• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tracy cake

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Presento qui una torta che ho preparato una sera per un'amica (Tracy, appunto) e che mi è piaciuta parecchio.
Le dosi che presento sono per la torta che ho fatto, e tra parentesi metterò le dosi necessarie per una tortiera di diametro 24 o 26.
2 uova (5 uova)
60 grammi di zucchero (150 grammi di zucchero)
30 grammi di farina (75 grammi di farina)
30 grammi di fecola di patate (75 grammi di fecola di patate)
25 grammi di burro (50 grammi di burro)
100 grammi di cioccolato fondente, almeno 70% cacao, io uso quello da 85% (200 grammi di cioccolato fondente)
Lamponi
Cannella e vanillina qb
Noce moscata se piace

Partiamo con il solito pan di spagna (riporto il procedimento per comodità)
Metto lo zucchero e i rossi d'uovo in una ciotola abbastanza grande (dovrà contenere l'intero composto), mentre gli albumi in un'altra.
Aggiungo un pizzico di sale negli albumi e li monto a neve fermissima con la frusta elettrica.
Poi monto i tuorli con lo zucchero. Quando è montato il tutto, unisco i bianchi montati ai rossi e continuo a montarli fino a che il composto è molto fermo.
A questo punto prendo il misto di farine, cannella e vanillina e, attraverso un setaccio, ne verso un po' dentro al composto delle uova, poi giro il tutto con un mestolo di legno piatto facendo movimenti di taglio dal basso verso l'alto. Questa è la fase più delicata, poichè bisogna stare molto attenti a non smontare il composto.
Continuo così fino a che non avrò incorporato tutta la farina nel composto.
Metto ora il composto in una teglia imburrata e inforno nel forno già caldo a 180° per un tempo tra i 30 e i 40 minuti; per vedere se è pronto bisogna usare la prova "stecchino", infilando uno stuzzicadenti dentro la torta e vedere se esce pulito.
Lasciate raffreddare il pan di spagna per una decina di minuti nel forno spento (così che non si sgonfi.
Per la glassa, mettete il burro e il cioccolato a pezzetti a sciogliere a bagno maria o nel microonde.
Ricoprite la torta con i lamponi e ricoprite il tutto con il cioccolato fuso.
Lasciate che la glassa indurisca un minimo e servite.
Io avevo accompagnato il tutto con un moscato.

Tracy cake.jpg
 
Alto