Ciao ,veramente gli stoloni dovrebbero strisciare in terra (e non alzati col tutore )...in questo modo da ogni ciuffetto si formano le radici per l'ancoraggio in terra .Non è rampicante la menta ed ama stare poggiata sul terreno umido....così in pochissimo tempo fagocita tutto....casa compresa !!!!:astonished: :Saluto:
Behemoth sono felice per te!La menta è fortissimacaro Antonio, non so se sono state le tue dita incrociate o se é merito della menta....ma le piantine hanno radicato yeeeeeee :hands13:
Ora sono mooooolto più tranquilla k:
Gli stoloni servono proprio alla propagazione della pianta solo se strusciano sul terreno ...dai ciuffetti dello stolone una volta ancorati al terreno si formano i rami i quali a loro volta emetteranno altri stoloni ...è il suo modo di espandersi .Non ama i luoghi aridi la menta ,frenano la sua crescita .Legando gli stoloni ai tutori la pianta non si espande e patisce la mancanza di umido del terreno .Se gli stoloni faticano a radicare forse il terreno è troppo secco e duro .:Saluto:
...........................
No perché mi hai messo il dubbio che il terreno sia troppo duro...!! Ma come faccio a valutarlo? A me non sembra ma che ne so, sono veramente una neofita!
Nelle foto che hai postato si vede il terreno molto compatto e asciutto .
Poi, dato che ora hanno radicato e sono belle piantine per conto loro, posso recidere lo stolone senza danni? Perché ho paura che queste piantine mi succhino tutto dalla pianta madre indebolendola....e in effetti la pianta che ha emesso gli stoloni non sta benissimo, cresce a stento
Mesà che stai confondendo lo stolone con il succhione .Se non vuoi far allargare la piantina puoi tagliarlo senza problemi .....lo stolone serve a far camminare e quindi ingrandire il cespuglio di menta .:confuso:
Ma tu vuoi un bel cespuglio ...o solo un rametto di menta ???
...........................
Nelle foto che hai postato si vede il terreno molto compatto e asciutto .
Mesà che stai confondendo lo stolone con il succhione .Se non vuoi far allargare la piantina puoi tagliarlo senza problemi .....lo stolone serve a far camminare e quindi ingrandire il cespuglio di menta .:confuso:
Ma tu vuoi un bel cespuglio ...o solo un rametto di menta ???
Ok....non so proprio cosa fare per il terreno! L'ho trovato già così e mi hanno detto che praticamente è TUTTO terriccio universale! Prima di piantare do una bella vangata ed elimino le radici dell'alloro che sono onnipresenti, poi cerco sempre di tenere umido, innaffio tutti i giorni con moderazione ma solo nella zona immediatamente circostante la menta....
Per la menta, io vorrei un bel cespuglio .....e in effetti non so cosa sia il succhione (eh! è un termine che ho trovato diverse volte ma non ho mai trovato spiegazione...se vuoi spiegare grazie!), mentre so che lo stolone è un fusto modificato che ha funzione di propagazione vegetativa; certamente avviene un passaggio di sostanze dalla pianta madre ai germogli, soprattutto finché questi non hanno radicato, e siccome i miei ormai germogli non sono più, ho paura che sia meglio recidere per non sfinire la pianta madre (che è molto più piccola e sofferente dei germoglioni). Tanto più che in più di 1 metro di stolone le uniche piantine che si sono formate sono queste qua grandi che sono esclusivamente terminali, mentre lungo lo stolone niente; ho altri 4 stoloni invece lungo i quali si sono formate diverse piccole piantine.....ecco, vorrei tagliare lo stolone per favorire lo sviluppo di queste :confuso:
Ciao Behemot,provo a risponderti ioOk....non so proprio cosa fare per il terreno! L'ho trovato già così e mi hanno detto che praticamente è TUTTO terriccio universale! Prima di piantare do una bella vangata ed elimino le radici dell'alloro che sono onnipresenti, poi cerco sempre di tenere umido, innaffio tutti i giorni con moderazione ma solo nella zona immediatamente circostante la menta....
Per la menta, io vorrei un bel cespuglio .....e in effetti non so cosa sia il succhione (eh! è un termine che ho trovato diverse volte ma non ho mai trovato spiegazione...se vuoi spiegare grazie!), mentre so che lo stolone è un fusto modificato che ha funzione di propagazione vegetativa; certamente avviene un passaggio di sostanze dalla pianta madre ai germogli, soprattutto finché questi non hanno radicato, e siccome i miei ormai germogli non sono più, ho paura che sia meglio recidere per non sfinire la pianta madre (che è molto più piccola e sofferente dei germoglioni). Tanto più che in più di 1 metro di stolone le uniche piantine che si sono formate sono queste qua grandi che sono esclusivamente terminali, mentre lungo lo stolone niente; ho altri 4 stoloni invece lungo i quali si sono formate diverse piccole piantine.....ecco, vorrei tagliare lo stolone per favorire lo sviluppo di queste :confuso:
Da quanto ho capito,il succhione è una "parte" di pianta che succhia energie,ma in realtà è inutile.Per esempio:in un limone si chiama succhione quel ramo che non fruttifica.Quindi,la mente non dovrebbe avere succhioni,o sbaglio?:confuso: Secondo me,a meno che tu non voglia un'altra piantina,non dovresti tagliarlo..aspetta un altro po' e curala secondo i consigli di Steff,che ti ricompenserà :flower:
Come sono andato?