• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messa a dimora semi.. avrei bisogno di qualche aiutino!

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti , ho bisogno del vostro aiuto! la settimana scorsa con il mio ragazzo abbiamo preso delle buste di semi di piantine da bordura sia perenni e annuali. sulla confezione c'è scritto che il mese di semina è marzo quindi domani pensavamo di procedere. la mia domanda è questa:una volta messi i semi nelle cassette di terra come indicato nelle confezioni, devo coprirli con qualcosa? vanno messi all'aperto o in un luogo riparato? luce o ombra? purtroppo non vi so dire i nomi, ma appena li so so li posto. devo seguire qualche altro accorgimento particolare? grazie

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ecco i semi sono questi

1) astro nano merveille mix;
2)tagete nano a fiori doppi mix;
3)alisso nano corbeille d'or;
4)agerato nano Danubio blu;
5)saponaria rosa.

Geko21

Giardinauta
Io quando ho seminato la passiflora ho messo i semi in un vasetto con poca terra (4 dita) bagnato abbondantemente con acqua tramite un nebulizzatore e coperto il vaso con della pellicola trasparente. Messo fuori al balcone in posto luminoso ma non sotto al sole. Quando il terreno asciugava toglievo la pellicola e nebulizzavo nuovamente la terra e poi ricoprivo. Nel giro di un paio di settimane sono cresciute le piantine che poi una volta alte 4/5cm possono essere messe a dimora.

Diciamo che questa è una tecnica per assicurarsi la crescita della quasi totalità dei semi che si piantano.

M

Milogreen

Guest
Ciao! Io per velocizzare i tempi faccio cosi, metto in un contenitore di plastica normalissimo ,come può essere la vaschetta del gelato da un chilo:D, un po di cotone bagnato e gli metto i semini sparsi sopra ricoprendo il tutto con la pellicola trasparente da cucina bucherellandola con lo stuzzicadente... Il contenitore lo tengo in casa vicino ad una finestra e nel giro di una settimana germogliano!! Una volta che le piantine sono alte circa 2 o 3 centimetri e arrivano a toccare alla pellicola prendo le piantine e le metto a dimora in un vaso con del terriccio.. Se ai già fatto com'è andata?? :)

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ho fatto due prove diverse, per imparare e per vedere quale va meglio. in un vaso ho messo terriccio e i semi appena coperti da poca terra, bagnato con un nebulizzatore e coperto con un telo di plastica bucato. il tutto fuori in gardino ma in un posto riparato a est. poi ho provato in un altro vaso solo che non li ho coperti ma li ho messi su un davanzale e sopra il termosifone. so che non si dovrebbe fare ma provo lo stesso e vedo come funzia:D

Alto