• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mete per una gita

Piper

Maestro Giardinauta
Bel sito

Ricco di spunti, interessantissimo, però ho notato un paio di imprecisioni piuttosto importanti riguardo Villa Trissino Marzotto, che nel carosello dell'home page risulta in provincia di Vercelli, mentre in realtà è a Vicenza, e lo so bene visto che ci abito molto vicina.
Inoltre sempre riguardo la stessa villa, lì non precisano che per la maggior parte dell'anno non offre accesso al pubblico trattandosi della residenza privata della famiglia Marzotto.
E' aperta solo il giorno di Pasquetta, gratis (una bolgia infernale però quel giorno!), oppure prenotando telefonicamente e pagando (non so quanto) si può visitarla anche nei normali week end.
L'importante è che non ci andiate apposta pensando di trovarla sempre aperta.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io ancora nn ci sono stata. però ho visto le foto qui sul sito di giardinaggio.it e sono molto tentata.... Ho provato più volte a convincere il mio compagno ad andare al parco sigurtà vicino a Verona..ma proprio nn ne vuole sapere :)

Danilis

Apprendista Florello
Io consiglio di partire tutti per Texas, Carolina e famoci anche un giretto a New York (come mi piacerebbe andare negli stati uniti) e il messico per le piante grasse naturalmente....

Dani ;);)

Asclepias

Giardinauta Senior
:flower: Prendo spunto dai post di Nuvola e di Piper per dirvi alcune brevi e succinte cose sulle ville, i giardini e i siti italiani di carattere ambientale che potrebbero stimolare una visita. Naturalmente ciò dipende dall'autentico e specifico interesse personale e dal tempo disponibile. Sarebbe un argomento molto interessante da sviluppare a puntate.
La villa Trissino Marzotto di Trissino è aperta occasionalmente solo per visitatori singoli mentre per gruppi con interessi di approfondimento culturale, la visita è possibile quasi sempre previ accordi.
Questo vale per tutti i siti italiani che non hanno precisi orari di visita.
Fra quelli che conosco personalmente mi permetto di segnalarne alcuni su e giù per la penisola.
  • In Piemonte: il giardino Pallavicino, l'Isola Bella, l'isola Madre (la più magica e suggestiva), villa Taranto (grandiosa), la Burcina di Biella (deludentissima), l'Oasi Zegna fra Biella e la Val Sesia, il parco del Castello di Masino.
  • In Lombardia: la villa di Balbianello (bella e misteriosa, si raggiunge solo in barca), villa Carlotta a Cadenabbia (azalee), la Melzi d'Eril a Bellaggio (molto suggestiva), il parco di Monza (bello soprattutto il roseto), villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, la villa Porta di Casalzuigno, i giardini Estensi di Varese, il Vittoriale a Gardone sul Garda (coinvolgente), le Grotte di Catullo a Sirmione (un giardino di ulivi).
  • Nel Veneto: il parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio (molto bello), giardino Giusti nel centro di Verona, villa Allegri Arvedi a Grezzana, villa Mosconi Bertani a Negrar, villa Barbarigo a Valsanzibio sugli Euganei (grande e bella con labirinto), Villa Pisani a Stra (con labirinto), Villa Emo Capodilista a Montecchia di Selvazzano.
  • In Friuli Venezia Giulia: i parchi dei castelli di Duino e di Miramare, il giardino di Villa Coronini Cromberg a Gorizia.
  • In Liguria: il parco di Nervi (bellissimo il roseto), villa Pallavicino a Pegli, villa Hambury a Ventimiglia (rinata). In Emilia Romagna: villa Verdi di Sant'Agata di Busseto (di melodiose suggestioni).
  • In Toscana: le ville della Lucchesia con Villa Grabaua San Pancrazio, la Camigliano-Torriggiani a Capannori (maestosi esemplari di Liriodendron Tulipifera), la Bernardini a Vicopelago (familiare), la villa della Marlia, la villa di Collodi, a Firenze il giardino di Boboli e quello di palazzo Corsini, la fantastica Gamberaia a Settignano, la bella villa Peyron al Bosco di Fontelucente.
  • Nel Lazio il parco di Palazzo Farnese a Caprarola e villa Lante a Bagnaia con le esemplari "catene d'acqua", il Centro Moutan di Vitorchiano (per le spettacolose peonie), la fantasmagorica villa d'Este a Tivoli, i giardini papali di Castelgandolfo (curatissimi), il giardino Caetani di Ninfa di umide e antiche suggestioni.
  • In Campania: l'Orto Botanico di Napoli (strepitosa la collezione di agrumi), il parco e in particolare il giardino inglese della Reggia di Caserta, l'intima e panoramicissima villa San Michele di Anacapri, i giardini degli alberghi Coccumella e Vittoria di Sorrento, gli spettacoli giardini Rufolo e Cimbrone di Ravello (a strapiombo sul mare), naturalmente il mio lì vicino.
  • In Sicilia: l'Orto Botanico e villa Malfitano di Palermo, l'isola di Mothia, la villa Duca di Cesarò di Taormina, villa Bellini a Catania.
Molti altri luoghi non mi sovvengono in questo momento, e come quelli citati sicuramente meritevoli di una visita e anche di un viaggio. Viaggiare e conoscere è anche approfondire le nostre passioni e amare di più ciò che abbiamo accanto a noi.
Scusate la lungaggine, ma ve la dovevo, visto che il sito segnalato da Nuvola, perdipiù, è molto parziale.
Intanto vi saluto e grazie se mi avete letto fino alla fine ma …se può servire.
Antonio :flower:

Ultima modifica:

Asclepias

Giardinauta Senior
Per Daniele e i Moderatori. Sarò bigotto ma credo che la citazione di Daniele dalla canzone dell'emiliano sia piuttosto volgarotta e inadatta in questo contesto.

L

Laura83

Guest
Ciao, io quando voglio evadere un po' da questa caotica e inquinata città vado a trascorrere un fine settimana col camper il Val d'Aosta e più precisamente a Cogne. Il posto è stupendo e il Gran Paradiso è uno spettacolo indescrivibile. Addormentarsi la notte con il dolce rumore dell'acqua che scorre nel fiume è una cosa magnifica. Quando poi vado in primavera/estate con tutti i gerani fioriti lungo le strade e i prati ricoperti di fiori.......sembra di essere in paradiso!

Asclepias

Giardinauta Senior
Per tutti, ma in particolare per Tulipa. La miglior stagione per visitare i giardini, com'è risaputo, non è quasi mai l'inverno, ma piuttosto primavera inoltrata, estate e primo autunno. Solo in casi particolari sono validi altri periodi, per particolari fioriture, vegetazioni e suggestioni: uno di questi è il giardino di Villa Verdi a Sant'Agata di Busseto che ho visto diverse volte ma mai con le emozioni di un giorno di nebbia.
Per chi volesse approfittarne, un mio gruppo da Treviso, domenica 21 novembre visiterà "Giardini, ville e vie nascoste del Padovano" con il giardino di villa Widman Borletti a Bagnoli di Sopra, Villa Pisani Scalabrin a Vescovana e la suggestiva Abbazia di Carceri.

Ciao, Antonio

K

Kikka

Guest
Asclepias Antonio De Marco ha scritto:

In Sicilia: l'Orto Botanico e villa Malfitano di Palermo, l'isola di Mothia, la villa Duca di Cesarò di Taormina, villa Bellini a Catania.
Volevo aggiungere che, se ci si trova a passare da queste parti, merita sicuramente una visita anche l'Isola Bella (Taormina) oltre alla villa Duca di Cesarò. Entrambe sono state realizzate (la prima in parte e la seconda totalmente) dalla Signora F.Travelyan ma mentre l'Isola era una sorta di suo "rifugio", in cui ha introdotto varie piante esotiche lasciandole però crescere liberamente, come una selva molto naturale; la villa era, invece, il suo giardino privato dunque un ambiente totalmente diverso, anche con alcune strutture architettoniche molto particolari adibite all'osservazione dei volatili.

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Kikka (perdona la confidenzialità!) come dico anche nel forum sulle rose, ti scrivo qui, quasi in modo riservato, poiché non c'è altro modo per comunicare con te.
Sbaglio o all'inizio avevi detto che sei di Taormina?
In ogni caso mi fa piacere dire che Taormina è la mia seconda "patria" e l'amo moltissimo, con tanti rimpianti. Quando penso alla mia Sicilia, sento soprattutto i profumi e rivivo le emozioni di Taormina.
La maggior parte dei turisti, di questa cittadina, conosce solo il teatro Antico (ma per i taorminesi è sempre il teatro Greco) e il corso fino a Sant'Agostino (piazza 9 aprile) ed invece l'essenza di Taormina, ritengo che sia soprattutto altrove e in tante cose che la massiccia invasione degli ultimissimi decenni ha seriamente danneggiato. Ritrovo sempre più a fatica i sussurri ed i messaggi dei miei anni a Taormina.
Proprio l'Isola Bella e il Giardino pubblico sono due dei miei luoghi più cari: nell'intrigo dei sentierini dell''Isola Bella si andava a cambiarsi il costume dopo il bagni e la raccolta dei ricci e poi le albe e le lune su di essa; nel giardino, le passeggiate, i giochi, i pappagallini, gli hibiscus, le gazanie, le stelle di Natale, il falso pepe, il vecchio cannone...
Ciao, Antonio

K

Kikka

Guest
Scusami, forse non ho visto qualche messaggio privato? Ancora non ho imparato ad utilizzare bene il forum, quindi è possibile che mi succedano queste cose.
Io in realtà non sono di Taormina, sono originaria proprio di Messina città ma da qualche anno vivo in provincia vicino giardini naxos, dunque anche vicino Taormina.
Condivido pienamente quello che dici, il parco Duca di Cesarò e l'Isola Bella sono sicuramente tra i luoghi più belli e meno visitati dai turisti, specie da quelli stranieri.
Io ho pochi anni, dunque non ricordo il periodo in cui l'Isola, seppur probabilmente ancora di proprietà privata, non era custodita quindi accessibile a tutti. Mio padre alcune volte racconta qualcosa a questo proposito.
Purtroppo l'ho vissuta solo con le visite guidate, quindi sempre per poco tempo (40-50 minuti), senza potermi soffermare molto su alcuni particolari. Fortunatamente è qui vicino e ho la possibilità di tornarci spesso e in qualunque stagione (ma in primavera è una meraviglia).

elleboro

Florello
io a Taormina ci sono stata qualche volta di passaggio ed una volta ho fatto un lungo WE nell'albergo sulla spiaggia (quello che, dall'atrio, per andare alle camere, si scende) e mi sembra di ricordare una piccolissima isola vicino alla spiaggia. Non parlate di quella, vero?
Antonio, quando farai la Lombardia, ti ricorderai di dircelo vero?
Anzi, non potrei avere un tuo programma generale comprensivo di prezzi e tempi?

K

Kikka

Guest
Sinceramente non so dirti se è quella che hai visto tu.
Rispondo in questo modo semplicemente perchè alcuni visitatori, che arrivano da fuori, qualche volta confondono l'Isola Bella (che è nella Baia di Taormina) con uno scoglio che c'è nella Baia di Mazzarò (dove ci sono gli alberghi con tratti di spiaggia privata).
L'Isola Bella comunque è piccola, poco più di 1 ettaro.
Ad ogni modo questa è la baia di mazzarò, con lo scoglio sulla destra (a me, in questa foto, la spiaggia sembra più larga di quanto non sia in realtà.
baia_alto.jpg

Questa invece è l'Isola Bella:
4794_089.jpg

taormina.gif

Is.Bella_mod20_2.JPG

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Bruna, che bello, sei stata a Taormina?! Dovresti essere andata al Mazzarò Palace, proprio sull'incantevole baietta di Mazzarò. Un ricordo magnifico di quel luogo per un bel servizio fotografico che ho fatto per una rivista di cinema ad una giovane e stupenda Virna Lisi.
Nel programma 2005 dovrei avere anche Monza e la Brianza, Pavia e la Lomellina, la Valcamonica, Lorenzo Lotto a Bergamo. Appena definito te lo farò avere senz'altro.
Grazie e ciao!

Alto