• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodo ovatta o scottex

Adurial

Giardinauta
ciao
ho letto in giro che se si vuole accellerare la germinazione di un seme anziche il terreno è preferibile porre il seme su ovatta,o il tovagliolo scottex.
secondo vostra esperienza in merito,risulta più efficace il metodo ovatta,o tovaglilo scottex?
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Io ho usato la tecnica in ovatta solo col litchis, e una volta fatto spaccato per far uscire il germoglio l'ho messo in vasetto con la terra.
Mentre quella in scottex, e poi in frigo la uso per i semi che hanno bisogno di vernalizzazione, tipo le rose o alcune bacche.
Ma tu cosa devi seminare?
 

Platycodon

Florello
Guarda, secondo me l'anice puoi piantarlo direttamente in vasetto in terra a primavera.
Mentre il siliquastro, intendi il cercis siliquastrum?
Essendo una leguminosae è meglio se lasci i semi ammollo in acqua calda per 48 ore, e poi semini sempre in vasetto con la terra, o se vuoi puoi provare con il cotone come per le lenticchie. Al massimo per testare puoi piantarne un pochi in terra e un pochi in cotone.
 
Alto