sono rimasta senza parola...non credo abbiano radici invadenti...il mio aiuto è scarso, vedrai che qualcuno saprà consigliarti. Coraggio, non sono male le piante che hai messo, devi un po' riempire sotto...ciao!

Dukess

Aspirante Giardinauta
è solo che non vorrei creare una gran confusione inserendo troppe specie diverse... è vero diventano enormi... queste sono nella villetta dei miei...quest'estate ho provato a fare una foto...romantica :eek:k07:

vale 071 (Small).jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ti dico solo il mio parere estetico. A me piacciono gli spazi movimentati e non piatti. In pratica cercherei dei massi (magari di tufo o di roccia vulcanica) in modo tale da poter creare, tra di loro, delle tasche o dei vasi naturali. In questi poi metterei le piante.
In questo modo avresti anche il vantaggio di incrementare la quantità di terra disponibile alle piante.
Passami questo esempio e cerca di immaginarlo a casa tua, con le piante che più ami e le pietre che fanno al caso tuo
giardino.jpg

Ste

Dukess

Aspirante Giardinauta
Anche io preferisco gli spazi movimentati ma...non riesco proprio a raccapezzarmi forse perchè le dimensioni dell'aiuola non sono grandi...sarà 3x3 la guardo e nella mia mente sparisce ogni traccia di fantasia!!!! Apprezzo molto il tuo suggerimento vediamo se sarà fonte di ispirazione... :hands13:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in 3x3 riesci a fare un bel roccaggio. A mio parere non esagerare però con le piante. Subito sembrano piccole piccole, poi crescono in fretta e si mischiano, creando disordine.
Belle pietre, poche tasche capienti e delle belle piante.

Ste

Dukess

Aspirante Giardinauta
Ok dopo 1 mesetto di fatica (veramente il tempo da dedicare era solo quello dei we!) ho completato il primo quadratino davanti all'ingresso... tutto sommato mi piace, per essere la mia prima volta non è male... :tupitupi:
Voi che ne dite? suggerimenti, proposte, commenti??? :squint: :D
prima.jpg dopo.jpg

Ora mi preparo per il secondo esperimento.... il roccaggio... :hands13:

Dukess

Aspirante Giardinauta
ok...della serie la storia continua... cominciano a vedersi i primi risultati ed ora, con l'arrivo della primavera, non vedo l'ora che tutte le piante si risveglino e che finalmente crescano.... fioriscano... e si mostrino in tutto il loro splendore...:hands13: intanto sono usciti i tulipani :love::love::love: (la foto la carico stasera....!!!) a questo proposito volevo chiedere come faccio a creare un angolino, magari fiorito tutto l'anno???? :eek: Che bulbi posso piantare????? chiedo troppo?!!! :martello::martello::martello:

pieroverde

Aspirante Giardinauta
complimenti x il tuo giardino davvero bello, piccolo, ma bello.....se vuoi qualche suggerimento guarda le mie foto nelle discussione FOTO DEL MIO GIARDINO....dato che godiamo dello stesso clima (io sono ad avola) potremmo scambiarci piante e consigli...
ciao a presto....

Dukess

Aspirante Giardinauta
Ciao,

vedo solo ora che, lo scorso anno, ho fatto un po' di confusone con le O e le A.

SCUSAAAAAAAA! :(

Ste

ahahaha già perdonato ;)

complimenti x il tuo giardino davvero bello, piccolo, ma bello.....se vuoi qualche suggerimento guarda le mie foto nelle discussione FOTO DEL MIO GIARDINO....dato che godiamo dello stesso clima (io sono ad avola) potremmo scambiarci piante e consigli...
ciao a presto....

certamenteeeeeeeeeeeee :hands13::hands13::hands13::hands13:

Alto