• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis sofferente

Ygritte

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e qualche giorno fa ho acquistato la mia prima orchidea phalaenopsis. Comprandola ho preso una di quelle che il vivaio/negozio aveva messo in sconto in quanto "esemplari privi di boccioli nuovi, ma solo di fiori, che oramai nessuno avrebbe comprato". Quindi mossa da compassione ho acquistato una di queste povere bestioline.
Nei giorni a venire mi sono un po' documentata sulla cura di queste bellissime e particolari piante e l'ho anche osservata per bene, scoprendo che le sue condizioni di salute non sembrano essere esattamente al top: ha una foglia leggermente floscia che sta assumendo una coloritura marroncino giallastra e le radici aeree sono molto secche; inoltre alcune di queste mi sembra abbiano dei peletti bianchi nella loro parte inferiore che non m sembra debbano star là.
Da totale inesperta che sono ho come la percezione che la pianta abbia bisogno di essere rinvasata, dato che il bark in cui affondano le sue radici appare un po' consunto e svuotato e da un lato della parete interna del vaso riesco ad intravvedere del muschio.

Per questo mi rivolgo a voi sperando che possiate illuminarmi con qualche consiglio e aiutarmi ad aiutarla.
Metto di seguito le immagini di alcuni particolari
 
Ultima modifica:

algenor

Aspirante Giardinauta
non mi sembra stia male.
svasala, taglia le radici morte e rinvasala. se il bark non è male puoi anvhe aspttare. nnon hai fatto la foto pià importante. quella alle radici dentro il vaso.
la foglia floscia essenda tra le più basse può benissimo essere che si stia seccando per normale decorso.
come sempre occhio con l'acqua. Bagnala solo quando è ben asciutta.
Un saluto.
s
 

Ygritte

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte!
Si in effetti sembra che si stia ambientando abbastanza bene nella nuova location e la foglia floscia si è un po' raddrizzata dopo la prima bagnatura che ho eseguito, come da tutorial vari, per immersione fino a poco più sotto della fine del vaso. Avevo quindi deciso di rimandare il rinvaso, dato che sto per partire.
Ora però mi si è presentato un problema.
Ho appena bagnato la pianta e l'ho riposta al suo solito posto, ma vedendo che lo stelo pendeva di più del solito mi sono allontanata un attimo per prendere qualcosa a cui appoggiare uno dei bordi del vaso per sicurezza. Ecco, dopo qualcosa come 10 secondi è caduta e si è svasata:eek:
La cosa positiva è che in questo modo son riuscita ad osservare le radici che sembrano stare bene: verdi quelle che poggiavano sui bordi del vaso e gialline più chiare ma sempre turgide quelle all'interno.
Il problema è che l'avevo appena bagnata e ora, dato che domattina parto, ho solo mezza giornata per aspettare che si asciughino le radici per ripiantarla come, se ho capito bene, bisognerebbe fare. Inoltre la pianta ha ancora la gabbietta alla base e, se non ho capito male, dovrei toglierla per rinvasare.

Che faccio? La faccio asciugare una mezza giornata e domani la rinvaso, o eseguo l'operazione subito senza togliere nulla rinviando le operazioni di pulizia a quando sfiorirà definitivamente?
 

biro46

Maestro Giardinauta
la rimetti nel vaso senza alcun problema anche adesso senza toccare niente praticamente fai un trasloco, con questi caldi le piante è meglio non toccarle, a settembre quando rinfresca fai un rinvaso decente
 

Ygritte

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto, allora la rimetto nel suo vaso. Nel frattempo però ho tolto la gabbietta perchè veniva via da sola e le schiacciava alcune radici. spero di non aver fatto una cavolata. Dirò a chi viene a dar da mangiare alle gatte e a bagnar le piante mentre son via di monitorarla.. :)
Grazie ancora dei consigli!

ps. (aggiornamento post rinvaso) Ho notato che nel frattempo le radici continuano ad essere gonfie ma sono grigie, cosa che mi fa dedurre che si sono un po' asciugate e così anche il bark. Considerando che avevo appena bagnato la pianta perchè era arrivato il momento di farlo, come posso fare?
Inoltre dopo il rinvaso ho notato che una radice si è un po' rotta
 
Ultima modifica:
Alto