• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rosa.....

clemantide

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di un vostro parere perchè da sola non sò proprio da dove cominciare. Ho ereditato una serie di rose non identificate - quasi tutte queen elisabeth penso - comunque tutte rosa - chi più chi meno - ed alcune di colore rosso. Vorrei in primo luogo mascherare, nascondere un pò tutto stò rosa ed inserire nuove rose.... Ma la domanda è: che colore accostare a tutto questo rosa!???!!!! Mi dite i vostri accostamenti? Anzi per me sarebbe meglio vedere delle foto degli accostamenti ma non vorrei osare troppo!!!!!:lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Nasconderlo è difficile, potresti provare a fare qualche accostamento con delle erbacee, in maniera che l'uniformità del colore sia attutita...

Per esempio, a mio parere, potresti provare ad aggiungere delle erbacee blu, azzurre e bianche.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Sono mesi che compro tutto quello che c'è di rosa! Chissà perchè...
Ogni accostamento di colore racconta qualcosa. Il fatto che ci siano accostamenti buoni o cattivi è una credenza molto diffusa ma falsa. Non ci credi? Guarda i quadri dei pittori!
Il fatto che Helene ti abbia consigliato rosa, blu, azzurro e bianco racconta molto di Helene. Io adoro il rosa con il verde, ma anche con il giallo, il viola, il lilla, il fior-di-pesco.
Non avere paura del colore! Prova e divertiti! Accostare colori è come scrivere poesie.
Se avere delle regole ti aiuta a iniziare:
- abbina i secondari tra loro
- il bianco sta con tutti
Sono regole sciocche ma a volte aiutano...
Ciao!
 

Paola-Luna

Florello
io ho una ventina di Queen Elisabeth e, per 'rompere' la monotonia del colore, c'ho fatto un minestrone

HPIM0207.jpg


Paola-Luna
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
il problema è che il rosa è poredomonante come colore per cui aggiungi piante a fioritura continua tipo il pumbago azzurro e/o bianco oppure il solanum che è molto più resistente al freddo ( anche qui bianco o azzurro). Per rompere drasticamente un giallo ( rame ) come la rosa Pat austin o la C.P. Margareta ( sono di austin).
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
grazie Paola-luna, la tua foto è quello che ci voleva.... sono limitata: ho bisogno di "vedere" per capire quello che succede.... Tra l'altro mi piace anche il fatto di come sei riuscita a "riempire" il tutto.... che meraviglia! Vorrei riuscire anche io fare la stessa cosa ma, altro limite mio, non riesco a capire quali sono le piante che devo usare e come riuscire a riempire.... a casa mia è tutto troppo spoglio essenziale....
grazie Doolin: abbinare i colori secondari tra loro come regola generale.... bene ci proverò! E soprattutto non avere paura di provare .... in effetti ho molta paura nonostante io sappia benissimo che è possibile cambiare... devo provare ad osare di più
E grazie mille ancora a chi mi ha suggerito piante e fiori in abbinamento....
Prometto nei prossimi giorni di fare nuove foto ed inserirle per ulteriori commenti.... purtroppo risulterà tutto striminzito a causa di una terribile grandinata successa due settimane fà.... proprio quest'anno che ero partita così bene
 

Paola-Luna

Florello
guarda che il mio minestrone è del tutto casuale: non c'è nulla di premeditato, tutto a casaccio. Il fatto è che lo spazio per le rose è risicato e quello che ho piantato (anche frutto di moltiplicazioni con talee) è cresciuto a dismisura... In più ho notato che la legge del 'dimenticatene e vedrai come rispondono!' è quella che fa avere rose strepitose!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Io voto per il bianco! Potresti usare delle rose con fioritura continua a grappolo tipo la Iceberg per fare un esempio o comunque piante molto molto rifiorenti come Marie Parvié...se poi lo associ a delle erbacee perenni e degli arbusti a fioritura azzurra come quelli che ti hanno consigliato sarebbe stupendo! :)
Buona progettazione dunque!
 
Alto