• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario Talee

Aquila1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei sapere se esite un calendario delle Talee ossia un'elenco di piante con accanto il periodo più oppurtuno per effettuare le talee.
Tutto questo perchè ho tante piante e vorrei riprodurne qualcuna ma ogni volta che mi decido non è il periodo giusto per quella pianta.

Grazie per le risposte
 

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ciao sarebbe adesso il momento di talee di punta e settembre talee legnose sempre con polvere ormonica per radicare...sarebbe meglio...
 

Citrodora

Apprendista Florello
ho un piccolo elenco di mio "suocero" agronomo di quando ancora insegnava: per le caducifoglie, talee erbacee da fine marzo a metà giugno e talee semilegnose di punta da 15/6 a 15/7 e da 26/08 a 20/10 cioè nelle fasi di indurimento, poi nulla più fino a marzo. Per le sempreverdi, talee semilegnose di punta dal 15/6 al 15/7 e dal 26/9 al 01/2.
 

flower87

Aspirante Giardinauta
L'idea del calendario è ottima, sarebbe davvero utile.
Qualcuno mi dice con le ortensie come si procede?Qual è il periodo più opportuno per effetture le talee?
Grazie!!!!
 

francoises

Giardinauta Senior
L'idea del calendario è ottima, sarebbe davvero utile.
Qualcuno mi dice con le ortensie come si procede?Qual è il periodo più opportuno per effetture le talee?
Grazie!!!!
per le ortensie si fa agiugno.
prelevi un rametto bello verde, ormone radicante e metti in terra.
La probabilità di riuscita nel caso dell'ortensia è alta!
 

Madre Natura

Giardinauta
per le ortensie si fa agiugno.
prelevi un rametto bello verde, ormone radicante e metti in terra.
La probabilità di riuscita nel caso dell'ortensia è alta!

ho provato innumerevoli volte a far radicare un rametto di ortensia, ma non so per quale motivo non ne volevano saper di radicare... ho provato in tutti modi, in estate con rami teneri, legnosi, semilegnosi, in acqua, in terra...ma niente! :mazza:
che cosa sbaglio? :confuso:
 

Madre Natura

Giardinauta
MMM.. hai provato a metterci un po' di polvere radicante??

non ho mai provato con radicanti...so che aumentano le probabilità di radicazione, ma non esiste un metodo naturale che simula l'effetto degli radicanti? quindi sono proprio necessari per riuscire a far radicare una taleuzza di ortensia? :storto:
 

Stefy

Giardinauta
Io ho notato che per alcune piante il periodo della potatura a gemme chiuse è favorevole. L'ortensia per me ha dato risultati certi in questa primavera. Ho potato ed infilato la potatura nello stesso vaso della pianta madre, ora sono giovani pianticelle ;)
 

enipie

Aspirante Giardinauta
ciao, con le ortensie mi è sempre andata molto male, ora ho fatto un ultimo tentativo mettendole nell'acqua e vediamo.

Altre talee fatte nell'acqua una decina di giorni fa che hanno iniziato a radicare:
rametti di oleandro messi al sole e hibiscus syriacus messo a mezz'ombra.
 
E

EagleFire92

Guest
io faccio talee quando voglio, alcune mi riescono e alcune no :lol:

ti ho messo mi piace perchè è quello che faccio io se va va se nn va butto via tutto e uso il vaso per un'altra talea xD e fin ora hanno attecchito la maggiorparte al max guardo la temperatura se ce troppo caldo o meno se ce tanto caldo nn faccio nulla come le due settimane scorse che cerano 40 gradi questa settimana ho fatto citysus begonia (quelle da interno per capirci) e alcune grasse ora vedo se attaccano!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ortensia, oleandro, rose le ho sempre fatte a settembre, appena passato il caldo dell'estate e tutte in terra senza ormoni
Rosmarino in primavera, infilato in terra senza togliere gli aghi

Ciao
anitka
 
Alto