• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimore rose rugose

cesare

Giardinauta
:confused: buongiorno a tutti
non sapevo dove nel forum fare una domanda e quindi ve la propongo in questo modo:
mi stò sperimentando con le rose, luisangela mi ha dato alcune piantine di rugosa da seme ed io ora stò cercando di metterle a dimora
vi spiego quali problemi stò trovando e leggendo i vari interventi penso che qualcuno di voi potrà consigliarmi
la mia aiuola aveva da un anno alcune roselline, stentate, malate, bruttine
le ho tolte e messe in vaso, mi hanno già spiegato che devo togliere un pò di terra perchè quella che c'è potrebbe non favorire l'atecchimento
ora scavando ho trovato a circa 20 centimetri un terreno denso, argilloso misto a sassi e anche a cocci probabilmente risalenti alla ristrutturazione della casa
difficilissimo scavare mi devo procurare un piccone
volevo sapere se qualcuno può indicarmi la profondità corretta, già i 30 cm attuali sono stati faticosi ma se mi dite io continuo
la posizione dovrebbe essere buona ricevono sole, d'estate, tutta la mattina dalle 8.00 alle 12.00, è un luogo molto luminoso e ampio per crescere indisturbate
poi mi piacerebbe sapere come preparare la terra
ho appreso da luisangela di aggiungere terra da acidofile ma non sò bene in che quantità
grazie sono in fase di lavori e vale la pena predisporre tutto bene

S

scardan123

Guest
Le rugose non amano sole eccessivo, ma quello che dici sembra giusto, non lessano tutto il giorno in pieno sole, hanno 4-5 ore, giusto?
Le rugose amano terreni fondi e leggermente acidi.
Se sono da seme saranno probabilmente alba e rubra, quindi conta su piante alte e larghe circa 2 metri ciascuna, grossi cespugli tondeggianti: non sono rose piccole. E non è che le tieni basse potandole: non amano affatto le potature e comunque ricaccerebbero tranquillamente anche piu di un metro di crescita ogni volta, a parte che potare una rugosa vuol dire dissanguarsi, sono le rose più spinose di tutte.

La profondità: 30cm è troppo poco anche per una piccola rosa, scava almeno 60cm, ma proprio minimo! 80cm sarebbe già molto meglio.
E certo che ti devi procurare un piccone, senza piccone fai solo i buchetti per le patate :lol:

D'accordo, faticherai, smaltirai un po' di ciccia, suderai, ma è un lavoro che si fa una volta e mai più.
In compenso avrai rose rifiorenti, bacchifere, perfettamente sane e autonome che non vanno potate né spruzzate (spruzzarle le danneggia). Per questo ne ho messe diverse dozzine in giardino.

S

scardan123

Guest
una rugosa tutta in bacca:
rugosa2.jpg

e una rugosa ancora in fiore:
rugosa.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono molto belle Scardan, domenica in vivaio ho trovato una rubra messa maluccio e quasi regalata.....mi stai convertendo sai? :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Davvero belle Scardan, complimenti!

Comunque devi armarti di pazienza e piccone e scavare. In alcuni punti del mio cortile ho trovato mattoni a cinque centimetri dalla superficie. Ho dovuto andare di scalpello da muratore e martello, perchè il piccone se lo erano rubato i muratori che erano venuti a casa mia...(se li becco!)

Serpentina

Aspirante Giardinauta
Adesso ho anch'io la mia rugosa

Ho ricevuto oggi da Barni la roseraire de l'Hay che avevo ordinato e appena possibile la metterò in terra:esposizione a est,terreno acido perchè nell'aiuola c'è un vecchio abete(cercherò di mettere una barriera alle sue radici)e.....un po'di fattore c...Fatemi gli auguri!Un bacio.Serpentina.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo che ti facciamo gli auguri! Mi raccomando, mostraci poi delle foto!

Vedrai che ti darà tante soddisfazioni!

S

scardan123

Guest
Ho ricevuto oggi da Barni la roseraire de l'Hay che avevo ordinato e appena possibile la metterò in terra:esposizione a est,terreno acido perchè nell'aiuola c'è un vecchio abete(cercherò di mettere una barriera alle sue radici)e.....un po'di fattore c...Fatemi gli auguri!Un bacio.Serpentina.

Ci starà come un re.
Scava un buco fondo e ricorda che le radici del pino saranno dure da scavare / segare / tagliare solo i primi 10-20 cm, poi non ne troverai più.
E' una rosa molto bella e profumatissima, immune alle malattie.

Una mia roseraie a maggio, 1 anno e mezzo di età:

roseraie.jpg

cesare

Giardinauta
grazie molte a scradan123 stupende le tue rose, penso di avere fatto una buona scelta, le mie sono piccoline e spinosissime, luisangela ne ha piantata una in terrà e dice che è raddoppiata anche se fino ad ora non ha fiorito
ok mi rassegno a lavorare per lo scavo, visto che ci sono tanto vale arrivare anche a 80 centimetri tra l'altro è anche piovuto e quindi penso di riuscire più facilmente
vedrò anche di valutare distanze compatibili con una buona e vigorosa crescita, da quello che mi dici dovrò metterne meno del previsto, le piantine sono 10 quindi troppe anche per la mia aiuola
metterò una parte di terra acida, basterà il 30 per cento o è meglio la metà ed il resto la mia terra argillosa mista a torba?
per quanto riguarda l'esposizione non vorrei sbagliarmi perchè non è molto che sono nella casa con giardino ma non penso siano più di 4 max 5 ore, ho però anche una parte di terreno che riceve meno sole, circa tre ore e solo la mattina, cosa dici posso pensare di metterne una in questa posizione?
grazie

S

scardan123

Guest
Poca argilla, e cmq sì, 1/2 o 1/3 vanno comunque bene, io farei 1/3 ma non sono mai calcoli così precisi, l'importante è il buco bello grosso.
Sì, verissimo, se piove fai molta meno fatica, e se non piove tiraci un secchio di acqua e scavi il giorno dopo, quando è assorbita.

Con 3 ore di sole dipende: se poi c'è cmq luce, magari indiretta ma luce, allora va bene. Se invece non c'è luce indiretta/filtrata ma penombra, meglio un ibrido di moschata (cornelia o felicia), o un'altra pianta.

Una volta messe a dimora correttamente, sono rose molto facili, pienamente autonome. Rifioriscono e poi -da fine giugno circa- i fiori sfioriti diventano bacche, che arrossano da settembre in poi.
Le varietà da seme saranno -penso- alba e rubra: fiore semplice, molto profumato. Bellissimo fogliame fitto, lucido e vagamente azzurrognolo.

cesare

Giardinauta
ok per il terreno lo preparo uno a tre
luisangela dice di avere raccolto i semi da una pianta molto bella a fiore semidoppio ma anche lei non sà quale sarà poi il risultato da seme, comunque se fosse rubra e alba sono esattamente quelle che avevo visto e volevo procurare

per quanto riguarda la parte del giardino dove ho tre ore di sole la luce è molto
intensa, non penombra ne filtrata
guardarò comunque sia cornelia che felicia e le loro caratteristiche

cesare

Giardinauta
ero così presa dal mio scavo che solo ora ho guardato con attenzione le foto
bellissima, spendida la roseraire de l'Hay, questa non si può ottenere da seme vero, è una ibridazione?
devo procurarla da barni immagino

urza_indivia

Giardinauta Senior
ce l'hanno anche altri vivai, è una varietà molto diffusa.
roseraire de l'hay è una varietà ottenuta da altre rugose, quindi non so se parlare correttamente di un'ibridazione. la puoi ottenere se fai talea da una pianta di roseraire oppure prendendone dei semi (ma non è garantito che venga fuori lei, mater nota, pater... eheh :D)

Ultima modifica:

cesare

Giardinauta
ieri ho scavato, scavato e scavato (circa 70/80 cm), trovando di tutto, mattoni rotti, piastrelle rotte, agglomerati di cemento e sassi.... misti all'immancabile terra argillosa, forse non è un caso che le precedenti rosette non abbiano goduto della posizione... lo strato di terra decente era di circa 10 centimetri,
ma una cosa mi ha preoccupato: ho trovato della larve di insetto, grosse arrotolate, testa nera e corpo traslucido, se capissi come inviare foto ve le farei vedere, bruttissime... ho comunque tolto tutto, in profondità non c'erano
cercherò nei vivai vicini roseraire da l'hay ogni tanto guardo le foto e fatico a rinunciarvi, intanto metto a dimore le mie piantine
grazie ancora e spero di darvi in futuro buone notizie

S

scardan123

Guest
probabilmente hai trovato una roba così:
http://www.naturamediterraneo.com/P...5.jpg_2008424134552_Larva_coleottero_6135.jpg

è solo una larva di coleottero, buttala via dal buco e basta.
Il buco fallo anche largo, eh. Giuro che non lo dico per farti sudare :lol: Ma un buco fondo però stretto stretto non serve a niente.
Tutte le rose amano terreni profondi, se avevano solo 10cm di terra buona credo bene che siano tutte morte :squint:

Roseraire la trovi facilmente anche dai "grandi" vivai online, le mie le ho prese un po' da rosebarni e un po' dal vivaio la campanella. E un po' dal vivaio presso casa, ma lì me le fanno pagare di più (sono un po' ladri).

cesare

Giardinauta
siiii è quella, ok le ho buttate tutte, erano sei o sette
buca larga e fonda ci sono stati circa sei sacchi da 80
dopo la pioggia la terra si è assestata e devo metterne ancora
se riesco domenica le metto a dimora

le roselline non erano morte come credevo (le davo per spacciate poichè sofferenti) nei vasoni dove le ho messe ora anche a distanza di pochissimo tempo sembrano stare benone, alcune hanno fiorito (poco ma penso che questo sia per la stagione)

cercherò la roseraire perchè starebbe proprio bene in una zona dove intendo mettere qualche pianta da orto
ciao e grazie dei consigli
è stato un lavoraccio ma soddisfacente

Alto