• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire cos'ha questo limone?

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono un'esperta, ma mi è successa una cosa simile questa estate. Le opzioni sono due: o sono afidi, e quindi parassiti, o è fumaggine, quindi una malattia fungina. Delle due credo più la seconda per come si presenta e soprattutto perché sopra c'è la cocciniglia ( quelli bianchi). A me hanno spiegato che questa produce una sostanza zuccherina si cui la fumaggine si nutre, perciò devi prima debellare la cocciniglia e poi ti occupi della fumaggine. Io ho usato due prodotti specifici consigliati dal vivaio, però per la cocciniglia vedo che molti consigliano l'olio di lino o l'olio di neem, che però non ho mai provato. In questo modo io ho risolto! Poi non so, vediamo cosa dicono i più esperti
 

MIZZO

Giardinauta
per la cocciniglia sul limone ho usato l'olio minerale bianco e posso assicurare che funziona bene, ho provato anche l'olio di neem ma l'effetto è più blando
 

Stefano-34666

Guru Master Florello