• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione bulbi dalie

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho proprio bisogno di un aiuto, da una settimana ho ritirato i bulbi delle mie dalie, li ho puliti bene dalla terra e dopo due tre giiorni all'aperto ad asciugare li ho riposti in cantina al buio. Ora mi accorgo che sono già un po' molli. E normale? L'anno scorso ne ho persi la metà.

Ho letto di tutto, conservarli nella sabbia, nel frigo addirittura, inumidirli ogni tanto, tenerli al secco ... qual'è il modo migliore? La mia cantina non è molto fredda, li vicino passano i tubi del riscaldamento centrale. Ho un ripostiglio esterno, meglio li?

Mi consigliate? Grazie a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i bulbi si conservano puliti, asciutti, al riparo dalla luce e ad una temperatura intorno ai 10 gradi.
Basta metterli in una cassetta, adagiati su paglia o sabbia asciutta.
E' normale che, una volta tolti dal terreno, dopo alcuni giorni perdano in parte la loro turgidità.
L'importante è che non si macchino o diventino mollicci. In questo caso stanno marcendo.
Se, invece, si rimpiccioliscono solo un po' e la pelle diventa secca, è normale.

Ste
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che si possono lasciare interrati.
Io ho una grande aiuola che contiene bulbi di vari tipi. Adesso è spoglia (a parte le foglie nuove dei muscari). In primavara si riempirà di foglie e fiori. Quando seccheranno elilminerò la parte aerea secca ed il giro riprenderà da capo.
I bulbi resistono al gelo, alla pioggia etc. Non ti preoccupare.

Ste
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Grazie anche da parte mia.
Io a fine autunno ritiro solo i bulbi delle dalie. Da quello che so sono gli unici che non sopportano il gelo.
 

mazinga

Master Florello
li devi togliere dalla tera e ripulirli tagliando la parte aerea lasciando i pezzi di fusto circa20 cm poi li ricopri di sabbia e li tieni in un posto asciutto e non li bagni se no marciscono.Tienili in cantina oppure puoi tenerli anche nel ripostiglio esterno a patto che non gelino
 

mazinga

Master Florello
no tagliale prima dell'arrivo dei primi freddi perchè temono le gelate a meno che tu non abiti in certe localita che difficilmente si vada sotto lo 0
 

mazinga

Master Florello
dalle mie parti quando cominciano i primi freddi la pianta smette di fiorire;magari dalle tue è ancora un po' presto se ci sono ancora i fiori;aspetta ma comunque mi è già capitato di tagliare i fusti con i fiori per metterle al riparo ma i bulbi non ne hanno risentito.Io ho sempre usato sabbia e dei secchi di plastica;con la segatura ho paura che trattenga l'umidità e rischi dei marciumi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mio nonno le dalie non le toglieva mai. Restavano nella stessa aiuola tutto l'anno. Alla pioggia, neve, sole etc.
Come fossero tulipani o narcisi.
Ogni anno poi ricrescevano altissime e bellissime.
Se le togliete provate a fare questo esperimento. Prendete due o più patate di fiori con colori diversi. Tagliatele a metà, dallo stelo alla pancia sottostante. Mischiate le patate oppure abbinate i colori del fiore. Avvicinate le due metà e legatele strette con uno spago. Poi interrate.
L'effetto è spettacolare e "casuale".
Se ad esempio prendete una dalia bianca ed una rossa e fare due patate "miste" il fiore potrebbe nascere con i petali intervallati (uno bianco, uno rosso, uno bianco, uno rosso etc.) oppure con mezzo fiore per colore (mezzo bianco e mezzo rosso). Il risultato è garantito.
A meno che non marcisca la patata legata, l'effetto è molto strano.

Ste
 

mazinga

Master Florello
mi domando ma prendo 2 patate anche se non hanno parte del vecchio gambo?Le mie se non avevano una parte del vecchio gambo non creavano una nuova piantina.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se non hanno più il gambo vecchio.
Le patate che si comperano sono senza gambo. Il gambo vecchio non è necessario per far uscire la nuova pianta.

Ste
 

mazinga

Master Florello
io le ho acquistate di quelle in busta e il gambo lo possedevano e quando ho provato a piantare una patata senza un pezzo di gambo vecchio non è spuntato nulla infatti quando l'insieme delle patate diventava troppo grande lo dividevo in 2-3 parti ma tenendo conto di lasciare un estremita vecchia per ogni parte.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
IMG_1972.jpg


IMG_1973.jpg


questo è ciò che ho tirato fuori dalla terra, impressionanti sono raddoppiate :fifone2:
che faccio le lascio così o devo necessariamente dividerle ???
 

mazinga

Master Florello
lasciale cosi;vedrai che cresceranno ancora e quando il bulbo avrà 2-3 fusti l'anno dopo potrai dividerli.Per la divisione falla sempre prima di piantarle se no si disidratano e li perdi;ora mettili in un secchio ricoprendoli con sabbia asciutta
 

mazinga

Master Florello
la sabbia la trovi anche in sacchi nei negozi o magazzini per l'edilizia è ascuitta;sulla segatura non lo so io ho sempre usato la sabbia e si sono conservate benissimo
 
Alto