• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rugose e poltiglia.....

MarcoPu

Giardinauta Senior
Fatemi un po' capire.... ricordo di aver letto che le rose rugose mal sopportano i trattamenti che investono l'apparato fogliare...ricordo bene o me lo sono solo sognato?
Nel caso di oidio macchia nera e blablabla che faccio? Sto a guardare? O sono talmente robuste che il problema non si pone?
Ho recentemente acquistato una therese bugnet e mi chiedevo come affronatre i futuri problemi...
Grazie
Marco
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Gli acaricidi mi fanno spogliare le rugose inesorabilemente, anche altri insetticidi che devo spruzzare solo sui bocci senza bagnare le foglie. Meglio nicotina o aglio per gli afidi sulle rugose, hanno effetto immediato anche se non duraturo.
Per quanto riguarda gli antifungini sulle rugose mi comporto così:
- in linea di massima sono resistentissime e non si ammalano se poste in sole pieno e potate bene (lasciando arieggiare la pianta)
- uso la poltiglia non sulla pianta ma sul terreno sottostante dove si annidano le spore senza bagnare la pianta
- mi limito a rimuovere le foglie malate e a bruciarle.
- in caso di attacco fungino forte tratto con fenecrit e non con la poltiglia, non sembra ucciderla.

La poltiglia l'ho usata una sola vota sulla pianta e ha avuto esisto infelice, ma non sono sicuro se per colpa della calce o del solfato di rame, per paura non ho ritentato più e quindi non ti consiglio di prendere le mie parole sul serio al 100%, potrebbero essere cadute le foglie anche per altri motivi e non per la poltiglia. Non ho fatto altre verifiche. Attendo anche io altre esperienze.
Speriamo in scardan che ha molte rugose e sicuramente molta esperienza.

PS le mie rugose hanno preso la ruggine ma mai l'oidio.
 
S

scardan123

Guest
Ho varie rugose.
Non ho mai visto una sola foglia malata su di loro. Quindi non mi sono mai posto il problema. So però che le rugose tollerano solo acqua spruzzata su di loro.
Quindi spruzzo via gli acari col tubo d'acqua.
Ma anche di quelli ne arrivano pochi, e preferisco lasciarli stare perché tanto le rugose fioriscono lo stesso come matte.
Al max se sugli ibischi vedo delle coccinelle, le faccio camminare su un fazzoletto e le trasferisco sulle rose. Credo mangino i pidocchi.

Sono così contento delle rugose che in giardino ne ho aggiunta un'altra quindicina. Praticamente compro solo rugose, anche perché sono tra le pochissime rose che resistono alla siccità, in più sono profumate, rifiorenti, e fanno le bacche. E non richiedono niente di lavoro: sono autonome e indistruttibili. Per me sono ideali.

PS: pensa che durante dei lavori esterni, una rugosa fioriva sotto le impalcature anche se sopra ci avevano scaricato della calce!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Dimenticavo:
ovviamente niente bordeolose per le rugose. Non solo non serve essendo immuni ai funghi, ma anzi danneggia la rosa rugosa.
Le rugose "funzionano" in modo molto diverso da tutte le altre rose.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ok, allora non è stato un caso, i danni li aveva fatti la bordolese sulle foglie. Grazie mille scardan.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Caspiterina.........fichissime ste rugose....promettono meraviglie:sono ansioso di testare la mia!
Grazie!
Marco
 

spot

Maestro Giardinauta
Sono così contento delle rugose che in giardino ne ho aggiunta un'altra quindicina. Praticamente compro solo rugose, anche perché sono tra le pochissime rose che resistono alla siccità, in più sono profumate, rifiorenti, e fanno le bacche. E non richiedono niente di lavoro: sono autonome e indistruttibili. Per me sono ideali.

:D:D:D .... e hai contagiato mezzo forum..... :lingua:
 
Alto