• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mettiamo al servizio della Comunità del Forum la nostra esperienza professionale!

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Grazie provo a sgrassarli come dici.

Un altro problema dei vetri....è L'ADESIVO da togliere.........
che usano in quantità industriale per attaccare tutti i lavoretti dei bimbi.

Sigh.!!!!

di solito per togliere l'adesivo o la colla dai vasetti di vetro, uso un batiffolo imbevuto di olio d'oliva. Penso che lo stesso rimedio possa funzionare anche per i vetri di casa, i miei hanno provato con il vetro della macchina e ha funzionato senza fatica.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Dimenticavo: Elebar o uno dei moderatori può mettere a pagina uno una specie di lista riassuntiva ? del tipo:
"grafica pubblicitaria e web design --> Lologì"
etc ?
Può avere senso?

Io credo possa essere utile, altrimenti per ricordare in che campo è esperto un utente bisogna rileggersi tutta la conversazione.
 

aseret

Florello Senior
Per la colla puoi usare un batuffolo imbevuto di acetone o solventi per smalti, non oleosi.
Per i vetri, un buon prodotto è 'Glassnet' della Nuncas...è anche molto veloce.
 

aseret

Florello Senior
Infatti per i capi molto colorati, a rischio di perdita di colore, consigliano proprio, per il primo lavaggio, di lavarli da soli a mano con sale o aceto che dovrebbero "fissare" il colore.

Io a volte ho provato, ma non sempre funziona.
Cioè spesso gli indumenti così trattati continuavano comunque a perdere il colore anche ai lavaggi successivi.

Io metto il sale Tutte le volte che lavo capi colorati.

Un modo per 'salvare' un capo macchiato in modo definitivo è quello di lasciarlo immerso in acqua e varechina per una mezzoretta, avendo cura che sia ben disteso: diventerà bianco uniformemente...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
uhaò! Approfitto subito!!! Ho un dubbio riguardo la mia macchina, una Micra, acquistata nel febbraio 2004 in Belgio, "sdoganata" in patria con immatricolazione, quindi, italiana nel 2005. Volevo sapere se davvero devo fare la revisione nel 2009 (cioè dopo 4 anni dall'acquisto) o se quando l'ho immatricolata come auto italiana è stata già revisionata. Il problema è che non mi fido molto di chi ha fatto la pratica (auto belga-auto italiana).
Grazie!!!
Ciao, dipende da come è stata istruita la pratica e di conseguenza di COME ti hanno fatto la nuova immatricolazione.
Se è stata fatta ex art. 75 devi fare la revisione dopo 4 anni dalla PRIMA immatricolazione che risulta sulla carta (presumibilmente quella avvenuta in Belgio), quindi nel 2008. In genere il mese di immatricolazione sulle carte rifatte non c'è, per cui vale il mese in cui è stata rilasciata la carta (= immatricolata in Italia). Se ad esempio l'immatricolazione l'hai fatta a novembre 2005, e sulla carta, in alto a sinistra, è riportato (come dovrebbe) l'anno di prima immatricolazione (2004), allora la revisione scadeva a novembre 2008.
Altrimenti dovresti leggere il riquadro in basso a sinistra della carta di circolazione e lì dovresti trovare fra le altre cose la scadenza precisa (che sarebbe stata molto vicina a quella di rilascio della carta, tipo dopo un mese o anche da fare subito, prima di metterla in circolazione); magari hanno fatto questa revisione prima di consegnarti l'auto, per cui sulla parte posteriore della carta di circolazione dovresti avere l'adesivo con la data della revisione. E la successiva dovevi farla dopo DUE anni! :eek:

Se non ci hai capito una mazza (comprensibile! :D), se vuoi puoi mandarmi per email la scansione della carta di circolazione, eventualmente cancellando i tuoi dati personali, e ti posso dire con certezza come stanno le cose. :)
 

Vagabonda

Florello Senior
mmmhhhh------- dubbi sempre più atroci! Misà che ti mando davvero una mail con la carta.... con i dati personali però!!! :)
 

casper69

Guru Giardinauta
Io con l'acchiappa colore mi ci trovo BENISSIMO!!!!!
e spesso uso lo stesso foglietto due volte.

Dove sbagli Casper? Forse acqua troppo calda?


IO DALLE CASALINGHE CHIEDO AIUTO. COME PULIRE IN MODO CRISTALLINO I VETRI DELLE FINESTRE.

Faccio l'inserviente in una scuola materna e questo problema mi sta rovinando le giornatecat:

Io lo faccio con acque e quotidinai......Tutti i prodotti sono pieni di grasso, invece con una spruzzata d'acqua ed il giornale viene uno splendore....
 

casper69

Guru Giardinauta
Per togliere il colorino rosa/ azzurrino/verdolino ecc. lasciato sui capi da altri colorati, c'è solo un rimedio che funziona quasi sempre: immergere il capo in una bacinella con acqua molto calda e varichina, tenerlo pochi attimi, poi togliere e risciacquare. A volte sono necessari anche due trattamenti.
In genere funziona, e in ogni caso conviene provare, tanto ormai il capo sarebbe rovinato comunque!

l'ho fatto :cry:, prima con quella delicata, :burningma poi ci sono andata pesante. Non si è smosso nulla.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Per la colla puoi usare un batuffolo imbevuto di acetone o solventi per smalti, non oleosi.
Per i vetri, un buon prodotto è 'Glassnet' della Nuncas...è anche molto veloce.

Infatti la colla la levavo con la trielina.... (a parte che è cancerogena) vorreri evitare altre cose così tossiche, petrolio, acetone ecc..

La cosa buffa è che le maestre, dopo che io avevo usato la trielina (che in effetti funziona ma lascia aloni unti) mi dicono che non riescono più a far star su i cartelloni perchè si staccano.:lol::lol:
:Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
Siamo specializzati in parquet ,moquette ecc, facciamo anche la posa in opera,se serve un consiglio chiedete pure:D

P.S. jolely l'alcool a lungo andare i vetri li ingrassa è meglio l'ammoniaca ,prova prima a sgrassarli bene ,con acqua calda e poco sgrassatore e poi acqua e ammoniaca:Saluto:

Avevo deciso di non usare nulla per il parquet, però è peggio che tenere un mobile....Allora ho ceduto, con cera :crazy: scazzatissima ca...ta, 1 perchè a momenti vado in ospedale, 2 perchè è una schiavitù. Che faccio? passo il folleto per il parquet aspettando che si tolga pian piano la cera?
Per il cotto nessun consiglio???
 

Pin

Master Florello
l'ho fatto :cry:, prima con quella delicata, :burningma poi ci sono andata pesante. Non si è smosso nulla.


esistono prodotti specifici, credo della nuncas, per riportare il bianco , dopo il rosa, azzurrino o giallo.
Con la sola varechina, ormai non si risolve + nulla, perchè, fortunatamente, non hanno + soda caustica.
Io uso oxi gel e ti assicuro che funziona, le bustine da mettere direttamente nel cestello, non quello in polvere.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo faccio con acque e quotidinai......Tutti i prodotti sono pieni di grasso, invece con una spruzzata d'acqua ed il giornale viene uno splendore....
Anch'io i vetri li lavo così vengono benissimo!L'importante è che quando si puliscono non ci batti sopra il sole!ciao ciao
 
M

mammagabry

Guest
Casalinga ,mi sto specializzando ad evitare le cose chimiche.
Per sgrassare i vetri potete mettere un po' di aceto nella acqua nello spruzzino,comodo e atossico,confermo l'olio per le colle,attenzione all'aceto in lavatrice se si esagera col tempo puo' rovinare i tubi e altre parti metalliche,lo si usa sia per fissare i colori (in questo caso sarebbe meglio un ammollo manuale)che per contrastare il calcare ma si puo' usare anche il bicarbonato che non corrode.il bicarbonato si puo' usare anche a fine lavaggio per far luccicare un po' le cose bianche ma non so la quantita' necessaria.
Ragazze meno pigrizia e dividete il bucato per colori!!! :)
 
M

mammagabry

Guest
AH,dimenticavo! Per i vetri ottimi i quotidiani(da non perdersi ore a leggerli,pero'!) ma quelli a fogli bianchi occhio alla gazz.sport perche' scolorisce.
L'aceto e' ottimo anche per i marmi sia pavimenti che tavoli,magari aggiungete alcune gocce di olio essenziale preferito per coprire il puzzo.Invece il marmo non lucidato si strofina col sale o bicarbonato
Mi diletto anche in usi di erbe(apprendista stregonauta sono!)
 
Alto