• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi è arrivato un ficus retusa!

P

Paccobob

Guest
Allora oggi mio padre mi ha portato a casa un bonsai, esattamente un ficus retusa. Non ne so nulla di piante, assolutamente zero. Non so se sia una buona pianta, ma dall'aspetto credo necessiti qualche cura. Ha molte foglie verdi e grandicelle ma sono piuttosto disordinate, poi una specie di radice parte dal tronco e va a finire nel terreno( sembra quasi un paletto,hehe ma è una radice piccola). Credo sia meglio inoltre travasarlo perchè, oltre al fatto che non conosco la qualità del terreno usato, ma anche mi sembra che ci sia una specie di collinetta proprio sotto il tronco, e non capisco se siano radici o cosa..
Come mi devo comportare?Se mi date la mail vi mando le foto del nuovo arrivato cosi magari mi date qualche consiglio..
Cmq è di dubbia provenienza,perchè è stato acquistato da una gitana e non in un negozio di botanica(ovviamente non faccio discriminazioni, è solo per dire che non so da dove provenga o se sia "un buon seme")
Ecco quello che è certo è che già gli voglio bene e vorrei curarlo alla grande!!
Aiutatemi a farlo diventare bello e sano!!!
Grazie a tutti.

Ah dimenticavo, è sorretto da del filo metallico, ma mi smebra troppo stretta e che stia entrando nella corteccia...non so se toglierlo e soprattutto come fare..mi sembra un casino pieno di giri e giretti:) HELP ME!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora lascialo stare fino alla prox primavera, in modo che si ambienti. Togli subito il filo, magari tagliando con delle pinzette se hai paura di fargli male. Le radici che partono dal tronco sono una caratteristica dei ficus, quindi tienila che si ingrossa. La base delle radici deve formare una specie di collinetta e dare l'idea di albero vecchio (non deve essere un palo piantato per terra). Io aspetterei la primavera per il rinvaso, nel frattempo tienilo in casa (è un sempreverde tropicale) in un luogo luminoso ma lontano dai radiatori, annaffialo solo quando il terreno è asciutto.
 
P

Paccobob

Guest
Allora grazie mille per la risposta!
le cose che però non mi convincono sono il fatto che le foglie sono parecchio grandi (5 cm) e le radici..allora una piccola esca da sotto il vaso, e una sembra quasi sia uscita in superficie, esce di molti cm...non so se sia una radice o cosa..ma cmq è conficcata nel terriccio.
Il filo di ferro è sicuramente troppo stretto e ha scalfito la corteccia quindi lo tolgo. Posso poi rimetterlo in un secondo momento per darli la forma desiderata?Ora è senza linea e ha tante foglie parecchio incasinate..ogni ramo principale a parechcie diramazioni con molte foglie...lascio tutto cosi??
Grazie per i consigli!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Lascia tutto così. Magari se le radici escono dal vaso volendo potresti rinvasarlo, ma aspetta almeno qualche settimana. Il filo lo potrai mettere il prossimo anno (ma non di ferro, ci sono quelli fatti apposta in alluminio ramato). Le foglie troppo grandi le puoi togliere (ma non staccarle, taglia il picciolo, sennò rischi di uccidere la gemma che sta sotto). Per fare foglie piccole occorre poca acqua e tanto sole, ma per il momento lascia stare. taglia i nuovi germogli quando hanno 6-8 foglie e lasciane 2. Vedi l'altro post sul ficus.
 
Alto