• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di lagerstroemia

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, un mio amico mi ha regalato dei semi di lagerstroemia che io vorrei far germinare,ma che non ci riesco:martello2 Qualcuno sa come poter fare?
Ho provato ad interrarli, ma niente.Ho provato a metterli in un barattolo di vetro con del cotone inumidito e al buio, ma nulla:(
Se siete a conoscenza di qualche tecnica particolare,potete svelarmela?:eek:k07:
Aspetto vostri consigli.......buona giornata :Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la germinazione di questi semi è alquanto difficile occorre predisporre di una serra calda con umidificatore,per questo motivo la migliore moltiplicazione di questa pianta risulta essere la talea che va fatta nel periodo luglio agosto iun una composta di torba e sabbia in parti uguali
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao la germinazione di questi semi è alquanto difficile occorre predisporre di una serra calda con umidificatore,per questo motivo la migliore moltiplicazione di questa pianta risulta essere la talea che va fatta nel periodo luglio agosto iun una composta di torba e sabbia in parti uguali

Grazie per il consiglio,non avevo pensato alla talea.Secondo te potrebbe radicare in acqua come gli oleandri? Latalea deve essere legnosa
semilegnosa o verde?
Aspettando tuo nuovo parere ti auguro buon pomeriggio....quì da me piove a dirotto.Ciao ciao
 

GORLA

Florello Senior
Ciao la talea deve essere legnosa puoi provare in acqua con un pizzico di zucchero

spiega mai setito lo zucchero .????? quanto ?? bicchiere trasparente ho scuro ,io mi diverto con le talee in acqua diciamo che i risultati non ce ne sono ,ma io non demordo .......forse solo con delle rose .poi mi puzza l acqua di marcio ...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao mettere un pizzico di zucchero aiuta la talea nella radicazione ed inoltre l'acqua tende ad non puzzare ,ma comunque è consigliabile cambiarla almeno ogni 10 giorni, prova
 
Alto