• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire cos'ha questo limone?

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un'esperta, ma mi è successa una cosa simile questa estate. Le opzioni sono due: o sono afidi, e quindi parassiti, o è fumaggine, quindi una malattia fungina. Delle due credo più la seconda per come si presenta e soprattutto perché sopra c'è la cocciniglia ( quelli bianchi). A me hanno spiegato che questa produce una sostanza zuccherina si cui la fumaggine si nutre, perciò devi prima debellare la cocciniglia e poi ti occupi della fumaggine. Io ho usato due prodotti specifici consigliati dal vivaio, però per la cocciniglia vedo che molti consigliano l'olio di lino o l'olio di neem, che però non ho mai provato. In questo modo io ho risolto! Poi non so, vediamo cosa dicono i più esperti
 

MIZZO

Giardinauta
per la cocciniglia sul limone ho usato l'olio minerale bianco e posso assicurare che funziona bene, ho provato anche l'olio di neem ma l'effetto è più blando
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, non sono un'esperta, ma mi è successa una cosa simile questa estate. Le opzioni sono due: o sono afidi, e quindi parassiti, o è fumaggine, quindi una malattia fungina. Delle due credo più la seconda per come si presenta e soprattutto perché sopra c'è la cocciniglia ( quelli bianchi). A me hanno spiegato che questa produce una sostanza zuccherina si cui la fumaggine si nutre, perciò devi prima debellare la cocciniglia e poi ti occupi della fumaggine. Io ho usato due prodotti specifici consigliati dal vivaio, però per la cocciniglia vedo che molti consigliano l'olio di lino o l'olio di neem, che però non ho mai provato. In questo modo io ho risolto! Poi non so, vediamo cosa dicono i più esperti
Ciao,

hai detto un paio di inesattezze.
La cocciniglia produce una sostanza zuccherina (molto amata dalle formiche) che diventa un ottimo substrato di coltura per una malattia fungina chiamata fumaggine.
In pratica la fumaggine è uno strato di funghi che nascono su questa sostanza dolce ed appiccicosa.

Combattendo la cocciniglia con un insetticida sistemico si evita anche la produzione della melata. Con un antifungino sistemico poi si combattono i funghi presenti sulla melata stessa.

Ste
 
Alto