uhaò! Approfitto subito!!! Ho un dubbio riguardo la mia macchina, una Micra, acquistata nel febbraio 2004 in Belgio, "sdoganata" in patria con immatricolazione, quindi, italiana nel 2005. Volevo sapere se davvero devo fare la revisione nel 2009 (cioè dopo 4 anni dall'acquisto) o se quando l'ho immatricolata come auto italiana è stata già revisionata. Il problema è che non mi fido molto di chi ha fatto la pratica (auto belga-auto italiana).
Grazie!!!
Ciao, dipende da come è stata istruita la pratica e di conseguenza di COME ti hanno fatto la nuova immatricolazione.
Se è stata fatta ex art. 75 devi fare la revisione dopo 4 anni dalla PRIMA immatricolazione che risulta sulla carta (presumibilmente quella avvenuta in Belgio), quindi nel 2008. In genere il mese di immatricolazione sulle carte rifatte non c'è, per cui vale il mese in cui è stata rilasciata la carta (= immatricolata in Italia). Se ad esempio l'immatricolazione l'hai fatta a novembre 2005, e sulla carta, in alto a sinistra, è riportato (come dovrebbe) l'anno di prima immatricolazione (2004), allora la revisione scadeva a novembre 2008.
Altrimenti dovresti leggere il riquadro in basso a sinistra della carta di circolazione e lì dovresti trovare fra le altre cose la scadenza precisa (che sarebbe stata molto vicina a quella di rilascio della carta, tipo dopo un mese o anche da fare subito, prima di metterla in circolazione); magari hanno fatto questa revisione prima di consegnarti l'auto, per cui sulla parte posteriore della carta di circolazione dovresti avere l'adesivo con la data della revisione. E la successiva dovevi farla dopo DUE anni!
Se non ci hai capito una mazza (comprensibile!
), se vuoi puoi mandarmi per email la scansione della carta di circolazione, eventualmente cancellando i tuoi dati personali, e ti posso dire con certezza come stanno le cose.