• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta,travaso e sostituzione

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Behemot,come promesso guarda come si presenta la mia menta adesso:

Vedi è un po' disordinata,come me,ma mi piace tanto :love:
La situazione che dovrebbe esserti successa è qualcosa del genere?

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonio! Beella la tua menta! E' vero, é tanto profumata e...tanto buona nel mojito :hands13: Ma infatti se dovesse diventare infestante, vuol dire che ne consumeremo di più!
E' successo quello che temevo, alla fine col tempo che ha fatto questi giorni, fra scrosci d'acqua e vento, le piantine attaccate allo stolone....sono cascate! mhhhhh....penso che alla fine le taglierò e le pianterò in vaso per farle radicare, poi le riporto a "casa" in giardino :eek:k07:
Ah! Si, penso che sia la stessa cosa che mi hai fatto vedere in foto...solo che a me quei germoglietti che si vedono sono diventati alti 30-40 cm e non c'é modo di tenerli in piedi!!

Behemoth

Aspirante Giardinauta
caro Antonio, non so se sono state le tue dita incrociate o se é merito della menta....ma le piantine hanno radicato yeeeeeee :hands13:
Ora sono mooooolto più tranquilla :eek:k:

steff

Florello
Ciao ,veramente gli stoloni dovrebbero strisciare in terra (e non alzati col tutore )...in questo modo da ogni ciuffetto si formano le radici per l'ancoraggio in terra .Non è rampicante la menta ed ama stare poggiata sul terreno umido....così in pochissimo tempo fagocita tutto....casa compresa !!!!:astonished: :Saluto:

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao ,veramente gli stoloni dovrebbero strisciare in terra (e non alzati col tutore )...in questo modo da ogni ciuffetto si formano le radici per l'ancoraggio in terra .Non è rampicante la menta ed ama stare poggiata sul terreno umido....così in pochissimo tempo fagocita tutto....casa compresa !!!!:astonished: :Saluto:

Ciao Steff! In effetti ho degli stoloni che strisciano a terra, da cui si sono formati diversi germogli....questi sono cresciuti in verticale fino a raggiungere 40 cm ma senza radicare alla base...per cui alla prima sventata mi cadevano (staccando anche lo stolone da terra...e cosí non radicavano mai!) e tornavano a crescere paalleli al terreno, non so se mi sono spiegata! Ho messo i tutori per quello, ora hanno radicato ma i tutori ancora un po' li lascerei, che dici? Grazie :)

steff

Florello
Gli stoloni servono proprio alla propagazione della pianta solo se strusciano sul terreno ...dai ciuffetti dello stolone una volta ancorati al terreno si formano i rami i quali a loro volta emetteranno altri stoloni ...è il suo modo di espandersi .Non ama i luoghi aridi la menta ,frenano la sua crescita .Legando gli stoloni ai tutori la pianta non si espande e patisce la mancanza di umido del terreno .Se gli stoloni faticano a radicare forse il terreno è troppo secco e duro .:Saluto:

Marcello

Master Florello
la menta anche si infestante ha le radici stolonifere superficiali.
Non è difficile tirarle via senza romperle e dargli una calmata.Se necessario ogni anno.

fosse gramigna sarebbe ben piu' oneroso.

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
caro Antonio, non so se sono state le tue dita incrociate o se é merito della menta....ma le piantine hanno radicato yeeeeeee :hands13:
Ora sono mooooolto più tranquilla :eek:k:
Behemoth sono felice per te!La menta è fortissima :D
Marcello sicuro che siano superficiali?Io per separarla dalle altre ho dovuto sforzare seriamente i muscoli :storto:

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Gli stoloni servono proprio alla propagazione della pianta solo se strusciano sul terreno ...dai ciuffetti dello stolone una volta ancorati al terreno si formano i rami i quali a loro volta emetteranno altri stoloni ...è il suo modo di espandersi .Non ama i luoghi aridi la menta ,frenano la sua crescita .Legando gli stoloni ai tutori la pianta non si espande e patisce la mancanza di umido del terreno .Se gli stoloni faticano a radicare forse il terreno è troppo secco e duro .:Saluto:

Allora provo a spiegare meglio, perché adoro la mia mentina e vorrei vederla felice :).....perciò.....più info riuscite a darmi e più sono felice anche io!

I tutori naturalmente li ho messi a sostegno delle piantine (che - mi correggo - superano i 50 cm, misurate ieri :ciglione:), non rasoterra con gli stoloni!
Non sono assolutamente esperta in materia, ma mi sono fatta l'idea che queste "piantine" di 50 cm non hanno radicato perché non hanno fatto in tempo, la crescita miracolosa è avvenuta nel giro di qualche giorno, può essere?
No perché mi hai messo il dubbio che il terreno sia troppo duro...!! Ma come faccio a valutarlo? A me non sembra ma che ne so, sono veramente una neofita!

Poi, dato che ora hanno radicato e sono belle piantine per conto loro, posso recidere lo stolone senza danni? Perché ho paura che queste piantine mi succhino tutto dalla pianta madre indebolendola....e in effetti la pianta che ha emesso gli stoloni non sta benissimo, cresce a stento :boh:

Scusate per le mille domande ma vi ringrazio tantissimo tutti per le preziose risposte :Saluto::Saluto::Saluto:

steff

Florello
...........................

No perché mi hai messo il dubbio che il terreno sia troppo duro...!! Ma come faccio a valutarlo? A me non sembra ma che ne so, sono veramente una neofita!

Nelle foto che hai postato si vede il terreno molto compatto e asciutto .

Poi, dato che ora hanno radicato e sono belle piantine per conto loro, posso recidere lo stolone senza danni? Perché ho paura che queste piantine mi succhino tutto dalla pianta madre indebolendola....e in effetti la pianta che ha emesso gli stoloni non sta benissimo, cresce a stento

Mesà che stai confondendo lo stolone con il succhione .Se non vuoi far allargare la piantina puoi tagliarlo senza problemi .....lo stolone serve a far camminare e quindi ingrandire il cespuglio di menta .:confuso:

Ma tu vuoi un bel cespuglio ...o solo un rametto di menta ???

Behemoth

Aspirante Giardinauta
...........................
Nelle foto che hai postato si vede il terreno molto compatto e asciutto .

Mesà che stai confondendo lo stolone con il succhione .Se non vuoi far allargare la piantina puoi tagliarlo senza problemi .....lo stolone serve a far camminare e quindi ingrandire il cespuglio di menta .:confuso:

Ma tu vuoi un bel cespuglio ...o solo un rametto di menta ???

Ok....non so proprio cosa fare per il terreno! L'ho trovato già così e mi hanno detto che praticamente è TUTTO terriccio universale! Prima di piantare do una bella vangata ed elimino le radici dell'alloro che sono onnipresenti, poi cerco sempre di tenere umido, innaffio tutti i giorni con moderazione ma solo nella zona immediatamente circostante la menta....
Per la menta, io vorrei un bel cespuglio :).....e in effetti non so cosa sia il succhione (eh! è un termine che ho trovato diverse volte ma non ho mai trovato spiegazione...se vuoi spiegare grazie!), mentre so che lo stolone è un fusto modificato che ha funzione di propagazione vegetativa; certamente avviene un passaggio di sostanze dalla pianta madre ai germogli, soprattutto finché questi non hanno radicato, e siccome i miei ormai germogli non sono più, ho paura che sia meglio recidere per non sfinire la pianta madre (che è molto più piccola e sofferente dei germoglioni). Tanto più che in più di 1 metro di stolone le uniche piantine che si sono formate sono queste qua grandi che sono esclusivamente terminali, mentre lungo lo stolone niente; ho altri 4 stoloni invece lungo i quali si sono formate diverse piccole piantine.....ecco, vorrei tagliare lo stolone per favorire lo sviluppo di queste :confuso:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ok....non so proprio cosa fare per il terreno! L'ho trovato già così e mi hanno detto che praticamente è TUTTO terriccio universale! Prima di piantare do una bella vangata ed elimino le radici dell'alloro che sono onnipresenti, poi cerco sempre di tenere umido, innaffio tutti i giorni con moderazione ma solo nella zona immediatamente circostante la menta....
Per la menta, io vorrei un bel cespuglio :).....e in effetti non so cosa sia il succhione (eh! è un termine che ho trovato diverse volte ma non ho mai trovato spiegazione...se vuoi spiegare grazie!), mentre so che lo stolone è un fusto modificato che ha funzione di propagazione vegetativa; certamente avviene un passaggio di sostanze dalla pianta madre ai germogli, soprattutto finché questi non hanno radicato, e siccome i miei ormai germogli non sono più, ho paura che sia meglio recidere per non sfinire la pianta madre (che è molto più piccola e sofferente dei germoglioni). Tanto più che in più di 1 metro di stolone le uniche piantine che si sono formate sono queste qua grandi che sono esclusivamente terminali, mentre lungo lo stolone niente; ho altri 4 stoloni invece lungo i quali si sono formate diverse piccole piantine.....ecco, vorrei tagliare lo stolone per favorire lo sviluppo di queste :confuso:
Ciao Behemot,provo a risponderti io :D
Da quanto ho capito,il succhione è una "parte" di pianta che succhia energie,ma in realtà è inutile.Per esempio:in un limone si chiama succhione quel ramo che non fruttifica.Quindi,la mente non dovrebbe avere succhioni,o sbaglio?:confuso: Secondo me,a meno che tu non voglia un'altra piantina,non dovresti tagliarlo..aspetta un altro po' e curala secondo i consigli di Steff,che ti ricompenserà :flower:
Come sono andato?:D

steff

Florello
C'è stato un pò di caos con i multiquote .....ma è lo stesso .Antò sei un'adulatore tu !!!:lol:.
Allora aspettiamo altre foto quando sarà cresciuta .:Saluto:

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Steff, devo darti subito ragione (anche se tu lo sapevi giàààà :D): lungo il famigerato stolone si sono formati altri germogli :hands13:

Alto