• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Check up radici

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!
Ho bisogno di aiuto per una phal che ho da circa 2 anni e mezzo che ha delle radici di un colore un po' strano. Dalla foto non si vede molto bene ma alcune radici sono moooooolto chiare qui sembrano gialle ma in realtà sono verde pallido e non riesco proprio a capire perché.
26092011.jpg
Spero che non sia niente di grave perché è la phal a cui tengo di più dato che è quella che ho da più tempo e che ha fatto i fiori più volte (anche se non molti). Inoltre a metà luglio è spuntato questo principio di stelo
P1010429.jpg
peccato che non sia più cresciuto :-( secondo voi potrebbe riprendere a crescere o devo smettere di sperare?

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, la gemma non e' "deceduta" anzi e' abbastanza approcciata. Credo forse che l'hai spostata in estate o non so (qui non vedo molti dati e vado per ipotesi). E' vero', pero', che che puo' accadere se spostata in posizione meno luminosa o se hai messo la punta della gemma in lato opposto alla fonte luminosa.

Per le radici, non so mi sembrano normali! e' vero che c'e' poca luce ed anche sfocata. P.S. il colore verdino e' normale se poco bagnate.

non so cosa ne pensano gli altri ma io non le trovo "malaccio" ...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
le radici a me sembrano perette.
tutte le radici all'esterno del bark le troverai verdi, mentre quelle all'interno saranno sempre giallognole poichè essendo al buio non possono fotosintetizzare, quindi quel colore è normale :D non preoccuparti

sophie84

Aspirante Giardinauta
allora posso smettere di preoccuparmi per le radici :)
per quanto riguarda lo stelo invece posso dire che ha iniziato a spuntare a metà luglio dopo un paio di settimane che ho portato tutte le phal fuori sul balcone cioè circa 3 o 4 settimane dopo che sono caduti i fiori, è cresciuto un po' fino ad agosto e poi basta. Ho pensato che potesse aver sofferto per il caldo perché le altre volte i nuovi steli non si sono bloccati in questo modo

alfa80

Maestro Giardinauta
Sophie nn è che potresti fare una macro dello stelino in crescita, è solo una mia curiosità ma mi piacerebbe vederlo meglio... grazie!!! per il resto le radici mi sembrano messe bene, quoto mare per il fatto del colore

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ho fatto delle foto ma non si vede benissimo cmq ve le metto
P1010459.jpg P1010461.jpg P1010462.jpg
io ho pensato che fosse uno stelo perché mi sembra appuntito però adesso qualche dubbio mi è venuto.
Già che ci sono vi faccio vedere anche cosa è spuntato sugli steli di altre due phal:
qui ci sono due fiori cresciuti ai lati di un keiki
P1010476.jpg
su un'altra a questo punto non sono sicura di cosa ci sia peccato che non riesco a pubblicare le foto :-(

Allegati

• P1010469.jpg
    P1010469.jpg
    42,5 KB · Visite: 30
Alto