• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a identificare questa piccoletta? :)

Armilla

Aspirante Giardinauta
Questa piantina mi è stata regalata anni fa da un'amica che l'aveva ricavata dalla sua (non so dirvi con quale metodo), ma non mi ha mai detto cosa fosse; è sempre stata tutta foglie, finché quest'anno non le sono spuntati per la prima volta degli adorabili fiorellini rosa! :love: Che altro posso dirvi, è molto resistente (sempre lasciata in terrazzo, freddo, neve, gelate, botte improvvise di caldo e tutto sembravano lì lì per farle la pelle ma si è sempre ripresa egregiamente), vuole molta acqua e ha portamento che a tratti sembra quasi ricadente. Grazie a tutti! ^^

IMG_20140722_174806365.jpg

IMG_20140722_174819462.jpg
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, scusate "^^ mi è spuntata questa piantina nel terrapieno, che sul momento un amico aveva identificato come melanzana (probabilmente nata da ex compost)... Finché questa mattina abbiamo trovato questo fiorellone gigante e googlando mi è sorto il dubbio che dopotutto non sia una melanzana! :eek: Un paio di anni fa avevo interrato in quel punto alcuni semi di belle di notte che però non sono mai spuntate, secondo voi potrebbero essere loro? Grazie a tutti! :love:
 

Allegati

  • IMG_20140913_111716256.jpg
    IMG_20140913_111716256.jpg
    83 KB · Visite: 35
  • IMG_20140913_111724141.jpg
    IMG_20140913_111724141.jpg
    83,7 KB · Visite: 32

adcc78

Aspirante Giardinauta
Non capisco bene dalla foto, ma potrebbe essere datura stramonium, detto stramonio. Se è lui e se hai bambini o animali a cui piace mangiucchiare le piante, attenta che è velenosissima, puó essere anche mortale


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Assolutamente no, si tratta di Datura stramonium, una bella pianta anche se discretamente velenosa, ma tanto tu non la devi mica mangiare no?
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Ehm, in fin dei conti era Stramonio sul serio :( ho aspettato di vedere gli altri fiori per sicurezza e i dubbi erano davvero pochi... poi leggendo che è supertossica per gli umani (e vabbè, come diceva pluteus non contavo di farmela in insalata) e soprattutto per gli animali l'ho estirpata, troppa paura per i mici dei vicini. Grazie a tutti, che bravi! :love:
 
Alto