• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mesembyanthemum o lampranthus?

A

ambapa

Guest
Ho appena scoperto che le piantine fiorite che da sempre chiamo mesembryanthemum, si chiamano in realtà lampranthus. Stranezze di botanici, che ogni tanto cambiano nome alle piante o sono effettivamente due specie diverse? Mi sembra che la confusione non sia solo mia, perchè googleando per immagini, alla voce mesembryanthemum esce fuori sia la pianta per come la conosco, sia una apparentemente molto simile ma con le foglie diverse...meno da grassa....non so come dire. Qualcuno può sciogliere il dilemma? Non che sia fondamentale...solo per saperne di più...
 
C

Cactusini

Guest
Sono la stessa pianta, o meglio alcune di quelle che in reatà vengono chiamate Mesembryanthemum sono Lampranthus, o meglio le due sono sinonimi, ma credo sia più giusto a livello di riconoscimento scientifico chiamarle come Lampranthus.
Questo per quello che so io... :eek:k07:
Non tutte le specie che vengono nominate come Mesembryanthemum sono però sinonimi di Lampranthus, e sono molte :martello:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vedi sono due generi della stessa famiglia mi pare del Sud Africa.Esistono diverse specie di Mesembryanthemum e diverse specie di Lampranthus e forse alcune si somigliano.Manda una foto possibilmente fiorita se l'hai e si puo tentare di edentificare il genere con sicurezza e magari la specie!ciao ciao
 
A

ambapa

Guest
Cactusini ha scritto:
Sono la stessa pianta, o meglio alcune di quelle che in reatà vengono chiamate Mesembryanthemum sono Lampranthus, o meglio le due sono sinonimi, ma credo sia più giusto a livello di riconoscimento scientifico chiamarle come Lampranthus.
Questo per quello che so io...
Non tutte le specie che vengono nominate come Mesembryanthemum sono però sinonimi di Lampranthus, e sono molte
Grazie Cactusini e Giogio per le risposte. Ho capito, per l'ennesima volta, che non bisogna prendere per oro colato tutto quello che si trova in rete. Comunque quello che io ho sempre chiamato mesembriantemo è questo che allego: fiore che si apre al sole diretto, foglioline cicciosette e quasi cilindriche...da trapiantare in terreno povero, da tenere quasi asciutto. Sbaglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

krishna

Guest
Cactusini ha scritto:
Sono la stessa pianta, o meglio alcune di quelle che in reatà vengono chiamate Mesembryanthemum sono Lampranthus, o meglio le due sono sinonimi, ma credo sia più giusto a livello di riconoscimento scientifico chiamarle come Lampranthus.
Questo per quello che so io... :eek:k07:
Non tutte le specie che vengono nominate come Mesembryanthemum sono però sinonimi di Lampranthus, e sono molte :martello:

In realtà appartengono a due generi diversi che non si somigliano affatto. L'equivoco nasce dal fatto che molte piante vengono erroneamente chiamate mesembryanthemum perchè appartenenti a quella famiglia anche se non hanno nulla a che fare con il singolo genere.
I lampranthus comprendono moltissime specie e sono molto popolari per i loro bellissimi fiori colorati mentre i mesembryanthemum sono piante poco conosciute e raramente coltivate ( ad eccezione del crystallinum che è conosciuto come " fiore di ghiaccio" ) che hanno grandi foglie succulente e piccoli fiori bianchi, gialli o malva.
Ciao!!
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
Qualcosa mi dice che quella foto non l'hai scattata tu...vero:ciglione: !Cmq dovrebbero essere del genere Lampranthus.
Davvero non si somigliano xniente:confuso: ?alcune sembrava di si!:confused:
Vabbe cmq penso che la spiegazione di krishna sia la più completa.:eek:k07:
ciao ciao:Saluto: :Saluto:
 
A

ambapa

Guest
giogio80 ha scritto:
Qualcosa mi dice che quella foto non l'hai scattata tu...vero:ciglione: !Cmq dovrebbero essere del genere Lampranthus.
..

Certo che nonl'ho scattata io...non ce l'ho la piantina in fiore adesso.
 
J

Jackopo

Guest
Mesembryanthemum

:) provo a schematizzare la cosa ... sperando che non mi si intreccino le dita :baf:

La famiglia è quella delle Aizoaceae,
alla sottofamiglia dei Mesembryanthemoideae appartiene il genere Mesembryanthemum
alla stessa famiglia ma alla sottofamiglia delle Ruschioideae (gruppo Lampranthus) appartiene il genere Lampranthus.

Forse la confusione nasce dal fatto che l'attuale famiglia delle Aizoaceae una volta si chiamava Mesembryanthemaceae.

Considera per esempio il fatto che i "Cactus" sono piante della famiglia delle Cactaceae o Cactacee.

Ciao
Jack!
 
C

Cactusini

Guest
Scusatemi, in effetti rilleggendomi quello che ho scritto poteva essere interpretato male. :martello:
Quello che volevo dire è che per quanto che ricordo, alcune piante che vengono attribuite al genere mesembryanthemum sono state poi in seguito attribuite ad altri generi compreso il genere lampranthus o viceversa,infatti se non ricordo male su un libro vidi indicato il Mesembryanthemum copiosum come sinonimo del Lampranthus copiosus ed almeno un altro caso analogo.
Ecco perchè avevo scritto che non tutti i Mes. sono in realtà sinonimi a Lam., ma tra i dibattiti dei tassonomici qlc specie sarà stata attribuita sia al primo che al secondo genere.:baf:
 
K

krishna

Guest
Non conosco le nuove classificazioni e quindi continuo a chiamare la famiglia aizoacee semplicemente mesembriantemi: In questo caso si può dire che il genere lampranthus fa parte di questa famiglia, come il genere mesembryanthemum e il genere ruschia. Ribadisco che i primi due non si assomigliano, mentre ruschia e lampranthus sono molto simili ma appartengono a due generi diversi ( la differenza nel tubercolo placentare che nel lampranthus è assente ).
Ciao!!!
 
C

Cactusini

Guest
krishna ha scritto:
Non conosco le nuove classificazioni e quindi continuo a chiamare la famiglia aizoacee semplicemente mesembriantemi: In questo caso si può dire che il genere lampranthus fa parte di questa famiglia, come il genere mesembryanthemum e il genere ruschia. Ribadisco che i primi due non si assomigliano, mentre ruschia e lampranthus sono molto simili ma appartengono a due generi diversi ( la differenza nel tubercolo placentare che nel lampranthus è assente ).
Ciao!!!

Fabri :Saluto: , io me ne intendo sicuramente meno di te per quanto riguarda i mesembriantemi, e non metto in discussione la differenza tra i generi, ho praticamente riportato quello che avevo letto tempo fa su un libro riguardo a delle nuove classificazioni...:squint: come ben saprai anche tu ci sono specie che vengono spostate da un genere all'altro come se nulla fosse...:squint: in realtà tutti sti cambiamenti creano un sacco di piccole incomprensioni tra chi si interessa ai vari generi.... ma che ci si può fare??!?? :martello2
 
A

ambapa

Guest
Jackopo ha scritto:
:) provo a schematizzare la cosa ... sperando che non mi si intreccino le dita :baf:

La famiglia è quella delle Aizoaceae,
alla sottofamiglia dei Mesembryanthemoideae appartiene il genere Mesembryanthemum
alla stessa famiglia ma alla sottofamiglia delle Ruschioideae (gruppo Lampranthus) appartiene il genere Lampranthus.

Forse la confusione nasce dal fatto che l'attuale famiglia delle Aizoaceae una volta si chiamava Mesembryanthemaceae.

Considera per esempio il fatto che i "Cactus" sono piante della famiglia delle Cactaceae o Cactacee.

Ciao
Jack!

Grazie Jack, forse ho capito anch'io che nelle classificazioni botaniche sono sempre stata un pò zuccona! Ho fatto sempre un pò fatica a ricordare le scale gerarchiche fin dai lontani tempi scolastici.:confuso: Dunque...controprova di comprensione...se chiamo mesembriantemo quello che viene identificato come lamphranthus in realtà non sbaglio, sono solo un pò generica...insomma è come se dicessi che l'abete si chiama conifera...o no?:crazy:
 
J

Jackopo

Guest
io ho in mente tutta quella pappardella proprio perché recentemente ho avuto bisogno di chiarirmi le idee
altrimenti non è che mastico le classificazioni, anzi al contrario

secondo me è legato al fatto che prima la stessa famiglia era chiamata Mesembryanthemaceae, da quando la famiglia è stata rinominata Aizoaceae non è più corretto (ancora più di quanto potesse esserlo prima) chiamarli mesembriantemi,
ma tant'è che se vai in un vivaio (non specializzato) e chiedi dei mesembriantemi per il balcone ti indicano dei lampranthus

Ciao
Jack!
 

Danilis

Apprendista Florello
vero Jacopo, ti indicano i Lampranthus, a me è successo in un vivaio specializzato qui nei dintorni.

Comunque le classificazione anzichè mettere ordine fanno solo confusione! :D
 
Alto