non sapevo dove nel forum fare una domanda e quindi ve la propongo in questo modo:
mi stò sperimentando con le rose, luisangela mi ha dato alcune piantine di rugosa da seme ed io ora stò cercando di metterle a dimora
vi spiego quali problemi stò trovando e leggendo i vari interventi penso che qualcuno di voi potrà consigliarmi
la mia aiuola aveva da un anno alcune roselline, stentate, malate, bruttine
le ho tolte e messe in vaso, mi hanno già spiegato che devo togliere un pò di terra perchè quella che c'è potrebbe non favorire l'atecchimento
ora scavando ho trovato a circa 20 centimetri un terreno denso, argilloso misto a sassi e anche a cocci probabilmente risalenti alla ristrutturazione della casa
difficilissimo scavare mi devo procurare un piccone
volevo sapere se qualcuno può indicarmi la profondità corretta, già i 30 cm attuali sono stati faticosi ma se mi dite io continuo
la posizione dovrebbe essere buona ricevono sole, d'estate, tutta la mattina dalle 8.00 alle 12.00, è un luogo molto luminoso e ampio per crescere indisturbate
poi mi piacerebbe sapere come preparare la terra
ho appreso da luisangela di aggiungere terra da acidofile ma non sò bene in che quantità
grazie sono in fase di lavori e vale la pena predisporre tutto bene