• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodo sicuro per riprodurre un'ortensia

carlod

Aspirante Giardinauta
In giro sto vedendo delle ortensie stupende e vorrei riprodurne qualcuna. E' il periodo giusto? C'è un metodo che ha un buon margine di riuscita?
 

francoises

Giardinauta Senior
Per quanto ne so è il periodo giusto. Preleva delle cimate a cui taglierai le foglie più grandi e inseriscile in terra per acidofiile a radicare. Se hai della polvere radicante è meglio. Riuscita sicura!
 

carlod

Aspirante Giardinauta
devo prelevare rami che non portano il fiore, giusto? e poi di lunghezza sempre come una matita?
 

sonapipian

Giardinauta
Anni fa ne avevo fatte radicare 4 in acqua, hanno attecchito tutte e quattro, il primo fiore l'ho visto al terzo anno, e quest'anno una è già bella grande e bella fiorita, altre sono rimaste un po' piccoline ma in piena salute.
Mi sto comunque riferendo a Hydrangea macrophilla, l'ortensia "classica".


In casa ho anche Hydrangea paniculata e li la cosa è ancora più semplice: in inverno o un po 'prima della primavera poto la pianta, inserisco a caso nel terreno o in un vaso i rametti, che possono essere anche abbastanza lunghi e il risultato di attecchimento e fioritura al primo anno è del... 99% (tanto per non sbilanciarmi e sostenere che prendono tutte).
Il portamento è un po' di verso e così il metodo di potatura, il fiore a cono ma è sempre una bella pianta.
 
Alto