• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

metodo talea in bottiglia

piisebra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti girando su internet ho visto che si puo fare la talea in bottiglia ma non ho capito bene il meccanismo come tagliare la bottiglia se in verticale dove porla quanto tempo deve stare....la pianta da far ramificare è un olmo ho trovato un albero in un canale è bellissimo...mi dite il processo da quando taglio il rametto in poi...grazie mille

piisebra

Aspirante Giardinauta
per il substrato non ho moltaa scelta da me non si trova ne perlite ne akadama....posso usare terriccio universale argilla espansa sabbia e breccia(quella che usano i muratori)

Commelina

Master Florello
non so come si comporta l'olmo, se può radicare in bottiglia, se poi una volta interrato le radici reggeranno. Ma se vuoi solo e soltanto la tecnica devi tagliare un po' di rametti, togliere le foglie alla base e metterli nell'acqua. Una bottiglia di vetro a collo largo (tipo quelle da salsa di pomodoro) oppure per quelle di plastica quelle del latte. Infine se vuoi usare le bottiglie di acqua minerale devi tagliarle per produrre una bocca più larga, altrimenti non potrai sfilare le talee una volta radicate. Io uso solo acqua :)

Greenray

Esperto di Bonsai
No, per l'olmo l'acqua non va bene e si produrrebbe una gelatina vischiosa ed orribile già dopo qualche decina di minuti.
L'olmo è una pianta che apprezzo, ma è considerato quasi un infestante per la sua tenacia.
Io potando i miei olmi, ho conficcato in terra le talee lasciando solo le foglie più piccole e più alte, come ti hanno già consigliato.
Talune in terra piena, altre in vasetti per 1/2 Kg. di jogurt, bucherellate sulla circonferenza del fondo, riempiti di terriccio composto di sabbia e torba (ma anche di terra qualsiasi in certi casi).

Molte se ne sono andate, ma ancora di più le più piccole stanno resistendo e dopo meno di un mese gettano le prime foglie.
Secondo me una talea di olmo richiede meno cure di tante altre, basta non lasciare seccare totalmente la zolla in cui alloggiano.
Non ha bisogno di nessuna bottiglia, tantomeno in questa stagione.

Ultima modifica:

piisebra

Aspirante Giardinauta
e radicano nell'acqua???che tipo di piante hai usato tu???ma poi devo coprirle per far aumentare l'umidita??

piisebra

Aspirante Giardinauta
ma????.....come faccio a farla radicare?!?!?!??!?!?un misto terriccio universale argilla espansa e sabbia va bene??

Greenray

Esperto di Bonsai
Radicherà da se, sempre che lo voglia.
Non serve coprirlo, anche se è una talea è sempre un olmo e poi in questa stagione non serve a nessuna pianta.
Il trucchetto della bottiglia di plastica lo si adotta per aiutare semi o piccole piante a superare i momenti ancora freddi, oppure per proteggere dal vento o dalle eccessive escursioni termiche, ma vanno tenute assolutamente non al sole.

Ultima modifica:

piisebra

Aspirante Giardinauta
grazie green senti pretendo troppo se ti chiedo delle foto??cosi per vedere la situazione???piu o meno in quanto tempo radicano???hai usato dell'ormone radicante==??

Greenray

Esperto di Bonsai
Ormoni
No, non uso più ormoni radicanti perchè non saprei utilizzarli correttamente e da quanto ho compreso, usandoli così si farebbe più male che bene, i danni sarebbero maggiori dei benefici, in pratica si "brucia".

Foto
Ecco qui, niente di speciale, è solo una talea riuscita per caso.

Olmo talea 5082x.jpg

Tempi
Il tempo è stato molto, direi più di un mese, ma non ho ancora la totale garanzia che abbia radicato, semplicemente il fatto che getti nuove foglie dopo aver lasciato seccare quel poco che avevo lasciato, lo interpreto come un sintomo di eccellente ripresa che credo possibile solo con un pochino di radici.
Stiamo parlando di ulmus minor o olmo campestre.
Siccome si chiama "campestre", ho pensato che il centro di un marciapiede non fosse il suo posto più adatto e così l'ho catturato.

Ultima modifica:

piisebra

Aspirante Giardinauta
okok ti ringrazio sei stato gentilissimo in questi giorni provo a fare delle talee ti faccio sapere il risultato ciaociao

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Piisebra,
ti dico come faccio io per le talee, magari qualche notizia in più ti può essere utile. Anche io non uso ormoni, e come substrato uso solo la sabbia dei muratori che trovo sia un buon materiale. La sabbia la passo con una rete da zanzariera e scarto quella che esce perché è troppo sottile. Quella che rimane la sciacquo per togliere la polvere, finché l’acqua non risulta limpida. Le talee sotto le incido a doppio smusso e le infilo profondamente premendo bene la sabbia intorno, dopo aver tagliato, non strappato, tutte le foglie che finirebbero interrate e la maggior parte delle foglie restanti. Metto parecchie talee nello stesso recipiente, che tengo all’ombra e innaffio spesso, in modo che la sabbia non si asciughi mai. Se le talee ti interessano per ottenere bonsai, con l’olmo puoi provare non soltanto con rametti dritti ma anche con qualche pezzo che sia già interessante, magari conico e un po’ ramificato, non radicano sempre ma può valere la pena di provare perché farebbero risparmiare un bel po’ di tempo.
Come terriccio da usare quando le trapianterai, cioè a primavera dell’anno prossimo, se non trovi di meglio puoi usare terriccio universale setacciato (30%) e la stessa sabbia grossolana (70%), da mescolare bene quando sono asciutti. E forse da te puoi trovare la pomice, io la uso da poco tempo ma mi sembra buona.

Greenray

Esperto di Bonsai
L'ideale sarebbe di disporre di un po' di terra piena, dove poter piantare una batteria di talee da poter innaffiare abbondantemente e frequentemente, senza i rischi che si corrono con vasi e vasetti.
Prima di farci sapere qualcosa sull'esito, dovrai aspettare un bel po', anche più di un mesetto, durante il quale dovrai evitare che il sole diretto metta in crisi le tue talee.
Ciao

piisebra

Aspirante Giardinauta
proprio ora ho finito di fare le talee ho usato un 40% terriccio universale e il resto sabbia purtroppo non ho lavato e setacciato la sabbia ma prendiamolo come un esperimento...poi con alcune ho usato l'ormone con altre no....ah dimenticavo sulla parte alta della bottiglia bisogna fare dei fori o basta solo sulla base???

aurex

Esperto di Bonsai
io ho una bella pianta di olmo campestre in coltivazione per ora...ottenuta da margotta.....metodo facile e sicuro su questa essenza che ti permette di ottenere piante con diametro più grosso.....radica in circa un mese e mezzo....te lo consiglio.....

Greenray

Esperto di Bonsai
proprio ora ho finito di fare le talee ho usato un 40% terriccio universale e il resto sabbia purtroppo non ho lavato e setacciato la sabbia ma prendiamolo come un esperimento...poi con alcune ho usato l'ormone con altre no....ah dimenticavo sulla parte alta della bottiglia bisogna fare dei fori o basta solo sulla base???

Dimenticati della bottiglia!
Devi asportare la parte superiore e semmai farla diventare un normale contenitore per il terriccio della tua talea.
Devi anche praticare numerosi sfoghi per l'acqua che nelle bottiglie non scarica mai molto bene.
Siccome è un po' difficile e pericoloso (per le mani) produrre fori sul fondo, io suggerisco di accontentarsi e praticarli lungo la parte più bassa dell'esterno cilindrico e poi far si che le due labbra non riescano più a collimare.
Sulla parte alta della bottiglia non serve fare fori.
Ma perché poi ti va così a genio proprio la bottiglia? Sarebbe meglio un contenitore non trasparente perché le radici sono un po' come i vampiri (se capita succhiano anche il sangue) ed amano il buio e rifuggono la luce.
Quando le uso è solo perché non ho niente di meglio tra le mani, oppure quando voglio poi mettere il tutto in piena terra, dove quindi sarà buio.
Non è che i contenitori di yogurt siano molto più opachi, sono anch'essi contenitori da disperati, ma perlomeno sono meno trasparenti, e poi non serve asportare la parte alta. Mi viene in mente che però con la bottiglia si possono scegliere profondità maggiori per la talea, forse questo è un buon motivo.

piisebra

Aspirante Giardinauta
mi sono fissato con la bottiglia perchè tutte le talee che ho provato a fare non mi hanno dato soddisfazioni.....comunque green non è olmo le talee che ho fatto ahahahaha ma aimè salice..............

Alto