• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone in vaso

maori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Volevo porvi questo quesito:
ho una pianta di limone in vaso sul balcone di casa. I nuovi germogli presentano piccole e tenere foglioline arrotolate e sulla pagina inferiore si nota come una pellicola trasparente e lucida.
Qualcuno sa dirmi qual è il problema e cosa posso fare?
Vi ringrazio.:martello:
 

Silvio07

Florello
Le foglie nuove danno sempre un effetto di qualche cosa molto lucida. Magari se posti delle foto ti possiamo dire meglio cosa è. Tu dicci come tieni la pianta e se vedi insetti da alcune parti, rigonfiamenti, insomma, anomalie. Ciao
:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che siano arricciate è un problema, se metti foto delle foglie sopra e sotto, si capisce se c'è qualche ospite.
 

maori

Aspirante Giardinauta
Ho dei problemi a postare foto.
Comunque ora il problema è che la pianta ha perso le foglie e sono rimasti solo i limoni sopra.
Che tipo di annaffiatura devo fare? io non mi so regolare.
grazie.
 
Salve a tutti.
Volevo porvi questo quesito:
ho una pianta di limone in vaso sul balcone di casa. I nuovi germogli presentano piccole e tenere foglioline arrotolate e sulla pagina inferiore si nota come una pellicola trasparente e lucida.
Qualcuno sa dirmi qual è il problema e cosa posso fare?
Vi ringrazio.:martello:
Questo è il momento dell'attacco della sepentina degli agrumi,attacca i nuovi germogli dove poi si impupa arrotolandosi,se lei(non vi è certezza s enon metti foto)io direi di non trattare.Vedo che chiedi consigli sull'innaffiatura,non vorrei l'ahi lasciata a secco troppo ed allora potrebbe essere questo il problema.meglio foto,ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le annaffiature devi dare tanta acqua e farla uscire dai fori di scolo, poi aspettare che la terra asciughi prima di procedere nuovamente, usa il dito e toccala bene la terra, vedrai che presto imparerai a capire quando le foglie iniziano un pò ad afflosciarsi che è ora di annaffiare.
 
Alto